How to find a house to buy or rent in Italy

How to find a house to buy or rent in Italy

In this 2nd episode of our mini-series, Moving to Italy, Anna speaks about all the options you can have when looking to rent or buy a property in Italy. She also covers the different types of contracts involved.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Buy or Rent in Italy.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Buongiorno a tutti. Bentornati a questo secondo podcast dedicato a un argomento molto interessante spero per tutti voi che è appunto trasferirsi in Italia sia dagli Stati Uniti che dal dall'Europa e da altri Paesi in Europa. Oggi vorrei vedere con voi il proseguimento dell'inizio del nostro Podcast quindi il secondo episodio della nostra miniserie.

Allora, oggi parliamo di come trovare una nuova casa in Italia sia che tu abbia intenzione di affittare o acquistare. Puoi iniziare a cercare un alloggio in Italia online magari o tramite delle agenzie immobiliari - real estate agencies -. Diversi tipi di contratti sono diciamo adatti per tutto il tempo che si intende rimanere in Italia dagli affitti più brevi cioè non più di 18 mesi a 3 o 4 anni quindi contratti più lunghi anche con la possibilità di essere rinnovati.

Se siete alla ricerca di case in Italia, vi consiglio di conoscere prima i diversi tipi di case e appartamenti in affitto o in vendita e diciamo che trovare affitti a breve termine non dovrebbe essere un problema sia che tu abbia bisogno di un alloggio per qualche settimana o magari un anno intero puoi trovare sicuramente delle possibilità, delle opzioni per affitti vacanze o appartamenti magari con contratti a breve termine o si chiamano anche contratti transitori cioè di passaggio.

Se però prevedete di acquistare, di comprare una casa troverete i prezzi in Italia, diciamo, che non sono proprio i più bassi d'Europa però diciamo che rispetto ad altre ad altre nazioni ad altri Stati, ad altri paesi l'Italia non ha dei prezzi altissimi quindi è possibile firmare un contratto di affitto.

Speaker1:
Anche si chiama affitto-to-buy per facilitare, rendere la vita un po' più facile, a voi e per diventare il proprietario di una casa. Quindi prima affittate e poi comprate e si può anche trovare una casa per 1 euro, come qualcuno di voi mi ha già chiesto in altre lezioni, sì 1 euro diciamo con delle limitazioni, nel senso che in alcune regioni questa iniziativa di una casa a 1 euro viene promossa come succede proprio per aiutare il ripopolamento di alcuni comuni che piano piano si stanno lentamente svuotando, stanno diventando vuoti.

Quindi si dovrebbe diciamo ristrutturare la casa. E questa è una condizione obbligatoria per acquistare poi la casa a 1 euro. Diciamo che affittare una casa o un appartamento o imparare ad affittare case o appartamenti in Italia con un grande anticipo vi aiuterà a risparmiare qualche soldino ma anche qualche inconveniente qualche sorpresa per il vostro per il vostro budget e anche per il vostro calendario.

E naturalmente questo anticipo vale sia per un appartamento in campagna, un appartamento in città o anche forse anche di più per quanto riguarda gli affitti. Ma vi siete mai chiesti quanto costa un affitto medio in Italia? Diciamo che il prezzo medio di affitto mensile, quindi al mese, in Italia è di circa 800 euro quindi più o meno 880 dollari al mese.

Ma naturalmente questo cambia, varia in gran parte da regione a regione e da città a città. Milano, Venezia, Roma naturalmente sono le più care quindi il costo dell'affitto supererà anche i 1000 euro al mese. E poi un'altra domanda che dovreste porvi, ma lo prendo con i mobili o senza mobili?

Speaker1:
Allora se la vostra futura casa italiana sta per essere arredata o non arredata dipenderà appunto dalla durata del contratto. Quindi gli affitti a lungo termine di due, tre, quattro anni sono in genere non ammobiliati - not furnished - Non arredato in Italia significa nessun elettrodomestico quindi no il frigorifero, non c'è il forno, non c'è la lavatrice, non c'è la lavastoviglie.

Quando si tratta invece di affitti a breve termine e di contratti appunto a breve termine, di solito ci si aspetta appartamenti e case completamente arredati quindi pronti all'uso diciamo. Ed è sicuramente una soluzione molto molto più comoda. Consideriamo anche il fatto che quando ci trasferiamo dobbiamo ricordare che ci sono dei tipi di contratti per l'affitto soprattutto.

Quindi in Italia abbiamo tre tipi di contratti comuni per l'affitto. Il contratto transitorio è quindi diciamo un contratto temporaneo speciale che può variare di durata quindi da un mese fino a 18 mesi dipende dal motivo specifico dell'affitto. Quindi e questo è un contratto breve e non rinnovabile.

Poi ci sono quelli annuali. Esistono due contratti di due tipi il cosiddetto 3+2 quindi tre anni più un rinnovo automatico di due anni e il cosiddetto 4+4 quindi contratti validi per quattro anni e anche questo rinnovato per altri quattro anni automaticamente. Quindi ogni proprietario, ogni ospite è poi libero di stabilire i vincoli quindi gli obblighi da rispettare e quindi queste sono diciamo le informazioni di base che avrete bisogno per quanto riguarda i contratti. Ma io volevo anche invitarvi a fare una riflessione un po' più linguistica quindi confrontare alcune delle parole italiane.

Speaker1:
Diciamo che l'appartamento in affitto, in affitto è un - apartment for rent - un contratto di affitto un - rental contract - arredato, un appartamento arredato è - furnished - un bilocale, bilocale significa - one-bedroom - quindi due stanze oppure con due camere da letto - double-room - L'ultima parola di oggi è monolocale, monolocale è uno - studio apartment -.

Quindi se siete da soli, se volete vivere in un appartamento molto piccolo potete chiedere uno studio apartment quindi un monolocale. Altra parola utile è utenze. "Le utenze" sono - utilities - quindi tutte le bollette che dovrete pagare di luce, gas, acqua e rifiuti. Quindi queste sono diciamo tutte le informazioni di base che incontrerete sicuramente per affittare una casa in in Italia.

Naturalmente avrete le stesse informazioni per quanto riguarda l'acquisto ma diciamo che questo tipo di procedura è... diciamo, dovrete sicuramente essere seguiti da un avvocato, da un notaio, da probabilmente un'agenzia immobiliare quindi una cosa molto più seria dell'affitto e... ma diciamo che molti molti degli stranieri che vengono a vivere in maniera permanente in Italia scelgono di comprare ed affidarsi a dei professionisti del settore.

Quindi mi raccomando fate assolutamente lo stesso. Detto questo, non mi resta che augurarvi buona fortuna con le vostre avventure in Italia e, se sarà il caso, di con il vostro acquisto della casa.

E io vi ringrazio e vi invito anche ad ascoltare i podcast che sono un bonus su Patreon. Cercate pure il mio nome, Una Storia ItaliAnna per dei bonus. Con un piccolissimo contributo mensile potrete aiutarmi a fare dei podcast sempre più belli. Quindi io vi ringrazio molto e a risentirci la prossima settimana.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native, online Italian tutors.

You can also get extra content from Anna via her Patreon.