Italian cooking traditions

Italian cooking traditions

In this episode, Anna talks about her mother's cooking. She describes Italian family traditions and the dishes that her mother serves daily, during the Sunday lunch - the most important moment to share in Italian families - but also during special occasions like Christmas and the days after in Venice.

Anna got carried away with enthusiasm about her mother's cooking and sped up a bit. So this episode may be a challenge for some of you!

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of My mother's Italian cooking

Ciao a tutti, buongiorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Oggi parliamo della cucina italiana, un argomento che sono sicura interesserà a molti di voi. Sappiamo benissimo tutti quanti che la cucina italiana è rinomata o molto famosa in tutto il mondo e che viene copiata, riproposta e modificata in molte molte maniere - many ways - e in tutti i paesi del mondo.

Quindi noi italiani quando viaggiamo ritroviamo sempre un pezzettino - a bit, a little piece of - di di casa nostra ma oggi vorrei parlare con voi della cucina che non è quella dei ristoranti, quindi quella che tutti possono trovare ed avere a disposizione ma quella di mia mamma. Quindi una cucina vera, una cucina tradizionale e che ancora oggi noi mangiamo abitualmente tutti i giorni. Allora, prima di tutto vi presento mia mamma. La mia mamma è una signora di 75 anni e che alle sue spalle ha una appunto tradizione culinaria importante perché lei è sempre stata abituata a preparare cibo per tutti noi.

Questa è anche una delle nostre tradizioni più importanti perché la madre di famiglia prepara il cibo per tutti, per tutta la famiglia e probabilmente, a volte, anche qualcun'altro. Ma mia mamma ha avuto una scuola molto importante. Quindi quando dico che ha avuto una scuola importante mi riferisco a mia nonna perché mia nonna è sempre stata una grandissima appassionata di cucina e di cibo. Lei sapeva preparare qualsiasi cosa, dall'antipasto al primo, al secondo. Carne, pesce, dolce, qualsiasi cosa lei facesse era buono e di conseguenza mia mamma ha imparato da lei. Ma io non ho imparato da mia mamma quindi la tradizione con me si è interrotta.

Poi parleremo magari in un altro podcast dei giovani e la cucina perché il panorama sta cambiando. Adesso sembra che gli uomini siano molto molto più bravi, diciamo, delle donne ma di questo parleremo un'altra volta. Dicevo, la cucina in famiglia in Italia è sempre molto importante. È un motivo, un momento di aggregazione - when people heather together - quando le persone, i membri della famiglia si riuniscono per stare insieme ma non solo per stare insieme, per parlare, per mangiare ovviamente e si sa che noi italiani parliamo di cibo anche quando mangiamo. E lo so, fa parte della nostra cultura. Per noi il cibo è fondamentale, il buon cibo è fondamentale e quindi la figura della madre, anche di mia mamma, è una figura centrale per tutto quello che riguarda la preparazione dei pranzi delle cene, di tutto quello che riguarda la cucina.

Quindi, dicevo, mia mamma si porta dietro, porta con sé una tradizione importante, tradizione veneziana. Noi viviamo qui a Venezia e quindi quello che mia mamma ha imparato da sempre è la preparazione dei piatti tradizionali della cucina veneziana. Diciamo che poi parleremo anche di alcuni, faremo alcuni esempi di piatti della tradizione veneziana ma, oltre a quelli, mia mamma comunque sa preparare quasi tutto anche se i dolci non sono il suo punto forte.

Ecco, lei in questo momento aspetta la domenica a pranzo. Il pranzo della domenica è sempre un momento importante non solo per la nostra famiglia ma, io credo, per tutte le famiglie italiane che mantengono la tradizione di riunirsi insieme. Il sabato mattina, alle 8 io ricevo una telefonata ed è mia mamma che mi chiede cosa vorrai mangiare il pranzo del giorno successivo. E questo io faccio un po' fatica a capirlo ma è lei è fatta così e quindi è un suo modo di cominciare a preparare il pranzo della domenica la mattina del giorno prima. Quindi questo mi fa capire quanto importante sia dedicare del tempo di qualità alla preparazione del cibo, non tanto per se stessi ma per la propria famiglia.

Quindi, il pranzo della domenica con antipasto, un primo, un secondo, forse qualche contorno ma non sempre e il dolce è quello che noi solitamente ci aspettiamo alla fine di ogni settimana. Considerate che molto spesso la domenica a pranzo però, soprattutto i ragazzi giovani sono fuori casa. Quindi cosa succede? Si fa la cena della domenica, quindi non è possibile perdere questo appuntamento settimanale in qualche modo: il sabato a pranzo, il sabato a cena, la domenica a pranzo o la domenica cena c'è questo rituale di stare insieme. Oltre a questi pranzi della domenica però una ulteriore importanza ce l'hanno i pranzi delle festività. I pranzi delle festività sono una specie di maratona, maratona della cucina, maratona del cibo. Prendiamo ad esempio il pranzo di Natale.

Ok, qui a Venezia abbiamo la tradizione di festeggiare la sera del 24. Si chiama la Vigilia di Natale, quindi cena enorme, parenti, famiglia e va bene. Ma oltre alla cena del 24 festeggiamo anche il pranzo del 25, numero due. E va bene, quindi si prepara tradizionalmente la carne mentre il 24 mangiamo pesce di solito a Venezia, quindi 24 cena pesce 25 a pranzo carne. La sera del 25 non si mangia perché tradizionalmente il pranzo di Natale finisce alle 4 del pomeriggio o alle 5, e il 26, che è il giorno di Santo Stefano - Boxing Day - si mangiano gli avanzi - the leftovers - del giorno nei giorni precedenti. Quindi sono tre giorni di pranzi e cene non-stop.

Quindi, tanto lavoro per chi prepara il cibo e quindi, di conseguenza, anche per mia mamma. Durante questi pranzi, queste cene, soprattutto le famiglie tradizionali amano preparare i piatti tipici della tradizione. Ad esempio qui a Venezia abbiamo un piatto molto molto buono che si prepara a Natale, ma non solo, che si chiama... Un piatto di pasta, si chiamano "bigoi in salsa" cioè degli spaghetti molto grossi con una salsa di acciughe molto buona da mangiare non proprio calda ma tiepida - warm.

Oltre a questo, pesce di ogni di ogni sorta, pesce di ogni tipo... Al forno, fritto, in padella. Quello che pensate noi lo mangiamo, noi abbiamo ogni possibilità di cucinare e un altro piatto interessante sono le "sarde in saor". Le "sarde in saor" è un piatto tipico veneziano ovvero delle sardine fritte e poi lasciate a macerare, lasciate cucinare a freddo in frigorifero coperte dalla cipolla - onion.

Quindi, un piatto non proprio leggero ma è tipico della tradizione veneziana a cui noi teniamo moltissimo. Ma oltre a questo diciamo abbiamo molti altri piatti che mia mamma cucina abitualmente. Io le chiedo sempre un piatto molto semplice, ad esempio pasta al pomodoro... Meraviglioso. Pomodoro, basilico, pasta, olio. È fatto. Oppure anche la carne diciamo che è abbastanza brava a prepararla anche se il pesce riesce decisamente meglio.

Quindi, come vedete, abbiamo una grandissima varietà e un'enorme possibilità di scelta di tutta la cucina italiana. Tradizione innanzitutto, però nella vita quotidiana un po' di varietà e un po' di assolutamente dieta mediterranea. Ricordatevi sempre che la dieta mediterranea è fondamentale perché è considerata una tra le più sane e per fortuna abbiamo degli ingredienti ottimi che ci permettono di mangiare in questa maniera e di fare questa dieta ogni giorno.

Quindi un ringraziamento alla cucina di mia mamma che mi ha permesso di parlarvi della cucina vera della cucina quotidiana italiana in questo podcast e io spero che abbiate preso nota come sempre di tutte le parole nuove e magari anche di qualche idea per la vostra cucina. Quindi, io vi ringrazio e vi saluto e ci sentiamo la prossima volta.

Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She has limited availability, so you may also want to see the videos and reviews of other Italian tutors.