Is Italian the most charming language?

Is Italian the most charming language?

In this episode, Anna speaks about the beauty of Italian language and why it is so charming.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Is Italian the most charming language.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna. Un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Bentornati anche questa settimana al nostro appuntamento con il nostro podcast. Questa settimana facciamo il podcast numero tre di questa mini serie dedicata alla lingua italiana. Quindi, quando stavo preparando la lista dei titoli di tutti i podcast, ho pensato che fosse interessante parlare con voi e, perché no? Per avere la vostra opinione su una domanda che molte volte noi italiani facciamo a voi stranieri e cioè ma è veramente l'italiano la lingua più affascinante, più sensuale del mondo?

O c'è anche qualche altra possibilità? Quindi sarei molto curiosa di sentire le vostre opinioni e oggi vorrei dirvi la mia e vorrei anche darvi qualche dato, qualche percentuale, perché ho fatto delle ricerche e mi è stato molto interessante. Quindi se pensate che il francese e un saluto, i nostri amici francesi sia la lingua più sensuale al mondo. Io ho qualche dubbio, diciamo perché secondo molti studi internazionali la nostra lingua è quella, è considerata quella più sensuale, quella più affascinante.

Diciamo che sappiamo tutti che gli italiani sono considerati un popolo di seduttori. Questo lo sapevamo già. Quindi, del resto il nostro Paese è anche il paese di origine di uno dei più famosi seduttori al mondo che è Giacomo Casanova. Ma ehm. Diciamo che una riflessione la merita, appunto anche la nostra, la nostra lingua, che è considerata una tra le più dolci e musicali al mondo secondo alcune piattaforme. Alcune ricerche, per esempio.

Speaker1:
È l'italiano l'accento più affascinante del mondo. E interessante perché poi è seguito dall'olandese, dal francese, dall'argentino e dallo spagnolo. E ho scoperto che secondo la Cnn Travel, l'italiano è considerato ancora al primo posto, ehm, seguito poi dal francese e dallo spagnolo. E boom! L'inglese purtroppo non è previsto in questa, in questa piccola classifica e di conseguenza ho fatto una piccola ricerca su quali siano le parole più seducenti, più affascinanti e, diciamo prevedibilmente, le parole sono amore e bello e queste parole piacciono molto agli stranieri.

Ok. E ehm, è interessante vedere che hanno fatto anche una ricerca per misurare i battiti del cuore quando una lingua viene parlata. E ehm, una delle ricerche più approfondite e anche curiose, diciamo, mette sul gradino più alto della classifica l'italiano, appunto, come lingua più seducente.

E quella che quando viene - Whisper - sussurrata all'orecchio, gli fa battere il cuore molto di più rispetto ad altre lingue, specie soprattutto, specialmente se si tratta di qualcosa di romantico, naturalmente, e mai alle persone che hanno partecipato a questa a questo esperimento.

Anni fa gli scienziati, i ricercatori hanno fatto ascoltare alcuni file audio in ben 13 lingue diverse, pronunciate sia da una voce femminile che da una voce maschile, con, per esempio delle frasi di Per comunicare un diciamo un avvicinamento per poi probabilmente proporre un appuntamento. E con l'aiuto anche di un cardiofrequenzimetro. Una parola lunghissima. Una. Uno strumento per misurare i battiti del cuore.

Speaker1:
È stato misurato, appunto, che rispetto alla alla media, l'aumento della frequenza cardiaca dei partecipanti aumenta di media del 23%. Quando qualcuno sente parlare italiano? Quindi questo è un dato scientifico per confermare che la lingua italiana fa battere il cuore a tutti gli italiani e non.

E molto interessante con me nella classifica di questa ricerca. Anche il portoghese con il 20% e poi francese, russo e greco con il 18% siano dei validi, come posso dire dei validi concorrenti in testa in questa classifica. Ma dall'altro lato è stato molto interessante vedere quali sono le lingue meno emozionanti e, sempre secondo gli stessi studi.

Il tedesco mi dispiace amici tedeschi. Il giapponese ma l'olandese anche ricordate che era una delle lingue più affascinanti, ma evidentemente non fa battere il cuore così tanto come il l'italiano o il portoghese, perché abbiamo solamente una percentuale del 12%.

Ehm, quindi questa questa ricerca diciamo mi ha incuriosita. Perché effettivamente noi sappiamo benissimo che l'italiano è una lingua che fa emozionare. Ma soprattutto, è musicale. Diciamo che l'italiano molto spesso viene abbinato, viene unito a un AM, a una passione, quindi alla passione della musica, alla passione dell'arte.

Quindi l'italiano molto spesso è usato o è studiato proprio per arrivare a comunicare qualcosa o a capire qualcosa rispetto alle nostre passioni, la cucina. O come possiamo dimenticare la cucina? Molti di voi sono super appassionati di cucina italiana, di ricette di età, di lettura, delle ricette, di comprensione.

Speaker1:
Molte delle nostre lezioni, delle mie lezioni sono basate sulla cucina e sulle ricette. Quindi ehm, perché no? Perché non leggerle, capirle e interpretarle, magari nella lingua originale del piatto? E altri di voi sono grandissimi appassionati di musica lirica dell'opera e quindi credo sia assolutamente fondamentale avere una conoscenza un po' più approfondita di quella che è la lingua italiana come veicolo verso la vostra passione.

Quindi l'italiano è una lingua dolcissima, musicale, che sicuramente ha ricevuto tantissime influenze dal francese, dallo spagnolo, sicuramente anche dal tedesco e dal da altre lingue che probabilmente non immaginiamo neanche molto spesso. Penso al mio dialetto tornando a parlare di dialetti e quindi mettendo un momento da parte l'italiano standard, che è naturalmente la lingua, una lingua super dolce, super musicale.

Ehm il mio dialetto. Sicuramente come tanti dialetti di città portuali, quindi città che hanno un porto, è stato fortemente influenzato da dalla visita di altri altre popolazioni a Venezia, chiamata la Serenissima, una delle città più importanti in tutto il Mediterraneo per quanto riguarda il commercio. Ancora oggi ha delle delle influenze, delle parole che noi usiamo e che sono spagnole ad esempio.

Ehm, diciamo che il Veneto non ha grandi influenze da parte del tedesco o dalle lingue nordeuropee, ma nella regione del Friuli Venezia Giulia, quindi a nord del Veneto, al confine con l'Austria e con la Slovenia, ecco che andiamo a trovare altri tipi di influenze molto, molto più forti, provenienti dall'Austria, dalla Slovenia, dalla Germania e probabilmente da tutta la parte dell'Est.

Speaker1:
Auindi a sicuramente anche il turco ha influenzato il veneziano. Ehm infatti molte volte sembra veramente di parlare spagnolo a quando si parla dialetto è una cosa molto, molto interessante e molto strana allo stesso tempo.

Quindi questa, diciamo queste ricerche su i nostri battiti cardiaci, il battiti del nostro cuore sono sicuramente interessanti, ma io credo che ci sia una forte componente emozionale ed emotiva del soggetto che viene analizzato della persona, perché una persona può essere legata emotivamente e sentimentalmente alla lingua per motivi personali, non necessariamente per un partner o per un compagno di vita, ma proprio per delle passioni come come dicevamo prima.

Quindi, amici che ascoltate questo podcast, fate battere il vostro cuore, mi raccomando quando parlate italiano perché noi italiani veramente ci mettiamo il cuore per comunicare? E per farci capire, soprattutto all'estero, tutto il nostro impegno.

Quindi usate il vostro cuore per studiare le lingue straniere. Credo che sia sempre un'ottima idea. Io vi ringrazio, vi saluto e vi aspetto sui social media e anche la prossima settimana con i nostri podcast con un argomento completamente diverso e tutto nuovo. Grazie a tutti e continuate a seguirmi anche su Patreon, mi raccomando. Ciao a tutti.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima?

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian tutors.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.