Italians speak with their hands

Italians speak with their hands

Italians are known for their expressive communication. In this episode, Anna talks about how Italians use their hands to get their point across when speaking.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of How Italians speak with their hands.mp3

Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Ciao a tutti e buongiorno. Bentornati anche questa settimana al nostro appuntamento con il podcast di Una Storia ItaliAnna. Io sono Anna e oggi parliamo dell'ultimo argomento relativo allo studio della lingua italiana e ai suoi diversi aspetti. Oggi trattiamo un argomento che secondo me è molto, molto interessante e che ci potrebbe portare molto lontano, ma cercheremo di impiegare il nostro solito tempo di dieci 12 minuti di podcast.

Allora, a conclusione del nostro della nostra serie numero sei. Ehm, io vorrei parlare dei dei gesti dell'italiano. Tutti sappiamo che gli italiani sono famosi nel mondo per la loro, la nostra abilità di usare le mani, mentre mentre parliamo questo, questa abitudine corrisponde ad un verbo, cioè il verbo gesticolare. Quindi usare i gesti per parlare o per accompagnare il il nostro discorso. Infatti noi usiamo le mani per essere più enfatici, per dare più significato, più enfasi a quello che stiamo dicendo, per esaltare, per enfatizzare i concetti e soprattutto per farci capire meglio.

Esiste una un modo di parlare degli tipico degli italiani che non usa le parole. Quindi noi siamo anche capaci di farci capire durante la conversazione senza usare le parole, ma solo usando le mani, i gesti. È vero, ve lo garantisco, può capitare molto spesso di di vedere due persone che si capiscono perfettamente usando qualche gesto molto, molto specifico.

E ehm, diciamo che il modo di usare le mani degli italiani è anche, diciamo, che è accompagnato da un un insieme di modi di essere, di atteggiamenti, di movimenti, del viso, delle mani che sono tipici del nostro modo di di comunicare. Quindi è interessante capire anche come alcuni gesti possono cambiare a seconda della regione di provenienza. Sono tutti assolutamente riconoscibili tra gli italiani. Quindi quello che vogliono dire al sud è anche comprensibile al nord se usiamo i gesti.

Molto spesso non lo è se usiamo solo la lingua. Quindi questo è molto, molto interessante. E diciamo che dagli studi di psicologia comportamentale ehm. Si pensa che tutti i gesti della lingua italiana siano addirittura più di 250. Sono tanti e io quando l'ho scoperto non pensavo fossero così tanti.

Però attenzione, non dobbiamo confondere i gesti di per essere più enfatici con la lingua italiana dei segni, LIS che viene utilizzata dalle persone che non ci sentono, quindi le persone con disabilità auditiva, quindi generalmente i gesti sottolineano o accompagnano una parola, ma possono anche essere individuali. Possono essere autonomi nel senso che si possono utilizzare anche senza le parole. Quindi molte volte i gesti sono accompagnati dal movimento delle mani, del viso, della testa e quindi tutto questo contribuisce a rendere più completo il nostro sistema espressivo.

Quindi em i gesti così chiamati autonomi sono utilizzati in alcuni casi particolari. Per esempio, non lo so, possiamo. Comunicare qualcosa di molto velocemente a qualcuno. Ehm. Invece di usare la parola, ad esempio mi viene in mente quando ero a lezione all'università e avevi voglia di bere un caffè, guardavi.

Io molto spesso ho guardato il mio compagno, la mia compagna di studio, e facevo il gesto di bere una tazzina di caffè, una bere, una tazzina. Io cui non posso mostrar velo. Quindi immaginate una persona che beve porta alla bocca una tazzina di caffè. Ecco, questo è un gesto autonomo. Non serve spiegarlo, è perfettamente comprensibile.

Diciamo che a volte è interessante vedere l'espressione degli stranieri quando noi usiamo questi questi gesti, perché la maggior parte non è comprensibile dagli stranieri. Quindi si vede questa espressione un po' incerta, un po' dubbiosa sui sui loro visi che cercano di capire cosa, cosa ci stiamo dicendo. Allora vediamo un attimo. Qualche esempio?

Io vorrei poter ve lo mostrare, ma cercherò di spiegarglielo. I Il gesto più famoso degli italiani qual è secondo voi? Io non vi vedo, ma so che lo state già facendo. Le punte delle dita della mano si uniscono e la mano si muove abbastanza velocemente dall'alto verso il basso.

Lo so che lo conoscete io probabilmente non sono in grado di spiegarlo molto bene, ma questo gesto significa cosa vuoi, cosa c'è e se, se è necessario, possiamo usare entrambe le mani per facendo lo stesso gesto, quindi avvicinando tutte le dita al pollice, unendo le dita e muovendole su e giù, oppure anche una mano sola, un altro. Un altro gesto che facciamo molto spesso è il gesto di portare la mano aperta vicina all'orecchio.

Portare la mano aperta vicina all'orecchio, per dire non ho capito o anche non ho sentito scusa, non ho sentito. Vedrete molte persone che portano il palmo della mano molto vicino all'orecchio. Quando invece la mano tocca il mento decente e poi si sposta in avanti, indica che non mi interessa. Quindi il dorso della mano. Tocca sotto la parte sotto della gola, verso l'esterno, quindi si parte dalla gola e si accompagna il dorso della mano verso l'esterno.

Questo gesto significa non mi interessa per niente, è un gesto abbastanza diretto, quindi non usatelo se non siete sicuri del del contesto. Poi, naturalmente, ce ne sono molti altri che è difficile da spiegare. Un altro, per esempio, la mano è rivolta verso il basso, si allunga e si piega verso chi sta facendo il gesto. Questo indica Vieni qui, vieni qui.

Quindi la mano è aperta. Si può mostrare il palmo della mano all'altra persona e si abbassa verso noi stessi come un'onda più o meno. E questo viene significa vieni qui. Un ultimo che posso posso indicarvi? È un gesto abbastanza comune. Quando abbiamo le dita, gli indici delle mani uniti uno vicino all'altro. Sì, vogliamo dire insieme.

Insieme, quindi, quando avviciniamo gli indici delle mani significa unire due persone. Come vedete, potremmo veramente andare avanti probabilmente delle ore a cercare di capire e i vari significati. Questi sono solo alcuni esempi dei gesti più famosi che noi facciamo.

E ad ogni modo sicuramente su YouTube potete trovare dei dei video super interessanti per imparare a farli. Perché? Ecco, anche in questo momento io sto usando tantissimo le mani, voi non potete vederlo, ma molti di voi lo sanno perché quando faccio lezione a volte uso veramente tanto le mani e tutto il corpo, naturalmente.

Quindi se avete delle domande su alcuni gesti, in particolare contattate, mi potete lasciare un commento sui social media Facebook e Instagram. Potete iscrivervi a Petreon grazie a tutti quelli che si sono aggiunti al nostro gruppo per dei contenuti extra tutte le settimane di cultura e di lingua. Ci saranno delle novità su Patreon e noi invece ci sentiamo qui sul podcast la prossima settimana, come sempre con un argomento nuovo di zecca, Brand New. Quindi state sintonizzati e grazie a tutti, come sempre. Ciao a presto.

Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Want to become fluent in Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.