It's beginning to look a lot like Christmas…

It's beginning to look a lot like Christmas…

In this episode, Anna speaks about how Italians are preparing to celebrate Christmas this year. With the pandemic refusing to go away, the festive season will again be a little different.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Christmas.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Per il podcast di questa settimana ho deciso di usare il titolo di una famosissima canzone di Natale "It's beginning sul look looks like Christmas" quindi comincia a sembrare veramente il Natale, come se fosse Natale. Sì perché ormai domani è l'otto dicembre. Oggi è il sette, domani è l'otto dicembre e l'otto dicembre in Italia, ma anche in altri paesi europei, è l'inizio ufficiale delle festività natalizie, delle feste di Natale.

Quindi auguri di qua, auguri di là, organizziamo una cena, la cena aziendale. Chi di voi non è mai andato ad una cena aziendale? Cosa vuol dire cena aziendale? La cena con i colleghi di lavoro o un pranzo aziendale. Quindi, durante queste settimane stiamo vivendo tutti i preparativi per il nostro Natale, il Natale 2021 che anche quest'anno purtroppo vede la presenza del nostro affezionato virus Covid.

Ma il podcast di oggi vorrei dedicarlo non tanto alla feste di Natale quanto a quello che viene prima delle feste di Natale. Quindi io prima ho menzionato il giorno dell'otto dicembre in Italia è una festa nazionale una - bank holiday - Di solito non si lavora, si sta a casa con la famiglia e durante questa giornata celebriamo l'Immacolata Concezione - Immacualte Conception - quindi una festa religiosa in preparazione alla nascita di Gesù il venticinque dicembre.

Quindi, diciamo che per tutti coloro che rispettano i dettami della religione cioè le regole imposte dalla religione cristiano-cattolica. Questa è sicuramente una celebrazione una festività da tenere in considerazione per invece le persone, come me, che sono laiche o comunque che non sono credenti.

Speaker1:
Questa festività assume i toni di una normalissima festa per stare a casa dal lavoro quindi per non lavorare. Io sono sono onesta e sono sincera, io non ho una credenza religiosa e quindi per me è l'otto dicembre è semplicemente l'inizio del periodo natalizio. Comunque è bello vedere tutti i preparativi per le festività di Natale.

Senza dubbio, anch'io nel mio piccolo piccolo appartamento ho decorato due finestre con delle lucine colorate, delle piccole luci colorate che si vedono anche dalla strada. Una volta, anche l'anno scorso mi sembra, sì, l'anno scorso invece decoravano il terrazzo ma ogni volta era un problema perché fa freddo in questo periodo quindi dovevo uscire, accendere le luci, uscire, spegnere le luci quindi non era proprio un piacere farlo.

Invece quest'anno ho deciso di decorare l'interno della casa così non devo uscire e prendere un sacco di freddo come sempre. Quindi decorazioni, decorazioni, decorazioni. Generalmente in Italia comincia la festa, cominciano le decorazioni il giorno otto dicembre. Si accendono le luci nelle strade, si organizzano i famosi mercatini di Natale, che purtroppo, ahimè, quest'anno non è possibile fare perché...

Sempre per lo stesso motivo per, il nostro caro carissimo virus Covid. Ho sentito che in Germania hanno chiuso molti molti mercatini di Natale ed è veramente un peccato, mi dispiace moltissimo perché a me piacciono molto i mercatini di Natale e l'atmosfera che si respira in questi in questi piccoli mercati della tradizione.

Speaker1:
In Italia i mercatini di Natale ormai sono diffusi - spread - sono diffusi ovunque da Nord a Sud. Tutti vogliono avere il mercatino di Natale con i prodotti tipici nella propria città. Ma devo comunque ammettere e riconoscere che i mercatini di Natale più belli, più ben organizzati, più rispettosi probabilmente della tradizione sono quelli del Nord Italia. Ma nord quanto Nord? Dove al nord? Nord nord! Quindi le regioni al confine con l'Austria e con la Svizzera quindi Trentino Alto Adige, il Nord del Friuli, il nord della Lombardia e così via.

E qui sono più belli, sono più organizzati, perché giustamente risentono, sono influenzati dalla tradizione austriaca, dalla tradizione tedesca e dalla tradizione svizzera probabilmente, quindi ricordo che qualche anno fa, prima del nostro caro amico Covid, io e la mia famiglia siamo andati a Levico Terme che è un luogo bellissimo in Trentino e mi ricordo di un mercato bellissimo organizzato in modo perfetto all'interno di un parco.

Sembrava veramente che mancasse solo Babbo Natale. C'erano veramente tutti i prodotti tipici delle regione e l'atmosfera era magica, natalizia super super confortevole, molto calma, rilassata quindi vi consiglio di visitare, quando sarà possibile, il mercatino di Levico Terme.

Speaker1:
Anche i mercatini di Trento, Bolzano sono meravigliosi. Ricordo quello di Bolzano nella piazza principale. Veramente fantastico. Ma torniamo a parlare dei preparativi al Natale. Ora, io parlando con qualcuno di voi ho chiesto più di una volta ma nella tua città, nella tua regione o nel tuo Stato nel tuo paese quando cominciano realmente i preparativi per il Natale? E mi ha fatto molto ridere un commento di una studentessa americana che ha detto che subito dopo Halloween si cominciano a vedere i primi panettoni, i primi pandoro, i dolci tipici italiani per le festività natalizie.

E io ho detto WOW subito dopo Halloween! È un po' presto secondo me e lei ha detto sì è vero è un po' prestino. E qui in Italia però succede la stessa cosa perché subito dopo la prima settimana di novembre, un giorno stavo andando a fare la spesa e mi sono girata verso degli - shelves - degli scaffali del supermercato e ho visto il panettone!

Uno dei primi panettoni che faceva la sua comparsa nel supermercato. E ho detto No! Non così presto! È troppo presto! La prima settimana di novembre, dai! Sarei curiosa di sentire un vostro commento su questo anticipare così tanto le festività, le decorazioni natalizie e i supermercati italiani sono terribili, secondo me è terribile.

Speaker1:
In senso buono! Nel senso che preparano troppo presto le decorazioni, la preparazione della festività. Non c'è più quel senso di attesa, di speranza, di volontà di celebrare qualche festività. Il Natale ormai è diventato, per me almeno, una festa estremamente commerciale e veramente è complicato, è molto complicato vedere i panettoni sugli scaffali. È complicato proprio perché, come dicevo prima, toglie tutta la magia di questo di questo periodo.

Io ne parlo ormai con con tutti i miei studenti, con la famiglia. Io purtroppo ho un po' perso questo senso del Natale. Era molto più divertente da bambini quando si aspettava con ansia, e anche con tanta paura, l'arrivo di Babbo Natale. Paura. Sì avete capito bene perché... Adesso sicuramente molti di voi renderanno di me... Io avevo paura di Babbo Natale da piccola.

Lo so che state ridendo ma lo so! E fate bene perché come si può aver paura di Babbo Natale? Ci porta i regali, ci porta le cose belle. È un papà gentile diciamo no? Io non volevo fare le fotografie con il Babbo Natale fuori dal centro commerciale e i miei genitori hanno fatto di tutto pur di farmi sedere sulle ginocchia del Babbo Natale del centro commerciale.

Ma io mi rifiutavo e mi sono sempre opposta, mi sono sempre rifiutata di avvicinarmi al Babbo Natale perché io avevo paura - I was scared - avevo paura e quindi i miei genitori si sono sempre molto arrabbiati perché mi dicevano Ma insomma, Anna! Tutti i bambini vogliono avere una fotografia con Babbo Natale perché tu no?

Speaker1:
Eh ma non capivano che per me era troppo evidentemente. Adesso che sono adulta non so spiegarvi perché Babbo Natale mi faceva paura ma non è importante. È solo un un ricordo che è arrivato così, estemporaneamente, all'improvviso nella mia memoria. E quindi decorazioni, decorazioni, decorazioni ancora decorazioni. Cominciano a vedersi le case illuminate, i terrazzi illuminati. Bello! Mi piace! Spero veramente che tutti possano avere un un Natale in famiglia e un Natale sereno nonostante il nostro amico virus Covid.

Poi questo potrà essere un'idea per un un secondo podcast relativo ai preparativi prima delle festività. Parleremo di come i nostri supermercati italiani, di nuovo, cambino prodotti ma non lo stile. Quindi, passato Natale, cosa succede? Arriva al carnevale. Le feste natalizie terminano ufficialmente il sei gennaio con l'Epifania e si dice "Epifania tutte le feste porta via" per lasciare spazio al Carnevale quindi? Quindi quindi? Cosa succede? Nei supermercati ci saranno le frittelle, tutti i dolci tipici locali per celebrare il carnevale. E dopo cosa succede? Cosa arriva? Ma la Pasqua! E con questa con questa festività vi lascio immaginare come cambiano i nostri supermercati.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is often fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native Italian tutors.