Holidays with Anna (Part 1)

Holidays with Anna (Part 1)

In this episode, Anna talks about her recent holiday in Northern Italy. Discover the beautiful destinations you can visit in this part of Italy.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Holidays in Italy part 1.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti, bentornati. Bentornati, dopo la nostra pausa estiva, al nostro appuntamento con Una Storia ItaliAnna, i podcast per imparare e praticare la lingua italiana con me, con Anna.

Allora come sta andando la vostra estate? Io sono tornata qualche giorno fa dalle mie vacanze e devo dire che non vedevo l'ora di parlare con voi qui sul podcast per raccontarvi in questo episodio e nel prossimo del bellissimo tour che ho fatto durante nove giorni di viaggio, nove, dieci giorni di viaggio.

E quindi dedicheremo questo podcast come prima parte della mia vacanza e il prossimo al racconto di questa lunghissima vacanza nel Nord Italia. Allora è stata una vacanza, è stato un mix, diciamo un mix di cultura, di relax, di nuove esperienze e anche qualche disavventura, come succede nella maggior parte delle vacanze lunghe. Ma vedremo. Vedremo cosa è successo.

Allora in questa prima parte del nostro viaggio vorrei parlare di due destinazioni. La prima parte del mio viaggio vede la destinazione di Parma, quindi nel cuore dell'Emilia Romagna, e poi il proseguimento del viaggio verso le Langhe. E poi vediamo in dettaglio dove si trovano. Allora. Intanto è stato fatto un viaggio in macchina, quindi molti, molti, molti chilometri di guida, di viaggio in macchina, in compagnia di mio marito e anche di Kiki, naturalmente, il nostro cane che ormai tutti conoscete e che sapete, viaggia sempre con noi quando è possibile.

Questa volta è stato un viaggio molto lungo anche per lui. È stato molto bravo e siamo molto contenti di averlo avuto con noi e ci ha seguiti molto bene in tutte le nostre destinazioni.

Allora la prima destinazione è stata, diciamo non troppo lontano, circa 3 ore di viaggio da Mestre, dove vivo, ed è la città di Parma, o più precisamente il piccolo paese di Langhirano, a sud di Parma. Qui abbiamo prenotato tramite un famoso sito di prenotazione online che sicuramente tutti conoscete, abbiamo prenotato un appartamento. Noi abbiamo prenotato tutti appartamenti in quanto avevamo la necessità di cucinare la sera, quindi molto più comodo della camera di hotel, molto più simile ad una vita normale in casa.

Allora il nostro appartamento era in questo piccolo piccolo centro, piccola città chiamata Langhirano, nella campagna di Langhirano, quindi tra i campi, tra i prati e le piccole strade di campagna. E vi consiglio sinceramente di fare una sosta in questa zona.

La zona di Parma e Langhirano, come tutta questa parte di Emilia Romagna, è molto famosa per la produzione del fantastico prosciutto di Parma, il prosciutto crudo del quale abbiamo parlato anche altre volte e che è una delle nostre produzioni Dop, quindi produzioni di qualità del territorio italiano e quindi, se avete la possibilità, sarebbe una fantastica idea poter fare qualche degustazione di questo prosciutto direttamente ai salumifici.

Il salumificio è il luogo dove si produce il prosciutto o dove si produce ogni tipo di salume.

Speaker1:
Ok quindi tutti i salumi in generale. Langhirano offre la possibilità naturalmente di, con la macchina, andare a Parma, che è una piccola città molto carina. Il centro storico è veramente bello. Noi siamo passati poco prima di partire e abbiamo avuto la possibilità di vedere degli edifici molto, molto famosi, come il Palazzo della Pilotta, nel centro storico, dove vengono ospitate molte mostre temporanee.

In questo momento c'era una mostra dedicata ai Farnese, alla famiglia Farnese, una grande famiglia del centro Italia. E poi avrete la possibilità di visitare la cattedrale con il Battistero. Sono diciamo di data medievale, forse un po' dopo del Medioevo, e considerate che sono presenti in tutti i libri di storia dell'arte.

Quindi decisamente molto interessante considerare una visita in questi due edifici. Da Langhirano, inoltre, è anche possibile fare un percorso molto interessante che noi abbiamo fatto in parte che si chiama Itinerario dell'Arte, è una passeggiata lunga qualche chilometro, credo una decina di chilometri, che attraversa la campagna per arrivare ad un castello, il castello di Torrechiara.

E lungo il percorso potete vedere delle opere d'arte realizzate in ferro dagli artisti locali. Oppure fermarvi anche da qualche parte per bere un caffè o mangiare delle osterie assolutamente tipica e quindi avrete la possibilità di assaggiare del cibo tipico locale. Quindi un'occasione da non perdere, magari.

Speaker1:
Il mio consiglio è quello di andare non in estate, perché noi purtroppo abbiamo potuto fare solamente un piccolo pezzo di questo sentiero bellissimo perché faceva molto, molto caldo. Quindi il mio consiglio sarebbe quello di andare durante la primavera oppure, ancora meglio, a settembre o ottobre.

Considerate che l'Italia in ottobre è un paese che può essere un po' piovoso. Ok con un po' di pioggia, quindi fidatevi di ottobre, ma non completamente. Quindi una zona bellissima, ricca di storia, ricca di tradizioni culinarie, culturali, tradizioni del cibo tipico italiano. Quindi, assolutamente godetevi il cibo dell'Emilia Romagna, probabilmente una delle regioni che ha una qualità di cibo eccellente.

Il nostro viaggio che... Allora noi ci siamo fermati in questa località solamente per due notti, il nostro viaggio continua verso nord, sperando di trovare un po' più fresco, una temperatura un po' più bassa che però, ahinoi, non è cambiata per niente. Viaggiamo verso il territorio, la regione, delle Langhe. Le Langhe sono una regione a sud di Torino, quindi cambiamo regione. Andiamo in Piemonte.

Il Piemonte è una regione molto grande e al confine con la Francia e con con la Svizzera. Si estende veramente per una grandissima parte di territorio italiano e Torino è la città probabilmente più importante di questa regione. Le Langhe sono un territorio dedicato alla produzione di vino e del tartufo, soprattutto Asti, una città famosissima anche per il nome del vino Asti e Barolo, un altro vino molto importante della Regione.

Speaker1:
C'è anche il Paese, naturalmente, di Barolo, la città, La Morra e Alba. Alba, invece, è una città molto graziosa, piccola, con un centro storico molto interessante. Tutto pedonale, dove potete mangiare tranquillamente lungo le vie del centro e soprattutto nella piazza principale. Alba è famosa per il tartufo.

Quindi molti piatti della cucina di questa regione sono a base di tartufo. Quindi sinceramente un piccolo assaggio potremmo farlo. Noi abbiamo passato tre notti in questa bellissima regione molto verde, piena di colline e di vigneti, tre notti viaggiando da un paese all'altro, quindi totalmente rilassante, totalmente immersi nel verde dei vigneti e dai piccoli paesi sulla cima delle colline.

Qui purtroppo abbiamo avuto un piccolo incidente che riguarda un appartamento che avevamo scelto in una piccola città che per fortuna abbiamo risolto cambiando appartamento. Quindi anche noi, come molti, molti altri turisti, purtroppo, non è la prima volta che abbiamo un inconveniente con la gestione di un appartamento, prenotato molto in anticipo e, purtroppo quando si viaggia, dobbiamo mettere in conto questo tipo di disavventura.

Avevamo un problema con l'aria condizionata, non funzionava l'aria condizionata e quindi fuori, all'esterno c'era una temperatura di 34, 35 gradi. E potete capire che restare in un appartamento molto umido senza aria condizionata era un problema. Era un grosso problema e quindi abbiamo dovuto cambiare, diciamo durante la nostra permanenza. Non è mai piacevole, non è mai una cosa simpatica da affrontare né da parte nostra come ospiti, né da parte del proprietario dell'appartamento.

Però era l'unico modo per non ammalarsi. Quindi abbiamo cambiato e dal piccolo paese di Fossano siamo andati all'altro paese di Guarene. Siamo sempre in questo piccolo territorio delle Langhe e dove siamo stati assolutamente accolti molto, molto bene. Quindi anche qui la possibilità di fare dei piccoli tour quotidiani tra Barolo, Nebbiolo, un altro vino rosso tipico del Piemonte, e tanti piccoli centri medievali molto antichi che ancora oggi producono vino in quantità industriale. E come dicevo, hanno fatto di questa produzione il loro core business che è conosciuto in tutta Italia.

Questa è la seconda parte del nostro viaggio e per il proseguimento dovrete aspettare la settimana prossima. So che alcuni di voi mi seguono sui social e vi ringrazio molto, quindi sanno già quali sono state le destinazioni, ma vorrei raccontarvi nella parte numero due del nostro podcast.

La settimana prossima andremo ancora più a nord, ma le due mete le scoprirete direttamente con il nuovo podcast o guardando i social media. Io vi ringrazio, è un piacere avervi ritrovato. Siamo pronti per ripartire nel mese di agosto e settembre con nuovissimi podcast e nuovi argomenti. Vi ringrazio ancora, ricordatevi sempre di seguirmi sui social media, Facebook, Instagram, Petreon per chi volesse del materiale aggiuntivo e YouTube con i video, mi raccomando grazie a tutti! Buona giornata! Ciao!

Speaker1:
Grazie. E alla prossima?

Want to become fluent in Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator