Holidays with Anna (Part 2)

Holidays with Anna (Part 2)

In this episode, Anna speaks about the second part of her trip in Northern Italy travelling through the regions of Valle d'Aosta and Lombardia.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Holidays in Italy part 2.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti. Bentornati anche questa settimana al nostro normale e solito appuntamento con il podcast di Una Storia ItaliAnna. Bentornati, bentornati a tutti i bentornati dalle vacanze a chi è già andato e buone vacanze a chi è partito questa settimana.

Allora questo podcast è la seconda parte del precedente, quindi Holidays with Anna Part due, vacanze con Anna parte seconda o parte numero due. Allora da dove ricominciamo? Da dove avevamo lasciato? Ci eravamo salutati con la seconda parte del nostro viaggio, durato ben dieci giorni nel Nord Italia e dalla prima destinazione, cioè Parma, in Emilia Romagna.

Avevamo poi continuato verso il Piemonte con il territorio delle Langhe e avevamo affrontato, avevamo parlato delle caratteristiche di questa regione. Ora andiamo avanti con il nostro viaggio e affrontiamo la terza e quarta destinazione, cioè l'ultima parte, prima di tornare a casa.

Partiamo dalle Langhe, sempre con la macchina, sempre io e mio marito, sempre con Kiki, naturalmente comodo, comodo sul sedile posteriore. E Kiki è quello che ha più spazio di tutti all'interno della macchina. E vabbè, vabbè, allora la terza destinazione è un'altra regione. Parliamo questa volta della Valle d'Aosta o Val d'Aosta.

È una regione piccola, piccola, a nord ovest dell'Italia, che confina con la Francia e con la Svizzera. Questa regione è chiamata una regione a statuto speciale. Se volete vedere e capire cosa significa statuto speciale, potete guardare il mio video su YouTube, dove proprio in Valle d'Aosta parliamo di questa, di questa caratteristica.

Speaker1:
Aosta è la città principale ed è una città di origine romana. Augusta doveva essere il nome originale. Nome romano, latino di questa di questa città. È una città piccola, molto carina. Vi consiglio almeno una volta di visitarla e il centro è completamente pedonale ed ha uno stile abbastanza, come posso dire, mitteleuropeo, cioè tipico dell'Europa centrale.

Una grande piazza circondata da bellissimi palazzi, ma anche una parte dedicata a un sito archeologico con un teatro romano e una parte dell'acquedotto romano. Quindi una una città che propone molte attività a livello sportivo, soprattutto invernale. Quindi lo sci, la possibilità di passare del tempo all'aria aperta, ma anche un po' di cultura, un po' di archeologia.

Da qui potete in circa 40 minuti passare il confine e andare verso la Francia, passando attraverso il Traforo del Monte Bianco, quindi un tunnel di circa una decina di chilometri che vi porterà in Francia.

Quindi passerete in 10 minuti dall'Italia alla Francia lungo questo tunnel del Monte Bianco e dovrete passare anche attraverso o vicino ad una città chiamata Courmayeur. Courmayeur è una città con un nome francese, come molte città in questa regione, ed è una località tipica delle montagne, tipica delle Alpi. Case in legno tradizionali.

Una strada principale piena di negozi. Ma la caratteristica di Courmayeur è che è una città persone molto ricche. Quindi una città con uno standard di turismo molto, molto alto, costa tutto un occhio della testa, costa tutto tantissimo, ma credetemi, vale la pena di fare un'escursione, almeno in questa, in questa piccola piccola piccola città nel cuore delle Alpi francesi.

Da Courmayeur potete poi proseguire e fare un'escursione allo Sky Walk o Sky Way. Non mi ricordo esattamente, credo che sia Sky Way, e ovvero salire con delle funivie, cable cars, a un livello superiore in montagna, quindi potete prendere queste funivie e salire salire sul Monte Bianco.

Credo che siano due pezzi di funivia che in circa 20 minuti vi porteranno su questa piattaforma trasparente, da cui potete godere naturalmente di un panorama mozzafiato - Breath taking - Io spero di farlo la prossima volta che torneremo in Valle d'Aosta, è molto costoso. La salita costa circa 55€ a persona, però credo che una volta nella vita valga la pena valga di provare questa esperienza.

La Valle d'Aosta è anche famosa per un prodotto tipico, cioè la fontina. La fontina è un formaggio abbastanza grasso che però è buonissima. La fondue o la racchette sono due piatti, come sentite con il nome francese, tipici di questa località, quindi.

Avete già capito... Un'escursione a Courmayeur, una escursione sul Monte Bianco e un ottimo pranzo a base di racchette e di fondi. Direi che ci siamo.

Allora, terminati i nostri due giorni qui in Valle d'Aosta, proseguiamo verso l'ultima destinazione. Andiamo in Lombardia. Quindi viaggiamo circa 2 ore e mezzo, 3 ore da Aosta per dirigerci verso il famosissimo Lago di Como. Lago di Como è una destinazione molto popolare in Italia. È un lago famosissimo. Sono sicura che molti di voi ne hanno sentito parlare.

Perché è il lago dei vip, il lago dove anche George Clooney ha comprato la sua villa in un piccolo paese che si chiama Laglio. Laglio, sulla costa sud ovest del lago, è questa. Questo lago diciamo che è molto vicino alla Svizzera, quindi anche qui in pochissimo tempo potrete andare in Svizzera e è un lago esclusivo.

Molti vip vanno a fare le vacanze sul lago di Como, Lecco, Como, ma soprattutto alle città di Bellagio e Menaggio. Bellagio sono sicura che suonerà familiare a molti di voi, soprattutto agli amici americani, perché è anche il nome di un casinò molto famoso a Las Vegas, il casinò di Bellagio.

E credo che, anzi, sono sicura che il casinò abbia preso il nome da questo piccolo piccolo paese sul lago di Como. Allora, purtroppo la nostra visita finisce qui. Il nostro viaggio finisce qui perché abbiamo esaurito i giorni, è ora di tornare a casa e quindi, con un altro viaggio in macchina di circa 2 ore e mezzo, 3 ore, torniamo a Venezia, dove ci aspetta sempre un caldo torrido, caldo, caldissimo di metà agosto, quindi di inizio agosto.

Speaker1:
E quindi diciamo che è stato un viaggio in località nuove luoghi nuovi che io non avevo mai visto, nonostante siano a brevissima distanza da Venezia. E sono assolutamente molto contenta di aver passato del tempo a viaggiare nel nord ovest dell'Italia.

Io vi invito a visitare questi luoghi, a non fermarvi naturalmente nella capitale Roma o Venezia o Milano. Ma di dedicare del tempo anche ai luoghi meno frequentati dai turisti meno popolari tra gli stranieri, quindi viaggiate in Italia con la macchina, viaggiate con il treno, meglio con la macchina e dedicate del tempo a questi luoghi che sanno regalare sicuramente dei ricordi bellissimi, anche delle emozioni molto, molto diverse da quelle delle grandi città.

Qui finisce il nostro viaggio, quindi, ricapitolando, le nostre destinazioni Parma, Langhe, Valle d'Aosta e Lago di Como. Se avete delle domande su queste destinazioni, mi farebbe molto piacere rispondere nei social, come sempre o sotto il video della Valle d'Aosta su YouTube.

E ricordate di seguire il canale, di mettere un link. Se il video vi è piaciuto, io vi ringrazio come sempre. La prossima settimana cambieremo argomento e parleremo di un personaggio molto famoso che purtroppo questa settimana ci ha lasciato. È mancato il grandissimo Piero Angela e la prossima settimana parleremo della sua vita e del suo contributo all'informazione scientifica. Io vi ringrazio, vi auguro buona settimana. Ciao a tutti.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator