It's my birthday! I'm an Aquarius...

It's my birthday! I'm an Aquarius...

In this episode, Anna talks about how she used to celebrate her birthday as a kid and how things have changed over the years. She also speaks about zodiac signs.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Birthdays.mp3

Ciao a tutti! Buon giorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Febbraio, febbraio, febbraio. Dai che ci siamo e stiamo andando finalmente verso la fine dell'inverno. Incrociamo le dita - fingers crossed - incrociamo le dita e speriamo che anche questo inverno stia finalmente terminando. Buongiorno a tutti, bentornati anche oggi al nostro appuntamento con il podcast di Una Storia ItaliAnna. Spero che stiate bene, spero che non abbiate troppo freddo in questo in questo mese di febbraio, perché qui a Venezia negli ultimi giorni fa veramente freddo.

Questa mattina, mentre portavo fuori il mio "assistant", il mio assistente Kiki, ho guardato la temperatura e ho visto che c'erano -6 gradi alle 07:00 e ho detto "Grazie Kiki per portarmi fuori a queste ore della mattina". Comunque allora dicevo, febbraio è anche il mese del mio compleanno, tra esattamente due giorni. Oggi è martedì, ma il giorno 9 febbraio compio gli anni. In italiano usiamo questo verbo compiere gli anni, compio gli anni, ho compiuto gli anni in una forma passata del verbo e è quello che in inglese traduciamo con I turn... something, quindi I will turn...

Quindi io compio 39 anni e va bene, vi ho detto la mia età, ma immagino che molti di voi la sapessero già. Dicevo, è il mio compleanno e sarà un giorno esattamente come tutti gli altri, perché è un giorno lavorativo, è un giovedì quindi non sarà un giorno assolutamente particolare ma io sono nata alle otto e mezzo della sera e diciamo che tradizionalmente, fin da quando sono bambina, si cercava di organizzare una piccola festa in casa, quindi con i parenti, le zie e gli zii.

Naturalmente le cose sono un po' cambiate, ma diciamo che quando è il compleanno di qualcuno la famiglia è sempre molto presente. Mi ricordo che quando ero piccola, diciamo, ero alla scuola elementare, era normale che ogni bambino della classe, in occasione del suo compleanno, organizzasse una pizza di classe, una pizza di classe, cioè un sabato sera, un venerdì sera tutta la classe andava a mangiare una pizza tutti insieme.

I genitori erano lì intorno, diciamo per controllare, ma era un'occasione per incontrarsi anche fuori dalla vita, dalla vita scolastica, quindi per socializzare in un modo un po' più spontaneo e un po' più naturale, in un ambiente un po' più reale. Io mi ricordo che ho continuato a organizzare pizze, non di classe poi, ma comunque con amici fino quasi ai vent'anni. Quindi sapete, quando la compagnia di amici... Si è tanti, si è in quindici, venti ragazzi che escono tutti insieme...è normale celebrare il compleanno di ognuno andando a mangiare fuori o organizzando qualcosa di particolare.

Devo dire che i tempi sono sono molto cambiati perché ora è complicato mettere insieme le persone e trovare il tempo, anzi il momento giusto, perché giustamente ognuno di noi ha la famiglia, ha il marito, ha i figli a impegni di lavoro, c'è chi lavora nei weekend quindi diciamo non è più così semplice organizzare qualcosa. Almeno dal mio punto di vista, però quello che io sparo... Spero di riuscire a fare comunque una pizza di nuovo con qualche amico tra sabato e domenica di questa settimana quindi sarà comunque un weekend piacevole divertente.

Senza troppi imprevisti spero. E quindi, dai, un compleanno normale. Dicevo che quest'anno sono 39. Tic tac tic tac i 40. I 40 anni sono dietro l'angolo. Ma devo dire la verità, la cosa non mi spaventa assolutamente, anzi. Io ho sempre accettato la mia età, non ho mai avuto grossi problemi a dire la mia età. Mi sento molto bene con gli anni che ho, ma visto che quest'anno ci sono un po' di impegni extra lavorativi, cioè probabilmente un restauro della casa e qualche viaggio, non riesco o non riuscirò a esaudire il mio desiderio che sarà rimandato, sarà posticipato all'anno prossimo.

Qual è il mio desiderio? Il mio desiderio è quello di tornare negli Stati Uniti per un piccolo viaggio con mio marito. Io spero che questo possa essere il desiderio del mio compleanno per l'anno prossimo, quindi cercherò di organizzare una vacanza un po' speciale per l'anno prossimo, forse.

Vediamo. Naturalmente sappiamo tutti che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, quindi speriamo, speriamo, speriamo. Ma un argomento strettamente legato al discorso del compleanno è quello del segno zodiacale. Vi siete mai... Sicuramente sì...Vi siete mai confrontati con qualcuno riguardo ai segni zodiacali? Ma soprattutto, è un argomento che vi interessa?

Io ho avuto occasione di parlare con amici, parenti di questo argomento e le mie zie sono sempre molto interessate a questo argomento. Io sono Acquario, sono del segno dell'Acquario e dicono tutti che sia un segno estremamente creativo, estremamente libero e indipendente e devo dire che corrisponde e la descrizione corrisponde a una vena artistica abbastanza sviluppata e devo dire che corrisponde ed è molto permaloso.

E devo dire che corrisponde, eh. Quindi sono io, il segno dell'Acquario è, diciamo, un segno che mi piace abbastanza. In famiglia abbiamo due acquari, avevamo tre acquari e due persone del segno del Cancro, quindi una famiglia abbastanza equilibrata. Ma tutto questo che io vi sto dicendo non l'ho studiato, non l'ho imparato, è perché l'ho sentito dire da altri quindi non.. Ho un idiom per voi, non ho la verità in tasca, cioè non vi posso garantire che quello che vi dico sia corretto al 100%, credo di sì comunque, e molte persone non iniziano la loro giornata senza leggere e come sarà appunto la loro giornata dal punto di vista dell'oroscopo ma voi cosa ne pensate?

Perché sinceramente io non sono sicura al 100% che questa cosa possa influire sulla mia giornata, anzi sono matematicamente sicura che non non possa influire ma io sono una persona estremamente razionale quindi non fate caso al mio al mio modo di pensare su questo argomento. Io personalmente non credo all'oroscopo non credo ai segni zodiacali però mi incuriosisce sempre scoprire diciamo qualche caratteristica particolare riguardo al mio segno zodiacale oppure al segno zodiacale di mio marito, della mia famiglia e quindi perché no? è sempre una conoscenza in più che può arricchire il nostro, il nostro, la nostra visione della vita.

Perché no? Quindi ma voi cosa fate di solito? Aprite il giornale al mattino e leggete il il la descrizione del vostro segno zodiacale o no? Sinceramente non è la prima cosa che mi viene in mente al mattino, anzi. E però sarei curiosa di sentire cosa ne pensate. Gli italiani comunque non sono in generale naturalmente fortemente influenzati dall'oroscopo credo che sia un argomento estremamente soggettivo e personale ma la cosa interessante è che a volte potrei.

Idiom per voi, mettere la mano sul fuoco, potrei garantire che qualcuno non sia assolutamente interessato all'oroscopo e invece dopo scopro che è la prima cosa che fa al mattino di leggere i segni zodiacali, quindi non saprei dire se una persona può essere interessata o no.

Quindi mi piacerebbe poi scoprire il motivo, il perché. Quindi raccontatemi un po' del vostro segno. Siete Acquario anche voi Cancro, Pesci, Bilancia, Vergine, Toro, Capricorno qualcun altro probabilmente Sagittario ogni mese ne ha 1 o 2. Quindi io per esempio credo di essere un mix tra Acquario e Vergine, ma l'hanno detto le zie? Io non lo so, quindi fatemi sapere cosa ne pensate di questi segni zodiacali e se ci credete è interessante confrontarsi e conoscere di più su questo argomento.

Ricordatevi sempre di controllare i social media, quindi Facebook, Instagram. Sono appena tornata da un weekend in Valle d'Aosta e spero che abbiate già visto i due video su sul canale YouTube, soprattutto quello dell'escursione sul Monte Bianco, che è stato veramente fantastico. Nel secondo video potrete vedere l'interferenza del mio assistente Kiki durante il video e in questa settimana ho anche pubblicato il secondo libro su formato.

Lo trovate su Amazon e "Nord Italia in macchina". Quindi praticate e praticate, praticate con podcast, video e lettura. Naturalmente, per chi di voi fosse interessato, può sempre prenotare una lezione di prova con me. Sarà un piacere incontrarvi. Io vi ringrazio molto e ci sentiamo al prossimo podcast. Ciao a tutti!

Grazie e alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator