Illness

Illness

In this episode Anna, speaks about her flu and cold to give you the opportunity to learn more vocabulary about health conditions.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of I was ill.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti! Buongiorno! Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti, buona settimana. Bentornati anche questa volta all'appuntamento con il nostro podcast. Sentite che la mia voce non è quella di sempre? Credo proprio di sì. Sì, perché come avrete sicuramente visto, l'ultima settimana non è stato registrato il podcast perché ero ammalata. Eh sì, ho preso una brutta influenza e ho dovuto momentaneamente sospendere la registrazione del podcast perché ero veramente senza voce e ho avuto tutta una una serie di problemi di salute legati a questa influenza.

Niente di grave, per fortuna, ma l'idea di questo podcast è nata grazie a uno di voi, un un mio studente con cui ho parlato qualche giorno fa che mi ha suggerito di preparare un podcast relativo al vocabolario della malattia, quindi di quando non stiamo bene, di quanto sia importante riuscire a comunicare quando non stiamo bene, quando abbiamo bisogno di aiuto o semplicemente dobbiamo dire cosa sentiamo.

Quindi sarà un podcast, magari, che può essere utile per coloro che hanno cominciato da poco a studiare o a praticare l'italiano. E un podcast di ripasso per tutti gli altri, quelli con un livello un po' più avanzato. Quindi io vi chiedo scusa se purtroppo la mia voce non è brillante, non è chiara come sempre, ma è abbastanza faticoso riuscire a parlare in modo comprensibile. Quindi scusate fin d'ora, non volevo lasciarvi un'altra settimana senza podcast quindi sarà un podcast breve, sarà un podcast di vocabolario e vediamo subito.

Speaker1:
Andiamo a incominciare. La domanda che possiamo fare a qualcuno, la domanda più semplice che possiamo fare a qualcuno è come stai? Come va? Come vanno le cose? E questa risposta che noi aspettiamo può essere di veramente qualsiasi genere e possiamo andare dal molto bene grazie, non c'è male grazie. O possiamo arrivare direttamente al non sto bene, sto male.

Allora ricordatevi che quando un italiano risponde non sto bene oppure sto male o così così, l'altra persona sarà naturalmente incuriosita da questa risposta. E preparatevi ad avere sicuramente altre domande per voi. Quindi per questo motivo è bene che siate preparati a utilizzare un vocabolario il più ampio possibile.

Allora. Come rispondiamo a questa domanda? Oh, non sto tanto bene, non sto tanto bene. Perché? Ecco la risposta: Perché ho l'influenza, perché ho l'influenza oppure perché ho il raffreddore. Oppure ancora... Scusatemi. Oppure ancora ho la febbre. Ho mal di gola. Vedete che tutte queste espressioni utilizzano il verbo avere, Io ho, quindi ho la febbre, ho l'influenza, ho mal di gola, ho.

Allora da qui possiamo poi cominciare ad elencare una lunga, una lunga serie di malanni, come diciamo noi. I malanni sono delle piccole cose poco serie, che però non ci fanno stare bene, non ci permettono... Scusate, non ci permettono di essere in forma, non ci permettono di sentirci bene come al solito.

Speaker1:
Ora vi racconto i miei malanni perché io ho cominciato, diciamo la mia, il mio periodo di influenza che ormai è arrivato a due settimane con un normalissimo mal di gola, mal di gola. Il mal di gola può essere molto forte, leggero o semplicemente un fastidio alla gola. Il mio era molto forte, era come avere della sabbia nella gola. È arrivato martedì notte, nel momento peggiore della giornata quando vorresti dormire e invece non ti fa dormire.

Purtroppo è durato tanto, questo mal di gola. Il mal di gola è durato tre giorni, poi grazie naturalmente alle medicine, ho preso delle pastiglie per la gola. Le pastiglie per la gola sono quelle pillole di gusti diversi che aiutano un pochino a diminuire il mal di gola. Grazie a queste pastiglie ho potuto passare alla fase successiva al raffreddore, quindi il naso.

Io ho il raffreddore o avevo il raffreddore, quindi naso che cola, il naso che cola - runny nose-, il naso che cola, oppure avevo il naso chiuso o il naso tappato, il naso tappato è quando non respiri, quando non dormi la notte. E ancora. E quindi potete scegliere due espressioni o il naso tappato un po più informale, oppure semplicemente ho il naso chiuso, non riesco a respirare, ho il naso chiuso.

Speaker1:
Questo naso chiuso è durato per circa altri due tre giorni. E poi la fase finale della mia influenza la tosse. Oh, mamma mia, io odio avere la tosse perché non riesco a dormire. Che cos'è la tosse? Caugh. La tosse non ti fa dormire. La tosse non ti fa parlare. Ecco perché questo è uno dei motivi per cui il podcast non è non è stato registrato perché non riuscivo a terminare una frase senza tossire.

Attenzione a questo verbo, è un verbo molto interessante perché è un verbo completamente irregolare. Tossire è uno di quei verbi della terza coniugazione che finisce in -isco. Quindi io tossisco, tu tossisci, Lui/lei tossisce. Noi tossiamo, voi tossite, loro tossiscono. È un verbo abbastanza complicato da usare, ma è diciamo come preferire e finire.

Quindi, appena arrivata la tosse ho detto... No, ancora lo sapevo... E niente, non ho potuto fare molto. Tossivo la notte, tossivo di giorno, la mia schiena, i muscoli della schiena facevano male e quindi, insomma, la condizione non era delle migliori. Oggi va un po' meglio, ma come avete sentito o la mia voce è ancora un po' diversa dal solito. Quando abbiamo una voce diversa, quando la nostra voce cambia, diciamo che abbiamo perso la voce, ho perso la voce oppure sono senza voce. Quando non riusciamo ad emettere nessun suono oppure la mia voce è bassa o un abbassamento della voce.

Speaker1:
E quindi ecco perché io in questi giorni ho una voce che va e viene, va e viene, c'è e non c'è. Ma cosa ho fatto? Sono andata alla farmacia e ho detto vi prego aiutatemi. Il farmacista mi ha dato uno sciroppo, un medicinale liquido - syrup - che mi permette di stare un po' meglio. Quindi qui c'è del vocabolario molto importante. Se avete bisogno di andare alla farmacia per un mal di gola o un mal di gola forte o un leggero mal di gola, mi fa male la gola. Ho bisogno delle pastiglie per la gola. Ho bisogno di uno spray per la gola oppure ho bisogno di uno sciroppo per la tosse.

La mia tosse è secca oppure la mia tosse è grassa. Naturalmente dipende dal tipo di tosse. Ho anche dovuto prendere degli antidolorifici -pain killers - antidolorifico è qualcosa che in italiano è contro il dolore antidolorifico perché il mio mal di gola era veramente forte e non riuscivo nemmeno a dire due parole.

Quindi ho preso degli antidolorifici oppure ho preso un antidolorifico. Ho bisogno di un antidolorifico. E dopo ci sono sempre i rimedi della nonna, come li chiamiamo in italiano. I rimedi della nonna sono quei rimedi, diciamo domestici, casalinghi, che ci aiutano a stare meglio senza prendere medicinali.

Speaker1:
Io ho fatto solamente due cose, ho bevuto del latte con del miele per per la mia tosse serale e poi per, diciamo, idratare la gola e la parte interna del mio naso ho fatto dei fumenti, fumenti. I fumenti sono delle inalazioni di vapore che si ottengono facendo bollire l'acqua, quindi acqua molto calda e con un asciugamano sulla testa si respirano questi vapori.

Sono sicura che molti di voi lo fanno e li conoscono. E ho aggiunto del sale all'acqua calda per completare il trattamento. Quindi questi sono i famosi rimedi della nonna e devo dire che non hanno guarito naturalmente, ma hanno aiutato molto a lumi di indicazione del dell'ambiente.

Ora io vi devo salutare perché comincio a essere un po' stanca e sto facendo di tutto per non tossire durante la registrazione, quindi questo podcast è stato un po' diverso e spero di avervi dato del buon vocabolario da utilizzare in caso ne abbiate bisogno.

Speriamo, speriamo mai. Allora io vi ringrazio, ci sentiamo tra un pochino con quello che sarà uno degli ultimi podcast dell'anno. Vi ringrazio molto. Seguitemi come sempre sui social media, Facebook, Instagram, YouTube e seguitemi sempre anche con con i podcast. Grazie a tutti e alla prossima. Ciao ciao.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator