Let's go to...Trentino Alto Adige

Let's go to...Trentino Alto Adige

In this episode Anna speaks about a weekend spent in Trentino Alto Adige, discovering new places and experiencing the phenomenon of the Italian foliage.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Let's go to Trentino.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti. Buongiorno.

Speaker1:
Ciao a tutti. Bentornati per il nostro solito appuntamento con il nostro podcast di Una Storia ItaliAnna. Allora allora oggi parliamo del mio ultimo weekend sempre per il gruppo di podcast Let's Go to... L'ultima volta siamo andati a Trieste per un evento molto, molto particolare chiamato la Barcolana.

E questa questa volta invece cambiamo Regione. Non andiamo tanto lontano dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, perché questa volta andiamo in Trentino-Alto Adige. Sono sicura che molti di voi hanno già sentito nominare da me o comunque da altri podcast o altri programmi tv o radio.

E il Trentino Alto Adige? Il Trentino Alto Adige è una regione a nord est. Più o meno, direi proprio nord dell'Italia, che confina con l'Austria, la Lombardia e una parte del Veneto e del Friuli. Quindi è una regione che di solito viene identificata come una regione a statuto speciale. Abbiamo già visto cosa significa questa definizione.

Una regione a statuto speciale significa che gode di alcuni vantaggi e benefici economici e culturali sociali che le altre regioni normali non possono avere. Quindi il Trentino con il capoluogo, quindi la città principale, Trento, è proprio una regione a statuto speciale. Perché abbiamo deciso di andare in questa bellissima regione di montagna?

Perché proprio in questa stagione, quindi alla fine del mese di ottobre, ma anche all'inizio del mese di novembre, possiamo ammirare il magnifico fenomeno del foliage o foliage. In Italia è abbastanza raro, diciamo passare un weekend o qualche giorno con l'obiettivo di vedere proprio il il foliage.

Speaker1:
Sono convinta che molti di voi che parlano francese sanno perfettamente di cosa sto parlando. Ad ogni modo il foliage è il fenomeno del cambio dei colori nella stagione autunnale dell'autunno, quando il verde degli alberi e delle foglie dei prati lascia lo spazio ad altri colori più autunnali, quindi arancio, rosso, marrone, un verde più scuro del del fogliame, delle foglie degli alberi.

Quindi vedere tutti questi colori messi insieme è veramente uno spettacolo della natura. In Italia, come dicevo, non è molto comune passare del tempo in luoghi naturali nei boschi per vedere il cambiamento dei colori della natura. È un fenomeno che è probabilmente molto più comune in altri stati del mondo. So che in Giappone, per esempio, è molto comune o anche nel New England, quindi a nord est degli Stati Uniti.

Se qualcuno che mi sta ascoltando viene da questi due Stati potrà sicuramente dirci la sua opinione scrivendo un commento su Facebook oppure su Instagram o sotto il video di YouTube che ho fatto proprio durante il nostro viaggio.

Allora noi abbiamo passato un weekend molto rilassante, non abbiamo fatto molto, siamo andati con la famiglia e con il nostro Kiki naturalmente, il nostro cagnolino, che potete vedere con il ruolo di assistente durante la registrazione del video. E abbiamo deciso di passare un weekend di totale relax e abbiamo trovato un luogo che è il luogo per me ideale dove riposare la mente. Si chiama Valle dei Mocheni.

Speaker1:
La Valle dei Mocheni è una delle tante, tante valli e vallate della regione Trentino Alto Adige. Potete veramente scegliere quella che preferite. Il Trentino Alto Adige ha solo l'imbarazzo della scelta. L'imbarazzo della scelta significa una scelta grandissima, una possibilità enorme di scegliere quello che si preferisce, avere l'imbarazzo della scelta, quindi, proprio perché noi avevamo l'imbarazzo della scelta, ho preferito avvicinarmi il più possibile al luogo migliore per vedere il foliage.

La Valle dei Mocheni è una valle molto particolare, molto lontana dalla civiltà come la intendiamo oggi, quindi lontana dalla civiltà cittadina, lontana dalla confusione, dal traffico, dalle persone stesse. Noi abbiamo viaggiato in macchina e abbiamo incontrato alcune persone durante la visita di questa bellissima valle, ma credetemi, erano veramente poche.

Quindi massima tranquillità. La caratteristica principale di questa valle è che non c'è uno schema urbanistico particolare, anzi direi più strutturato. La Valle dei Mocheni è una valle con dei gruppi di case di quattro cinque case insieme. Queste case vengono ancora oggi chiamate masi.

Il Maso è una abitazione tipica delle montagne del nord Italia, dove una volta le persone abitavano e vivevano in un modo molto, molto semplice, probabilmente molto più sano di quello che facciamo noi oggi. A stretto contatto con la natura, con gli animali. E, come potete ben immaginare, non c'era la televisione, non c'era internet e la vita seguiva il normale ritmo delle stagioni. Bellissimo. Producevano latte, formaggi dalle grazie agli animali che potevano avere capre oppure mucche.

Speaker1:
La caratteristica che oggi è rimasta è quella linguistica, perché queste persone che sono nate e cresciute in questa valle parlano ancora un non so se considerarlo una variante oppure un dialetto, oppure una lingua vera e propria.

Forse la terza opzione, una lingua vera e propria, chiamato ladino o una derivazione del ladino, il ladino. Credo ne abbiamo già parlato qualche tempo fa. Il ladino è un mix di italiano tedesco e una variante locale. Ogni valle ha una caratteristica particolare, quindi un modo particolare di pronunciare le parole, un modo caratteristico che identifica proprio la valle di cui stiamo parlando.

Io purtroppo non ho avuto la fortuna di parlare con qualcuno, un locale di questa valle, ma abbiamo saputo dal proprietario del nostro appartamento dove siamo stati per tre giorni che ancora oggi le persone utilizzano questa variante, questo dialetto, questa lingua particolare per comunicare.

Non mi stupirei se i locali di oggi e i locali di di queste valli magari non sempre si capiscono. Credo che sia una una una situazione abbastanza comune e frequente, quindi abbiamo un pochino approfondito la conoscenza di questa zona.

Questa zona è anche caratterizzata da due laghi molto belli il lago di Caldonazzo e il lago di Levico Terme. Levico Terme è una bellissima località, appunto vicino al lago, ma che vi dà anche la possibilità di fare un piccolo soggiorno termale. Le acque di Levico Terme, appunto, sono curative e sono benefiche, quindi considerate l'idea di passare qualche giorno in una Spa per rigenerarsi guardando il panorama delle montagne intorno.

Speaker1:
Abbiamo avuto la possibilità di vedere, di scoprire questo bellissimo angolo di Trentino Alto Adige che io per prima non conoscevo bene. Ero già stata in passato perché abbiamo passato del tempo a Trento e quindi andare a Levico Terme, sempre a est della città di Trento, è stata ed è stato naturale, conoscere più in profondità anche le valli circostanti.

È stata un'idea molto, molto buona e che vorrei rifare molto presto. Quindi io con questo podcast vorrei invitarvi a non fermarvi alla visita delle grandi città, ma di concedervi qualche giorno per scoprire quello che c'è intorno alle grandi città che molto probabilmente, anzi sono quasi sicura, vi appassionerà molto di più rispetto al caos e alla vita frenetica delle grandi città.

Roma, Milano ma non solo, quindi. Mettetelo nella lista Ricordatevi Levico Terme e Trento. Valle dei Mocheni con la macchina e per un weekend assoluto di assoluto relax. Io vi ringrazio per essere stati in mia compagnia. Anche oggi noi ci vediamo la prossima volta con un altro podcast dedicato alla mia città la prossima volta, ma non vi svelo assolutamente niente.

Continuate a seguirmi sui qui, sul podcast, su Facebook, Instagram e su YouTube con altri video e che per chi di voi fosse interessato a leggere qualche informazione in più sull'Umbria, potete vedere il mio nuovo libro su Amazon Esplorare l'Umbria. Grazie a tutti e a presto.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator