Italian Summer Hits

Italian Summer Hits

In this episode, Anna speaks about the so-called "Tormentone", Italian summer hits played everywhere in Italy since the '60s.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Italian summer hits.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti. Bentornati anche oggi al nostro appuntamento con l'ultimo episodio di questa serie di podcast dedicato alla musica. A conclusione di questo piccolo viaggio nella musica italiana, ho pensato di proporvi un argomento che a noi italiani sta molto a cuore. Sto parlando dei famosissimi tormentoni estivi.

Che cos'è un tormentone? Il tormentone è una Summer Hits, quindi una canzone che viene suonata in maniera esagerata in tutto il paese. Non è sempre stata una sfida tra Baby-K e Giusy Ferreri, per quelli di voi che conoscono già un po' il panorama musicale italiano. Dagli anni 60, il singolo, la canzone delle vacanze diventa un rito italiano. Quindi, assieme ai... dico alcuni nomi, i Righeira o Valeria Rossi, anche Battisti e Battiato e anche Loredana Bertè provano a fare delle Summer Hits.

Quindi dicevo, non è solamente una prerogativa di Baby-K, Benji e Fede e i Boondabash, appunto, ma dagli anni 60, mentre il pop diventa un fenomeno di massa, il tormentone italiano inizia la sua storia, fatta di concorsi per canzoni, prima videoclip e anche heavy rotation radiofoniche da ombrellone. Quindi io ho raccolto, ho fatto una lista dei migliori singoli, delle migliori canzoni estive dagli anni 60 a oggi.

E spero che qualcuno possa ascoltare, magari qualcuno di questi tormentoni. Partiamo dagli anni 60. Dopo il piccolo miracolo economico che l'Italia stava vivendo, appunto negli anni 60, anche la musica diventa un prodotto di massa.

Speaker1:
E nel momento dell'anno in cui i viaggi dalle grandi città verso le le località di vacanza diventano sempre più importanti, tutto viene circondato dalla musica. L'espressione "tormentone" non può nascere altrimenti in questo decennio, quando sono nati dei brani musicali anche fuori da Sanremo.

Quindi, Sanremo è il nostro Festival della canzone italiana, famoso in tutto il mondo e, a differenza di molti, molti contest di musica, Sanremo non ha sempre prodotto dei vincitori, quindi molto spesso la canzone che vinceva poi non era riprodotta nelle radio durante anni, durante l'estate. Io vorrei proporvi alcune delle canzoni. Per esempio la prima che mi viene in mente degli anni 60 è

"Tintarella di luna" di Mina. Tintarella di luna è, diciamo, la colonna sonora tra gli anni 50 e gli anni 60, la colonna sonora del miracolo economico. Tutti cantano Tintarella di luna. La tintarella è l'abbronzatura di questa ragazza che invece di prendere il sole prende la luna. Altra canzone che tutti gli italiani conoscono è

"Abbronzatissima" di Edoardo Vianello ancora oggi i ragazzi la conoscono, quindi questo va addirittura oltre il tormentone estivo, è qualcosa che ogni anno torna. Ogni estate tutti tornano a cantare Abbronzatissima di Edoardo Vianello. Vi invito ad ascoltarla perché lui ha una pronuncia della R italiana molto divertente, molto forte.

Come può mancare Adriano Celentano con Azzurro Azzurro? Anche questa è probabilmente una delle canzoni più popolari italiane della musica leggera italiana del mondo.

Speaker1:
Ormai è diventato veramente un inno all'estate "Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro senza di te". Quindi veramente questi tre titoli sono entrati nella storia italiana, andando poi agli anni 70. Ma gli anni 70, a dire il vero, non mi piacciono molto, ma hanno comunque una buona colonna sonora. Un esempio potrebbe essere una canzone che a me piace molto.

"Splendido splendente" di Donatella Rettore. Una canzone molto strana, molto, molto ironica e particolare. Parla appunto del cambio della società. Quindi è stato, diciamo interpretato come un inno alla chirurgia estetica. E Donatella Rettore, ancora oggi sul palco di Sanremo, ha questo atteggiamento molto, molto critico, molto ironico e molto pungente.

Quindi un'artista sicuramente da conoscere e da ascoltare. Andando poi agli anni 80 e gli anni 90, abbiamo canzoni come "Vamos a la playa" che lo so, è un titolo spagnolo. Ma il gruppo I Righeira è italianissimo, e io vi invito ad ascoltarla e sono sicura che in qualche modo l'avete già sentita. Sono famosi anche per "L'estate sta finendo" e "No tengo dinero".

Ma Vamos a la playa veramente va oltre il tempo, oltre lo spazio. Non è un tormentone estivo, è un tormentone assoluto, quindi un mix preciso, esatto di un po' di kitsch musicale, ma anche un po' di spensieratezza. Oh sì, un altro. Un altro capolavoro della musica estiva è "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato, che è recentemente scomparso.

Speaker1:
Un artista siciliano grandissimo, Franco Battiato era considerato il poeta della della musica italiana. Io consiglio di ascoltare questa canzone a chi di voi ha un livello un pochino più alto di lingua italiana? Perché veramente ha delle espressioni molto, molto particolari, quasi filosofiche e poetiche. Quindi prendete il testo e godetevi "Centro di gravità permanente".

Andando poi agli anni 90 diciamo che gli anni 90 sono poi i più enigmatici nella storia recente del nostro Paese, perché seguono l'onda degli anni 80, ma segnano l'esplosione della classe media. Quindi Ibiza piuttosto che l'estate che conosciamo ancora oggi. Per quanto riguarda la musica, abbiamo vediamo se posso darvi qualche titolo. Qualche titolo interessante, oh si, un gruppo molto interessante che si chiama 883 il numero 883.

Hanno scritto probabilmente la seconda canzone, la loro seconda canzone più interessante che si chiama "Nord sud ovest est", che in italiano pronunciamo un "nordsudovestest", quindi come se fosse una parola unica. Siamo nel '93 e questo tormentone è veramente. Il tormentone più di quegli anni. Questo cantante, che si chiama Max Pezzali, rappresenta la voce della provincia della Lombardia che sogna l'America e che sogna un cavallo.

Le Harley Davidson, quindi, diciamo, racconta un po' una fiaba dei giorni nostri, ambientata negli negli Stati Uniti e soprattutto negli Stati Uniti degli indiani d'America. Suonata e ballata all'infinito. Andiamo poi negli anni, negli anni più vicini. Allora, ultimo esempio che posso darvi è "Dammi tre parole" di Valeria Rossi.

Speaker1:
Oggi lei è scomparsa, quindi non si sa più niente. Ma questo è stato veramente il tormentone con la T maiuscola - with a capital T - di quell'anno, tutti, tutti la sanno, tutti la cantano, tutti la suonano, tutti la ballano, anche ragazzi, bambini, anziani, nessuno, nessuno escluso. Di conseguenza, del resto, "Rosso relativo" di Tiziano Ferro ha lo stesso destino.

Tiziano Ferro è un artista bravissimo di Roma e che scrive questo suo primo capolavoro "rosso relativo", veramente da ascoltare anche qui con il testo sottomano per aiutarvi nella comprensione. Facciamo un salto negli anni più vicini a noi Roma-Bangkok, Roma-Bangkok di Baby-K e Giusy Ferreri del recente 2000. E' veramente una coppia di ragazze fortissime che ha segnato l'estate di tutti noi.

Allora questi sono, diciamo, sono delle idee che posso darvi per un ascolto estivo. Naturalmente non dimenticatevi qual è quello uscito qualche tempo fa "Propaganda" di Fabri Fibra e DiMartino e Colapesce che hanno scritto anche una canzone bellissima della pandemia, "Musica leggerissima". Altro tormentone estivo. Abbiamo fatto una corsa veramente lunghissima tra tutte le canzoni che hanno rappresentato che ancora rappresentano l'estate italiana. Vediamo quest'anno cosa ci sarà.

Probabilmente "Propaganda" sarà una di queste, ma vedremo cosa ci aspetta. Fatemi sapere se anche nei vostri paesi c'è un tormentone estivo e se le persone lo aspettano oppure oppure non interessa. Io vi ringrazio molto e come sempre vi aspetto sui social media e con il nostro appuntamento settimanale di podcast Grazie a tutti e a presto.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Want to become fluent in Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.