How to travel in Italy by train

How to travel in Italy by train

In this episode, Anna speaks about the experience of travelling by train in Italy, and gives you some useful tips and expressions for your next trip!

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of traveling in Italy by train.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna.

Speaker1:
Ciao a tutti, buon giorno. Bentornati come sempre al nostro appuntamento del giovedì con me, Anna e con la mia Una Storia ItaliAnna. Oggi ci avviamo, andiamo verso la fine della nostra 4.ª serie dedicata al viaggio in Italia e questo ultimo appuntamento vorrei dedicarlo al viaggio in treno in Italia perché so che molti, molti di voi, molti studenti, preferiscono provare l'esperienza del treno italiano e di viaggiare da una città all'altra.

E ehm, diciamo che ci sono molti motivi per viaggiare in treno piuttosto che in aereo, oltre a evitare i fastidi, le seccature che ci sono durante il volo. Quindi per esempio, lunghe file per la sicurezza, posti a sedere stretti, viaggiare con altre 200 persone... Il viaggio in treno ci permette di andare più piano, di rallentare, di rilassarci e ehm, diciamo prendere tutto in una maniera un po' più lenta.

E questo non dovrebbe sorprendere, visto che parliamo del nostro paese che è famoso per la Dolce Vita e che comunque, visto dal Treno offre degli degli scenari, dei panorami sicuramente molto, molto pittoreschi. E ho pensato di proporvi una piccola guida su come fare, su cosa aspettarvi per un viaggio in treno.

Allora, innanzitutto vorrei parlare di diversi treni italiani. La ferrovia in Italia è molto, molto completa e anche facile da usare. Tutto il paese, da nord a sud, è molto ben collegato grazie ai treni. Certo, ci sono delle zone in cui magari è un po' più difficile arrivare, dove i treni non sono così frequenti.

Speaker1:
Ma in ogni caso ci sono molti dei treni più popolari delle linee più popolari sono ad alta velocità. E in Italia abbiamo due grosse compagnie che operano sul territorio. La compagnia ferroviaria nazionale si chiama Trenitalia e l'altra compagnia privata ad alta velocità si chiama Italo e per la prima sicuramente avrete sentito nominare i treni Frecciabianca, Frecciargento e il più veloce Frecciarossa che di solito collega Milano e Roma.

E tutti e tre questi treni hanno diciamo una buona velocità, quindi fino a 224 miglia all'ora. Per esempio se io voglio andare da Milano a non lo so, a Bari o a Lecce in Puglia. Diciamo che dovrò calcolare circa 10 ore di viaggio in un treno normale con un treno ad alta velocità, anche otto. Dicevo che oltre a Trenitalia abbiamo un ottimo servizio offerto da Italo Treno e, appunto, sono i treni ad alta velocità che sono ottimi per viaggiare tra le città più grandi. Ehm per esempio.

Bologna, Venezia, Milano, Venezia. Io l'ho preso tantissime volte. E Firenze, Venezia, Firenze, Bologna e eccetera eccetera. Quindi io veramente diciamo che sono entrambi molto, molto, molto buone queste due compagnie. Diciamo che per questioni di costo italo treno. È un po' meglio, diciamo è un po' meno caro rispetto a Trenitalia. Ehm, questa è, diciamo, la situazione che c'è ora. Quindi tutto perfettamente collegato. Tutto molto funzionante. Ricordatevi una cosa, gli scioperi. Questo è un tasto dolente, è una un non voglio dire una brutta cosa del sistema ferroviario italiano.

Speaker1:
Però è una situazione che potreste trovarvi a dover gestire. Ovvero gli scioperi - strikes - sono frequenti. Non ogni mese, non ogni settimana, ma ci sono sia a livello locale che a livello nazionale. Di solito questi scioperi hanno abbastanza aderenza, nel senso che molte persone, molti operatori aderiscono, partecipano a questi scioperi e quindi l'Italia si ferma.

L'Italia si ferma e non è facile viaggiare proprio in questi giorni. Quindi ricordate sempre di controllare ogni volta che decidete di viaggiare. Detto questo, vorrei proporvi una seconda parte un po' più linguistica, sulle espressioni da usare alla stazione. Quando voi prendete i biglietti, quando chiedete informazioni e vorrei vedere alcuni termini ed espressioni da sapere, appunto per viaggiare in treno.

Ehm, anche attraverso un dialogo. Quindi io sono da sola, quindi farò le due parti. Per esempio immaginatevi di essere alla stazione e dovete comprare un biglietto. Molto spesso sentirete. "Prego, mi dica". Questo è un modo per invitarvi a fare la vostra richiesta. Voi potreste dire "Buongiorno, dovrei andare a Venezia. Potrebbe dirmi gentilmente a che ora parte il primo treno?" L'operatore potrebbe dirvi "Controllo subito. Il primo treno parte da Firenze alle 09:40 tra mezz'ora e arriva a Venezia alle alle 11:30". E' una domanda che potrebbe esservi utile è "Come mai ci mette così tanto tempo?" How come it takes so long?. "Come mai?" Perché?" La risposta? "C'è un cambio. C'è un cambio a Bologna".

Speaker1:
La parola cambio. E quando viene riferita a viaggi e spostamenti con i mezzi pubblici, per esempio treni, autobus, aerei, si usa quando per arrivare alla destinazione è necessario cambiare treno, cambiare aereo o cambiare autobus. Quindi, in questo caso, per arrivare a Venezia, a un certo punto dovrete scendere dal treno a Bologna o ad un'altra stazione e proseguire un altro su un altro treno.

Potreste anche chiedere "Ma c'è un treno ad alta velocità?" Oppure "C'è un treno diretto?" diretto in un viaggio con i mezzi pubblici di qualsiasi tipo significa che non prevede alcun cambio per arrivare alla destinazione. Molti treni prevedono anche la presenza di una carrozza ristorante. La carrozza è il vagone. Quindi potreste chiedere "c'è una carrozza ristorante sul treno che prenderò tra poco?" "Sì, al centro del treno troverete o troverà la carrozza ristorante dove puoi trovare sia piatti caldi che piatti freddi, dolci, snack, caffè, tè".

Quindi carrozza ristorante è il vagone del treno dove vengono serviti cibi e bevande. Quando poi arriva il momento di comprare il biglietto, diciamo se avete una certa età o se viaggiate con bambini potreste chiedere il biglietto ridotto. Cioè si intende un biglietto con il prezzo più basso con una riduzione. Di solito i bambini, anziani o anche gruppi di persone hanno questo tipo di sconto.

Altrimenti dovrete pagare il prezzo normale e quindi si dirà biglietto intero, quindi biglietto ridotto, biglietto intero. Ehm, arriva il momento di pagare. E chiederete "Quanto le devo in totale o quanto pago in totale?" Ricordate sempre di dare del Lei. Quindi di usare la forma formale del tu. State parlando con una persona che non conoscete, quindi è una buona abitudine dare del Lei.

Speaker1:
Altra frase che è interessante se prevedete di tornare al vostro alloggio, al vostro hotel nella stessa giornata, è chiedere un biglietto "andata e ritorno", andata e ritorno o sola andata solo andata. Un biglietto che prevede soltanto il percorso dalla città di partenza a quella di arrivo, mentre il biglietto di andata e ritorno prevede che tornate al punto di partenza e poi vi chiederanno prima o seconda classe.

Allora la classe sui mezzi di trasporto è la categoria in base alla quale qualità diciamo delle del servizio. Naturalmente la prima classe è la migliore, ma ricordatevi che non è sempre presente. Non c'è sempre sui treni, soprattutto quelli regionali. E a me è successo di comprare un biglietto di prima classe su un treno per il viaggio di 1 ora. E quando sono arrivata al binario non c'era la prima classe e quindi ho pagato per niente.

Quindi controllate con l'operatore se quel treno prevede il servizio di prima classe. Ricordatevi sempre un'altra cosa fondamentale. Prima di salire sul treno dovete timbrare oppure obliterare. E questo verbo è più corretto obliterare il il vostro biglietto. Cioè significa che dovete segnare con un timbro o una firma perché questo sia valido e che non risulti non utilizzato. Di solito in Italia i biglietti si obliterato per i treni regionali.

Speaker1:
Quelli che hanno una prenotazione non prevedono questa questo obbligo da parte del visitatore, quindi il biglietto si obliterato prima di salire sul treno e ci sono delle macchinette che servono a questo proprio sul binario. Quindi, appena arrivate sul binario ricordatevi di obliterare dice voi il binario. "A che ora parte il treno? Da quale binario parte esattamente?" Sono - tracks, rails -, le rotaie.

Ogni binario ha il suo numero e quindi è importante fare attenzione al numero del binario, perché non è raro che questi questi binari vengano cambiati anche all'ultimo momento. Con un annuncio degli speaker della stazione dove ve lo dico, preparatevi a non capire niente perché sono assolutamente poco chiari. In ogni caso fate sempre attenzione al tabellone tabellone è quel grande schermo che si trova all'ingresso delle stazioni e che ci mostra i treni in arrivo e in partenza dalla stazione dove?

Dove da cui vogliamo partire. Ehm. Controllate. L'ho sempre, sempre, sempre prima di partire. Se tutto corrisponde, perché tutti i cambiamenti verranno fatti vedere lì. Ora queste sono le mie istruzioni di base per un viaggio sicuro in treno e spero che lo lo abbiate trovato utile e soprattutto fate molta, molta attenzione a non perdervi, a non andare da un'altra parte. Perché a me è successo per distrazione. Allora io vi ringrazio sempre per la vostra attenzione. Sono a disposizione per domande tramite social media e ricordatevi sempre di seguirmi anche su Patreon. Grazie a tutti! Ciao ciao.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a trial session for free.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.