Is it safe to travel in Italy?

Is it safe to travel in Italy?

In this episode, Anna speaks about possible problems you may have when travelling to Italy, and gives some advice on how to handle tricky situations.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Travel in Italy - is it a safe country.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, n podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti. Bentornati anche questa settimana al nostro appuntamento fisso con Una Storia ItaliAnna e con la nostra nuovissima serie. I prossimi tre episodi di questo podcast saranno dedicati al viaggio in Italia. Quindi viaggiamo insieme in Italia, ma in un modo un pochino diverso, perché i primi due episodi saranno due domande alle quali cercheremo di di rispondere.

Ma vediamo prima di tutto l'episodio di oggi. Allora la mia domanda per Per tutti voi è l'Italia è un paese sicuro dove viaggiare? Cerchiamo di capire se magari bisogna stare attenti in determinati luoghi e come affrontare certe situazioni. Ehm, io seguirò, diciamo un ordine di raccomandazioni generali per tutti i viaggi in Italia e comincerò appunto dal punto dell'attualità, che cos'è attualità? L'attualità è tutto quello che succede nel Paese in questo momento.

E come non essere più attuali del coronavirus o Covid-19? Più attuali di così? Direi che non è possibile essere. Allora l'Italia in questo momento è un paese abbastanza sicuro dove viaggiare nonostante, lo ricordiamo tutti, la pandemia sia cominciata proprio da noi. E bisogna sicuramente prestare attenzione alle informazioni e raccomandazioni del governo sul coronavirus e soprattutto degli uffici federali della sanità pubblica.

Ricordiamo che sono ancora attive delle misure per limitare la diffusione del coronavirus. Io vi consiglio sempre prima di venire in Italia... Fate attenzione a tutte le informazioni date dalle autorità italiane che sono competenti e se avete qualsiasi dubbio contattate l'Ambasciata d'Italia nel vostro nel vostro paese per qualsiasi domanda.

Speaker1:
Dicevo che le misure sanitarie sono ancora in atto, sono ancora attive proprio perché in questi giorni apparentemente il numero dei contagi sta risalendo. Quindi adesso siamo alla fine di marzo, siamo il 24 marzo e purtroppo non abbiamo diciamo delle ottime notizie. La situazione è abbastanza stabile, ma fate attenzione a tutto quello che bisogna fare per entrare e uscire in modo sicuro dal nostro Paese.

Detto questo, però, se vogliamo dare una valutazione generale dell'Italia, l'Italia è un paese stabile. Ok, ma è sempre una buona abitudine fare attenzione quando vedete dei gruppi di persone nelle piazze, nelle città, quindi quando vedete delle dimostrazioni delle manifestazioni perché soprattutto dopo il coronavirus ci sono stati degli atti di violenza, quindi delle manifestazioni violente anche da parte dei no VAX.

Questo naturalmente vale per i gruppi di ogni tipo, ogni genere. Per esempio, se andate a degli eventi sportivi o culturali, dei raduni, raduni è - gatherings - raduni politici o anche religiosi. Prestate attenzione durante gli scioperi - strikes - perché ci possono essere anche qui delle manifestazioni politiche e delle manifestazioni sociali anche abbastanza grandi. Quindi fate attenzione generale quando vedete questi gruppi. Un'altra domanda che mi è stata fatta da più di una persona è la criminalità.

L'italia è un paese sicuro. Ok, ci sono borseggi, scippi. E in particolare nei luoghi turistici e nelle stazioni ferroviarie delle grandi città potrebbero rubare il vostro portafogli o la vostra borsa, anche la valigia. Fate attenzione, quindi, restate attenti, fate attenzione e guardatevi attorno. Soprattutto fate attenzione a possibili ladri che cercano di distrarre i turisti davanti ai bancomat o anche nelle strade e nei parcheggi.

Fate molta attenzione ai parcheggi, magari con la scusa, con qualsiasi tipo di scusa. Quindi cercano aiuto. Non stanno bene. È una criminalità, una micro criminalità organizzata. Quindi non parlate con nessuno che si avvicina a voi in maniera sospetta. Fate attenzione anche al caso di piccoli incidenti o danni che vengono provocati intenzionalmente.

Per esempio la rottura di un finestrino, la rottura di uno specchietto della macchina. Se avete sospetti chiamate la polizia. Questo succede in tutte le grandi città italiane e credo anche anche all'estero, con misure diverse. Chiamate subito la polizia o i carabinieri, è lo stesso, vi daranno aiuto in qualche modo.

Parlando poi di un'altra difficoltà del viaggio in Italia e della sicurezza, parliamo adesso di trasporti. Allora le strade sono generalmente buone e in buone condizioni e esiste un servizio che si chiama Autostrade per l'Italia che potete consultare anche sul sito della Polizia di Stato. Avrete una guida per chi viaggia in macchina. I centri storici di alcune città hanno diciamo dei divieti o restrizioni del traffico per cercare di ridurre l'inquinamento o per altri motivi.

Speaker1:
E queste zone, queste aree delle città si chiamano ZTL, cioè zona a traffico limitato. Di solito le regole per queste queste leggi sono decise dal comune di ogni città e purtroppo non rispettare queste regole locali di solito non è mai bene perché sarete registrati dalle telecamere e dalle videocamere e riceverete una multa - fine - a seconda del numero delle infrazioni, quindi del non rispetto delle regole.

Quindi attenzione perché riceverete questa multa a casa anche se abitate all'estero. A distanza di molti mesi, quindi, è assolutamente opportuno informarsi sulle regole della città dove andate prima di arrivare. I trasporti pubblici sono generalmente sicuri, a meno che non viaggiate in treno di notte da soli, credo che questo sia pericoloso in tutte le città del mondo.

Parliamo poi dei pericoli naturali, perché qualche anno fa abbiamo avuto qualche problemino e l'Italia si trova in una zona sismica. Sismico significa a rischio di terremoto. E infatti ci sono diversi vulcani attivi, ma io spero che non sia il vostro caso, altrimenti sareste veramente molto, molto sfortunati. Non ci sono terremoti tutti i giorni, ma comunque fate attenzione perché potrebbe essere il periodo magari di assestamento di qualche vulcano.

Mi auguro proprio di no. Fate anche attenzione, perché un altro pericolo naturale, molto comune in Italia è il pericolo di incendi dei boschi, in particolare al Sud. Quindi fate attenzione a ogni tipo di informazione, a ogni tipo di avviso e contattate il sito web della Farnesina.

Speaker1:
"Viaggiare sicuri" per avere ogni informazione relativa al periodo in cui volete viaggiare. Abbiamo parlato in un altro podcast dell'assistenza medica. Ricordate sempre che l'assistenza medica è garantita per qualsiasi trattamento medico. Dovete fare riferimento alla tessera europea di assicurazione malattia se siete europei, altrimenti se venite da fuori l'Europa dovrete avere un'assicurazione privata.

Diciamo che queste sono i maggiori pericoli, se possiamo dire così, che incontrerete in Italia. Non li chiamerei propriamente pericoli, ma potrebbero essere delle difficoltà che dovrete trovare il modo di gestire. Naturalmente fate sempre riferimento alle autorità. Ma state tranquilli perché l'Italia è un paese super sicuro dove viaggiare. Un Paese bellissimo.

E quello che dovete fare solamente a godervi il viaggio sempre con occhi aperti. Certo, nelle grandi città Milano, Roma, Napoli soprattutto. E un pochino anche a Venezia, perché ci sono delle persone che sono poco affidabili e potrebbero derubarvi - picpocket -, ma non succede tutti i giorni.

Quindi buona abitudine tenere gli occhi aperti, quindi fare attenzione. Ma godetevi il viaggio. Io vi ringrazio come sempre, questa è la fine del nostro appuntamento. Noi ci sentiamo la prossima settimana con un altro podcast dedicato al viaggio in Italia. Non vi dico il titolo, sarà una sorpresa. Continuate a seguirmi sui social media e su Patreon! Grazie a tutti! E buona giornata.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian tutors.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.