Common Italian stereotypes: true or false?

Common Italian stereotypes: true or false?

In this episode, Anna discusses some of the most common stereotypes about Italy and Italians. How accurate are they in reality?

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Stereotypes

Anna:
Ciao a tutti, buongiorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di Languatalk.

Anna:
Oggi parliamo di un argomento che credo sia molto divertente. Oggi parliamo di stereotipi. Gli stereotipi sull'Italia e sugli italiani. Quindi mettetevi comodi, rilassati, prendete carta e penna e scrivete tutte le parole nuove o le parole che conoscete ma volete praticare meglio. Allora stereotipi, spaghetti, sugo, pasta bolognese, pesto, che bello, pizza, mafia, mandolino. Ahi ahi ahi ahi ahi ahi.

Anna:
Una lista un po' lunga ma cercheremo di capire quali sono gli stereotipi veri, reali dell'Italia e quali no. E, a noi italiani, a dire il vero, non interessa tanto degli stereotipi che sono diffusi soprattutto all'estero, non ci offendiamo particolarmente, anzi diciamo che non ci offendiamo quasi mai quando sentiamo questi stereotipi perché siamo abituati a sentire parlare gli stranieri dell'Italia in un certo modo e gli stereotipi, se ci fate caso, sono quasi tutti negativi nei nostri confronti.

Anna:
Ma io credo che ogni Paese abbia i propri stereotipi. Quindi gli stranieri hanno degli stereotipi nei confronti degli italiani ma anche noi italiani abbiamo degli stereotipi verso gli amici tedeschi, gli amici francesi, gli amici inglesi, gli amici americani. Ce n'è per tutti. Tutti hanno il proprio stereotipo ma io ho preparato una piccola lista che vorrei condividere - I want to share - con voi e credo che sia molto divertente, la vediamo insieme. Allora, cominciamo con gli stereotipi sul cibo che diciamo che sono veri

Anna:
al 50% (percento) più o meno - fifty percent. Vediamo perché allora. Dunque, molti studenti mi hanno detto che gli italiani mangiano pizza e pasta sempre, tutto il giorno, a colazione, pranzo e cena. Beh diciamo quasi - almost, nearly. Allora, la pizza ci piace, è nata in Italia e noi andiamo fieri, siamo orgogliosi di questo perché è uno dei piatti più buoni del mondo e diciamo che la pasta è uno dei nostri piatti nazionali. Ci sono centinaia di tipi di pasta e centinaia - hundreds - centinaia di modi per prepararla. Quindi questo stereotipo. eh, io non lo considero totalmente negativo perché noi siamo molto orgogliosi della nostra cucina e del nostro modo di mangiare.

Anna:
La famosa dieta mediterranea è fatta anche di pasta e un pochino di pizza, perché no?! Quindi pizza, pasta stereotipo confermato. Naturalmente non la mangiamo a colazione, non tutti i giorni, almeno la pizza, lo pasta cos così... Lo so. Diciamo che è molto molto presente in tutte le famiglie di tutte le regioni d'Italia. Mandolino, ancora con questo mandolino?! Pizza, pasta, mandolino. Io non ho mai visto nessuno suonare il mandolino in Italia, perché se questo stereotipo? Forse perché nelle regioni del Sud è un suono molto comune, diciamo, soprattutto legato a delle figure tradizionali. Quindi diciamo che, soprattutto a Napoli, questo strumento musicale, una piccola chitarra con questo suono molto acuto fa ricordare l'Italia.

Anna:
Forse, non lo so, però pizza, pasta, mandolino fa parte di questo tris quindi mandolino stereotipo confermato così così. Poi lo stereotipo dei gesti. Gli italiani gesticolano, usano i gesti - gestures - usiamo le mani, sì, è vero, noi parliamo con le mani e a me fa molto ridere vedere gli stranieri che provano ad imitare i nostri gesti. E' un bellissimo esempio di integrazione secondo me. Gli stranieri che vogliono parlare come noi usando le mani - using hands - è bello, a me piace. Quindi imparate l'italiano anche con le mani. Quindi stereotipo confermato. Sì. Parliamo male l'inglese.

Anna:
Ecco questo purtroppo mi dispiace ammetterlo, l'inglese è una lingua a cui io tengo moltissimo e che mi piace moltissimo e mi dispiace dire che questo, purtroppo, è uno stereotipo molto negativo. Ma è vero, è verissimo. Purtroppo, gli italiani parlano poco e male l'inglese. Questa, diciamo, poca preparazione nelle lingue straniere è dovuta al fatto - it is due to the fact that - nelle scuole italiane l'inglese non è insegnato ad un alto livello. Purtroppo siamo molto legati allo studio tradizionale della lingua. Cioè, molta grammatica e poca pratica. Questa è l'origine del nostro poco e brutto inglese quindi stereotipo confermando. Uno studente che è venuto in macchina in Italia mi ha detto che noi italiani guidiamo male - we don't drive well - non guidiamo bene... non saprei cosa dire perchè...

Anna:
Dipende. Dipende, questo stereotipo non mi sento di confermarlo. Dipende, è molto molto soggettivo. Ci sono italiani che guidano male sì, altri no. Diciamo che nelle grandi città come Milano, Roma o al Sud la guida è un po' più aggressiva - aggressive - un po' più veloce. Quindi non si ha il tempo di guidare nel modo migliore. Quindi, non saprei cosa dire, dipende da dove siete.

Anna:
Altro stereotipo è che parliamo a voce alta. E gridiamo - we shout, we speak loud. E' vero, è verissimo ma la maggior parte degli italiani per comunicare meglio perché vogliamo essere sicuri che l'altra persona capisca tutto nel migliore dei modi. Vogliamo assicurarci - we want to make sure - che il nostro messaggio passi. Allora, alziamo il volume della voce e quindi parliamo molto molto forte quando siamo convinti di quello che indirizza. Ovviamente usando le mani, ricordiamolo sempre, quindi stereotipo confermando.

Oh, il prossimo stereotipo è importante. Mafia e corruzione. Gli italiani sono tutti mafiosi e sono tutti corrotti. No non è proprio così. E' vero, la mafia è una situazione, una condizione molto presente in Italia ancora oggi. Non posso dire più a sud che a nord. No, perché c'è dappertutto ma io vorrei trovare un paese in cui non esista la corruzione. Aiutatemi. Perché non lo so. Non so se esista un paese

Anna:
totalmente corretto e non corrotto. Corretto, non corrotto. Non lo so. Quindi, anche qui non do un giudizio. Ho alcuni studenti, uomini, mi hanno detto che le donne italiane sono belle. Beh, diciamo che abbiamo uno stile un po' particolare. La donna italiana si vede, diciamo si riconosce. Soprattutto le donne del centro sud. Le donne italiane hanno dei visi molto belli con dei colori, dei capelli e degli occhi molto scuri soprattutto nel Centro e Italia e nel Sud. Al Nord invece abbiamo degli altri colori.

Dico abbiamo perché anch'io sono dal nord Italia ma ogni volta che sento questo bellissimo stereotipo io ringrazio sempre e dico grazie. Sono molto contenta. Ah, alcuni dicono che noi curiamo la moda un po' troppo. E' vero, noi italiani siamo molto attenti alla moda, ci piace molto la moda. Però attenzione, non la moda della Milano Fashion Week, quella per noi non è moda, é forse arte, forse un altro modo di indossare dei vestiti molto molto molto costosi. Quella non è moda, cioè è moda ma non è una moda della vita quotidiana. Quindi gli italiani sono sempre molto attenti ai colori, al tessuto, - fabric - diciamo al - matching - agli accostamenti e l'ultima cosa che facciamo prima di uscire di casa è guardarci allo specchio. Anch'io lo faccio. Sì, lo ammetto. Ci piace...andare, diciamo, ci piace usare la Vespa.

Anna:
Questo è un altro stereotipo che trovo molto divertente che uno studente mi ha fatto notare e la sua idea di, diciamo, dell'italiano è quella che gli italiani vanno tutti in Vespa. La Vespa, per chi non lo sapesse, è un motorino, un - motor bike - molto molto comune. Era molto comune negli anni cinquanta, negli anni Sessanta. Oggi è diventata un piccolo pezzo da collezione. È molto costosa, molto bella quindi non tutti noi possiamo permetterci di comprare o avere una Vespa. Quindi, se volete vedere il modello - google it - cercatelo su Google. Beh, direi che possiamo concludere con l'ultimo stereotipo che secondo me è vero. Ed è quello che noi italiani adoriamo la nostra mamma. E' vero ma io sono felice di dire che è così perché il concetto di famiglia è sempre molto importante per noi quindi gli italiani adorano la propria mamma. Direi che è uno stereotipo bellissimo perché anch'io voglio molto bene alla mia mamma e è un modo per portare avanti la tradizione della famiglia anche se le cose negli ultimi anni stanno cambiando quindi le famiglie moderne, come la mia, stanno veramente cambiando la vita ma questo lo vedremo magari in un altro podcast. La vita familiare degli italiani. Io vi ringrazio, spero che abbiate preso nota di tutte le parole nuove e ricordate sempre il nostro appuntamento con i podcast sulla lingua italiana. Grazie a tutti e arrivederci.

Anna:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She has limited availability, so you may also want to see the videos and reviews of other Italian tutors.