My latest trip: Canton Ticino in Switzerland

My latest trip: Canton Ticino in Switzerland

In this episode, Anna speaks about her latest trip to Canton Ticino, a special region in Switzerland where Italian is spoken!

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Switzerland.mp3

Ciao a tutti! Buon giorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast.

Ciao a tutti, Bentornati! Bentornati anche a questo appuntamento del nostro podcast di Una Storia ItaliAnna. Ci siamo sentiti qualche qualche settimana fa. Eh, ormai è vero, è vero, Colpa mia, colpa mia perché sono andata in vacanza. Come molti di voi sanno, queste ultime due settimane, quando il questo podcast sarebbe dovuto uscire. Ero in vacanza, quindi mea culpa. Come si dice usando un termine latino. Colpa mia, mea culpa. Però ero in vacanza sono tornata ufficialmente oggi al lavoro ma nell'ultima settimana diciamo che ho fatto cose ho seguito progetti di altro tipo la mia vacanza che bello allora è andato tutto molto bene. Chi di voi mi ha già incontrata questa mattina, questo pomeriggio sa già che la vacanza è andata molto bene e ehm, è stato un viaggio di otto giorni, otto nove giorni nel centro dell'Europa, più o meno nel centro dell'Europa centrale.

Quindi siamo partiti in macchina da Mestre e siamo siamo andati in Svizzera solamente per una notte per poi proseguire verso la bellissima regione dell'Alsazia, l'Alsazia, questa regione al confine con la Germania. Siamo in Francia e la regione è famosissima per la città di Colmar. Strasburgo che per chi di voi non dovesse saperlo a Strasburgo c'è il Parlamento europeo quindi anche noi abbiamo fatto un piccolo una piccola tappa al Parlamento europeo purtroppo non abbiamo non siamo potuti entrare perché è necessario avere una visita guidata o comunque un tour. Noi eravamo in compagnia del mio assistente Kiki e quindi non è stato possibile purtroppo fare una visita diciamo più informativa più esplicativa ma non fa niente perché abbiamo comunque visto dall'esterno il Parlamento europeo abbiamo passato cinque giorni in Alsazia e tornando indietro tornando verso casa abbiamo deciso di fermarci in Svizzera di nuovo, ma in una parte un po' particolare della Svizzera, nell'area del lago di Lugano che ha il nome di Canton Ticino. Diciamo che il Canton Ticino è una zona bellissima della Svizzera. Mi piace moltissimo e il clima mite, la vegetazione anche proprio il territorio stesso, i piccoli paesi, le piccola città o anche città un po' più grandi come Locarno, Lucerna e Lugano.

Ovviamente la gastronomia, la cultura, la storia e la lingua italiana distinguono il Canton Ticino dal resto della Svizzera. È l'unica parte, l'unico cantone. Cantone significa angolo, l'unico angolo della Svizzera che è situato internamente a sud. E interamente a sud delle Alpi, quindi lungo i suoi 100 chilometri troviamo concentrati tutti i tipi, anche di vegetazione europei, quindi andiamo dalle vegetazioni più nordiche a quelle del Sud. Diciamo che il Canton Ticino, che in dialetto locale si chiama Tenzin, mi sembra e in dialetto ticinese, prende il nome dal fiume Ticino che lo attraversa dalla sorgente fino al passo della Novena, che andrà poi a finire nel Lago Maggiore, il lago vicino. Secondo la costituzione del Cantone, il Canton Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane. E questo inizio dell'articolo uno della Costituzione locale chiarisce che il popolo ticinese, il popolo del Ticino, è fedele al compito storico di interpretare la cultura italiana nella diciamo nella Confederazione svizzera quindi qui se voi andate non fate nessuna fatica perché tutti parlano italiano. Ora io purtroppo non ho avuto la possibilità e il tempo di approfondire la varietà di questo dell'italiano che si parla in questa zona più precisamente il dialetto che si parla in questa zona ma da quello che ho potuto capire non cambia tantissimo dall'italiano parlato al di là del confine. Questo anche perché molti italiani vivono in Italia e lavorano qui nel Canton Ticino.

Le è una cosa interessante, secondo me, perché passando il confine dello Stato ci si aspetta di sentire una lingua diversa e che tutto sia diverso e di fatto non lo è. Perché passare il confine Italia svizzera è veramente ha chiaro che siamo in Svizzera, non siamo più in Italia e quindi è veramente interessante vedere come cambia l'ambiente ma di fatto la lingua non cambia quindi veramente è una. È un'esperienza che vi consiglio di fare. Fate un bel giro del del nord Italia a due passi dall'Italia il Canton Ticino è appunto questa porzione di Svizzera italiana che secondo me è in grado di darvi bellissime esperienze. E è un territorio che si caratterizza proprio per l'ambiente naturale delle sue montagne i boschi, i laghi. Se guardate il video di che ho pubblicato su YouTube qualche giorno fa, potete vedere alle mie spalle il lago di Lugano. Bellissimo! È un posto super super tranquillo ma anche ricchissimo di tradizioni culturali e gastronomiche e per gli appassionati di sport si possono praticare tantissimi sport, fare passeggiate rilassanti o semplicemente, come abbiamo fatto noi, ammirare i panorami che effettivamente sono veramente molto molto molto belli. Quindi veramente fate un pensierino. Il Canton Canton Ticino è veramente una terra molto ospitale e come vi dicevo non non farete nessuna fatica a praticare l'italiano ed è anche un modo per diciamo vedere un un'altra parte d'Europa però mantenendo la pratica appunto del del vostro del vostro italiano.

Quindi noi abbiamo passato una bellissima una bellissima vacanza e abbiamo assaggiato piatti abbiamo incontrato persone e bello mi è mi è piaciuto molto e alcuni di voi però potrebbero chiedermi ma perché il Canton Ticino è svizzero e non è italiano giusto? Qui dobbiamo tornare, dobbiamo un po' tornare alla storia del Canton Ticino, quindi dobbiamo ritornare all'inizio del 1800, esattamente al 1803. L'atto di mediazione di Napoleone Bonaparte, proprio del 1803, ha permesso al Ticino l'entrata nella Confederazione svizzera come cantone sovrano, cantone più importante. Napoleone ha preteso però che la Svizzera mantenesse a disposizione da 18000 a 12000 soldati per il suo esercito. Quindi c'è stato un do ut des, quindi uno scambio. E appunto, come vi dicevo prima, il Canton Ticino trae il nome, prende il nome dal fiume il Ticino che ha che lo attraversa e dalle sue sorgenti nel San Gottardo fino al lago Maggiore che nella sua parte più a nord più settentrionale rientra anche questo nel Canton Ticino, quindi il Lago Maggiore Anche questo è un luogo che dovete assolutamente vedere, è uno tra i laghi più belli d'Italia e proprio a nord, dove termina dove finisce il lago è Svizzera, quindi la linea di confine. Ehm, diciamo che taglia la testa, taglia la testa del lago e quindi potete avere tranquillamente un piede in Italia e un piede in in Svizzera.

La città che diciamo rappresenta diciamo la capitale della città più importante del Canton Ticino, si chiama Bellinzona, che dal 1881 Bellinzona è diventata la capitale unica e stabile di questo cantone e nella parte si trova nella parte sud delle Alpi. E abbastanza grande perché ha una popolazione quasi di 340.000 abitanti e il Ticino è uno dei 26 cantoni che compongono la Confederazione svizzera ed è l'unico di lingua italiana. Poi naturalmente troviamo la la i cantoni di lingua francese e i cantoni di lingua tedesca quindi queste sono le tre lingue che si parlano abitualmente nel nell'in svizzera. Naturalmente ci sono dialetti varianti nelle quali io non mi non mi addentro non mi dilungo perché non è un argomento che conosco bene bene bene. Quindi veramente fate? Fateci un pensierino. Ok. Ehm. Provate a organizzare una Un viaggio tra Italia e Svizzera. Attenzione perché la Svizzera ha un'altra moneta, non ha l'euro quindi, ma potete pagare tranquillamente in euro, almeno all'interno del Canton Ticino. È probabile che come è successo a me, paghiate con cash diciamo contante in euro e che il resto vi sia dato in franchi svizzeri quindi se si tratta di un soggiorno diciamo più lungo possono tornarvi utili altrimenti è un problema.

Quindi fate attenzione. Quello che vi suggerisco è quello di usare sempre la carta di credito o il bancomat. Eviterete il problema dei soldi in contante. Allora io spero di avervi accompagnato un pochino alla scoperta del Canton Ticino e del di questo Cantone dove si parla italiano, quindi una parte all'estero ufficialmente dove si parla italiano. Se avete domande inerenti al mio viaggio o comunque alla Regione sapete cosa fare, Quindi lasciate pure tutti tutte le vostre domande nei social media, quindi Facebook, Instagram, YouTube anche sotto il video va benissimo e io vi ringrazio come sempre per avermi seguito anche nel podcast di questa settimana. Noi ci sentiamo prestissimo con altri podcast. Grazie mille e a presto.

Grazie e alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator