The Italian Aperitivo

The Italian Aperitivo

"Fancy an aperitivo?" This is what you may be asked during your next holiday in Italy. The aperitivo is a rite for all Italians and is part their society. Let's take a closer look at the differences between the traditional aperitivo and happy hour in Northern, Central and Southern Italy, and what is traditionally served.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of The Italian aperitivo.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker2:
Chi non ha mai sentito parlare dell'aperitivo? Che cos'è l'aperitivo italiano? Sono sicura che tutti almeno una volta nella vita siete stati invitati a bere un aperitivo, magari da un amico italiano o quando eravate qui in Italia da qualcuno che avete incontrato. Allora, oggi vorrei parlare con voi dell'aperitivo e di un po' della sua storia e di come viene consumato, come viene preso, prendere l'aperitivo - have an aperitivo.

Qui in Italia l'aperitivo, intanto, è un rito italiano e è interessante sapere che questo rito nasce nella città di Torino, quindi nel Nord Italia, circa nella seconda metà del 1700 e ancora oggi è un un modo di stare insieme e di passare il tempo con gli amici, la famiglia, anche con i colleghi di lavoro qualche volta e è un modo di comunicare e di stare insieme.

Assolutamente tradizionale e reale in un mondo che ormai è quasi tutto virtuale. L'aperitivo è un momento importantissimo per noi italiani e il periodo, l'orario che di solito viene dedicato a questa attività è dalle sei della sera circa fino alle nove più o meno, quindi dalle diciotto alle ventuno e dipende però da dove siamo in Italia, se al Nord o al Sud, gli orari possono cambiare. Una differenza interessante secondo me è quando diciamo aperitivo e quando diciamo "happy hour" o come diciamo noi italiani "eppi auar".

Speaker2:
Molto spesso questi due incontri, questi due momenti vengono confusi. Credo che tutto nasca dal nord Italia quando la moda diciamo dell'happy hour è diventata assolutamente un'abitudine e piano piano è andata a sostituire l'aperitivo classico. Quindi la mania ormai dell'happy hour nasce tra Torino e Milano soprattutto in alcuni locali alla moda che hanno avuto l'idea di offrire degli sconti, delle promozioni alla fine della giornata di lavoro.

Quindi dalle sei fino alla sera era possibile ordinare una bevanda ben precisa, qualcosa da bere - something to drink - alcolico, qualcosa di alcolico a un costo fisso, ad un prezzo fisso. Però questo dava la possibilità anche di poter mangiare abbondantemente da un buffet compreso nel prezzo e di solito questo buffet era, anzi, è ancora oggi molto molto ricco, composto da patatine, panini, a pasta, pizza e molto molto molto altro.

Quindi, la tradizione dell'happy hour è diventata quasi la sostituta - it replaced - della cena. Infatti molte volte si uniscono queste due parole e si parla di "apriricena" quindi aperitivo più cena, apericena. Durante questi piccoli eventi dell'aperitivo, gli italiani non fanno molta attenzione a cosa si mangia, diciamo, perché il gusto naturalmente è importante però non ha importanza se mangio pasta o riso o pane o pizza.

Speaker2:
Non importa... Quello a cui si fa attenzione invece è la bibita. Anche qui, la bibita. Molti preferiscono i superalcolici, altri il vino magari un buon vino della casa e altri ancora preferiscono delle bibite gasate come le più famose aranciate o bibite con le bollicine e altri ancora preferiscono la bibita non alcolica, quindi succhi di frutta eccetera.

Quindi vedete che ognuno è liberissimo di ordinare quello che preferisce. Ma parliamo invece dell'aperitivo tradizionale il cui significato, la cui esistenza dovrebbe preparare alla cena e venire prima della cena. Quindi l'aperitivo inteso come aperitivo tradizionale viene preso prima di sedersi a tavola, di solito all'interno del bar del ristorante.

Diciamo che la tradizione prevede un leggerissimo alcolico con dei semplici antipasti o patatine o salatini di piccole piccole porzioni. La funzione di questa abitudine è di preparare la bocca e lo stomaco alla cena aperitivo tradizionale. Diciamo che il costo medio di un aperitivo è sui... 6, 7, 8 euro ma cambia molto da Nord a Sud quindi a Milano, Torino, Venezia anche.

Siamo sugli 8, 9 euro mentre andando verso sud il costo cala, scende quindi credo saremo circa intorno ai 6, 5, 6 euro. Quindi è interessante anche capire come cambiano le cose. Dipende da dove siamo. Per esempio l'aperitivo del Nord come dicevamo è stato quasi completamente sostituito dall'happy hour.

Speaker2:
Ormai tutti fanno l'happy hour e quasi più nessuno fa l'aperitivo tradizionale anche se bisogna comunque dire che l'aperitivo tradizionale rimane magari nei locali, nei ristoranti di lusso delle grandi città come preparazione appunto a pranzo e cena. Attenzione che l'aperitivo non è solo per la cena ma è anche per il pranzo quindi verso la fine della mattinata alle undici, undici e mezzo ecco che si può prendere un aperitivo al Centro Italia.

Diciamo che parte dell'aperitivo sono i salumi tipici, olive, noci, pistacchi, patatine fritte. Quindi cambia anche il tipo di cibo che viene proposto e viene offerto. Diciamo che Roma, nel centro Italia, è un po' un caso particolare perchè abbiamo tutte e due. Abbiamo la tradizione e abbiamo anche l'happy hour consideriamo che è la capitale quindi è una realtà molto molto dinamica, molto moderna e con le vere e proprie apericene e una grande selezione di alcolici.

Al sud Italia invece l'aperitivo è abbastanza particolare. Diciamo che è un po' diverso rispetto alle altre parti d'Italia. Qui l'apericena quasi non esiste. Perché, diciamo, l'abitudine di mangiare poco e velocemente non è parte della cultura culinaria del Sud. Okay... La Puglia è forse la regione dove l'aperitivo, diciamo, prende più ispirazione da quello del Centro-Nord.

E però la situazione cambia quando ci spostiamo verso Calabria, Sicilia, Sardegna dove l'aperitivo viene usato, viene associato a degli eventi culinari cittadini quindi di tutta la città oppure a eventi particolari.

Speaker2:
Ancora diverso è lo stile di Napoli e della Regione Campania. In generale qui la cultura del cibo è ancora più ampia e dura tutta la giornata diciamo, e l'esistenza dell'aperitivo diciamo è poco importante rispetto a tutto quello che io posso mangiare durante la giornata.

Diciamo che l'aperitivo sì a Napoli si prende pensando al caffè che viene associato a magari qualcosa di salato e ovviamente alla pizza o a dolci come pasticcini o babà. Quindi l'aperitivo è una tradizione abbastanza radicata, ha radici - it has roots - in tutta Italia. E la cosa più importante è che è un'occasione per stare insieme, per socializzare, per usare appunto questa occasione per passare del tempo con amici, famiglia e amici e colleghi.

Quindi questa è una parte importante della nostra società, della nostra tradizione. E non dimenticatevi di prendere un aperitivo con qualcuno quando venite in Italia. Magari invitate qualcuno potete dire "ti va un aperitivo?" - "fancy an aperitivo?". "Vuoi venire a prendere un aperitivo?" - Do you want to go for an aperitivo?". Quindi invitate qualcuno! È assolutamente un gesto gentile, amichevole, informale e sono sicura passerete una parte della giornata molto molto rilassante. Io vi ringrazio e ci vediamo una prossima volta.

Speaker2:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She has limited availability, so you may also want to see the videos and reviews of other Italian tutors.