Italian Elections 2022

Italian Elections 2022

In this episode, Anna speaks about the elections in Italy and how people have voted in 2022.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Elections in Italy.mp3

Ciao a tutti. Buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna un podcast di LanguaTalk.

Ciao a tutti. Buongiorno, Bentornati anche questa settimana al nostro appuntamento settimanale con Una Storia ItaliAnna. Oggi parliamo di un argomento di cui di solito non parliamo nei nostri podcast, ma in questa circostanza, in questa situazione, io credo che sia importante. Cioè parliamo di elezioni politiche. Sappiamo tutti, o almeno chi di voi vive in Europa, che la settimana scorsa gli italiani hanno votato.

Due settimane fa gli italiani hanno votato. Vediamo insieme per chi abbiamo votato. Perché abbiamo votato allora? Il 25 settembre in tutta Italia ci sono state le elezioni parlamentari. Queste elezioni servono per scegliere i nuovi deputati e i nuovi senatori dello Stato italiano. Questo significa che dopo il 25 settembre ci sono o ci saranno nuove persone al Parlamento italiano.

I deputati e i senatori fanno parte del Parlamento italiano, cioè della Camera e del Senato. Nel Parlamento si decidono le leggi italiane, così come anche in altri parlamenti del mondo. I cittadini italiani il 25 settembre hanno votato i candidati del Parlamento che si sono presentati alle elezioni. I candidati del Parlamento sono dei politici.

Ok, quindi questi candidati sono delle degli italiani che vogliono fare parte del Parlamento per fare le leggi e per decidere le cose più importanti per lo Stato italiano e per i cittadini italiani. Per votare i deputati e i senatori alle elezioni del 25 settembre un italiano deve essere maggiorenne, cioè deve avere compiuto 18 anni. E per votare alle elezioni parlamentari si deve andare. In un cosiddetto seggio elettorale, cioè un luogo specifico, pre-deciso dove lasciare il proprio voto.

Si può andare generalmente dalle 07:00 fino alle undici della sera circa. E questo seggio elettorale è un posto, cioè un palazzo o un edificio dove le persone vanno per votare, cioè per dare la propria opinione. Il seggio elettorale si trova sempre nella città dove la persona ha la residenza, cioè questo seggio elettorale di solito si trova dentro le scuole. Da noi in Italia è molto, molto popolare fare queste votazioni all'interno delle scuole. Quando si va al seggio elettorale per votare si deve portare un documento di identità. Come per esempio la carta d'identità oppure il passaporto.

Si deve anche portare con sé la propria tessera elettorale, cioè una un documento speciale dove sarà poi indicato il giorno della votazione. La tessera elettorale è una scheda, un un documento, una specie di brochure che serve per votare e di solito viene spedita a casa quando una persona diventa maggiorenne e ogni volta che si va a votare viene messo a stampe, un timbro o un marchio sulla tessera elettorale.

Quindi quando si va al seggio elettorale per le elezioni parlamentari, alle persone che devono votare vengono date due schede elettorali, due documenti e una matita speciale che non si può cancellare con una una gomma. La scheda elettorale è un foglio dove si trovano scritti i nomi dei candidati e i simboli con i vari partiti politici. Quando si va a votare, le persone che sono al seggio, cioè le persone che sono dentro la stanza della scuola dove andiamo per votare, ti danno una scheda elettorale di colore rosa.

Per votare i deputati e una scheda elettorale di colore giallo. Per votare i senatori. Quindi, prima di dare le schede elettorali alle persone che devono votare, le persone che sono al seggio chiedono il nome e il cognome, chiedono la carta di identità o un documento e di solito fanno firmare un registro. Non sempre questo registro è un foglio che serve per capire quante persone hanno votato nella città di residenza.

Ma non tutti lo firmano. Quindi, dopo aver dato le schede elettorali e la matita, le persone al seggio ti dicono in quale cabina elettorale andare? La cabina elettorale è un posto dove si può votare senza che altre persone vedano quello che fai e quello che voti. La cabina elettorale serve per mantenere il voto segreto. Quindi ogni persona può decidere da sola quello che vuole votare.

I nomi dei candidati si trovano sulla scheda, dentro un rettangolo e sotto ogni rettangolo ci sono i simboli dei partiti che fanno parte della coalizione. Questa parola, che io ho usato molte volte nelle nelle nostre elezioni la coalizione è fatta, è formata da un insieme di team e di partiti che hanno delle idee o delle opinioni simili in comune e che, diciamo, vanno d'accordo fra loro.

Vicino ai simboli ci sono i nomi dei candidati che formano, che formano il partito e il nome del candidato in questo rettangolo e i simboli del partito che fanno parte della coalizione sono tutti vicini, quindi non lontani l'uno dall'altro. Nella scheda elettorale ci sono anche più parti, più rettangoli, ma non scendiamo nel particolare di come, come si vota, dei voti che possono essere validi o non essere validi. Io con questo breve spiegazione volevo darvi qualche informazione in più riguardo al metodo di votazione.

Non voglio sinceramente parlare di partiti politici e anche se molti di voi sanno come, come la penso dopo queste votazioni. Sappiamo tutti qual è stato il risultato delle elezioni. Ha vinto la destra in Italia con la rappresentante Giorgia Meloni. Una signora bionda che molti di voi so che hanno hanno già riconosciuto. E adesso siamo in attesa di dell'insediamento del nuovo governo. Ma cosa succede adesso?

Il I nuovo governo, quindi? I nuovi parlamentari dovranno insediarsi, cioè dovranno preparare il programma del nuovo governo. Giorgia Meloni in qualità di nuovo premier, primo premier donna della storia italiana, dovrà poi andare ad un colloquio con il capo dello Stato, il presidente Mattarella, il quale dovrà dare la conferma del suo programma e della sua lista dei ministri. Quindi Giorgia Meloni dovrà poi presentare questa lista dei ministri scelta da lei e dalla.

I rappresentanti degli altri partiti della sua coalizione, cioè Berlusconi di Forza Italia e Matteo Salvini di Lega. Giorgia Meloni fa parte del partito politico Fratelli d'Italia. Questo è quello che succederà nei prossimi due mesi e poi vedremo come andranno andranno le cose. Io qui non voglio darvi pareri e opinioni politici perché non è il luogo più adatto, ma so che molti di voi sono erano molto interessati a capire come funziona esattamente in Italia il metodo di votazione.

E molti di voi mi chiedono ma tu cosa pensi quindi? Questo lo lo possiamo vedere durante una lezione. Se siete, se siete interessati e io sarei molto interessata a sentire la vostra opinione, come vedete questo cambio di governo? Cosa pensate potrà accadere a livello europeo?

Che è un aspetto molto importante per l'Italia e sarebbe bello confrontarci anche con qualche commento nei social come Facebook, Instagram e anche su iTunes. Quindi spero vi vi sia interessato ascoltare un po' di quello che sta succedendo, che è successo in Italia nelle scorse settimane e io aspetto i vostri commenti. Grazie mille ancora e a presto. Ciao a tutti.

Grazie. E alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator