Let's go to...Trieste! What is La Barcolana?

Let's go to...Trieste! What is La Barcolana?

In this episode Anna speaks about the beautiful regatta that has just taken place in Trieste.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Let's go to Trieste - What is la Barcolana.mp3

Ciao a tutti. Buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna un podcast di LanguaTalk.

Ciao a tutti. Bentornati anche questa volta al nostro appuntamento con i nostri podcast di Una Storia ItaliAnna. Io sono Anna e anche oggi vi farò un po' di compagnia parlando della nostra bellissima Italia. Oggi in particolare cominceremo una nuova serie di podcast dedicati non solo naturalmente, a quello che accade in in Italia come abbiamo fatto finora.

Parlando delle elezioni e di tutti gli argomenti che riguardano la nazione intera, ma anche andremo alla scoperta di un pezzettino del territorio italiano che più mi sta a cuore, che più è caro per me, cioè il Nord Est Italia. Ho voluto allargare questa prospettiva proprio per non parlare sempre, sempre sempre della mia città, Venezia, che assolutamente è fantastica e bellissima, ma magari non interessa a tutti.

Quindi ho pensato di parlare anche di altri luoghi che sono molto vicini a Venezia, ma che hanno una storia altrettanto interessante. Oggi, per esempio, andiamo a Trieste. Trieste. Sono sicura che molti di voi la conoscono, molti di voi magari ci sono anche stati. Oggi però vorrei presentarvi la città in un modo non convenzionale, nel senso che non parleremo della città da visitare.

Naturalmente è una città fantastica, bellissima, molto, molto, molto interessante, soprattutto dal punto di vista storico. E diciamo anche per la posizione, per la cultura, Trieste è sempre stata un luogo di incontro di culture, dall'Austria, dei Balcani e dell'Italia, quindi un luogo molto particolare. E anche gli stessi triestini. Le persone che vivono a Trieste sono delle persone molto simpatiche e molto particolari.

Oggi vorrei volevo parlarvi di un evento che abbiamo visto qualche settimana fa, anzi più esattamente il 10 ottobre di quest'anno. E questo evento , dopo la Regata storica di Venezia, è un altro tipo di appuntamento dedicato al mare. Sto parlando della Barcolana di Trieste. La Barcolana è una regata di barche a vela e basta. Le barche a vela corrono in una gara e si sfidano.

Ci sarà poi un vincitore e quest'anno è stato un vincitore un po' particolare. Quindi domenica 10 ottobre a Trieste si è tenuta la 54ª edizione della Barcolana, quindi dicevo, una delle regate di barche a vela più importanti e partecipate al mondo che per per alcuni aspetti diciamo si fa riferimento a Trieste, come il Palio fa riferimento a Siena.

Quindi ogni città ha la propria manifestazione. Dopo che nel 2020 era stata annullata per il maltempo e dopo che nel 2021 si era svolta tra tanti problemi dovuti alla pandemia, alla bora... La bora è il vento fortissimo che soffia da nord est. E credetemi, se avete occasione di guardare, cercate pure Bora e capirete di cosa sto parlando.

Quest'anno si sono iscritti più di 1600 partecipanti con la loro barca, con la loro imbarcazione. Quindi quasi 200 di queste barche sono arrivate dall'estero. Quindi veramente un evento di scala internazionale e per la prima volta nella storia ha vinto una barca americana chiamata Deep Blue.

E per la prima volta ha vinto una donna. Questa signora si chiama Wendy Schmidt e era il capo dell'imbarcazione. La Barcolana. Credo che quest'anno sia stata seguita da alcune centinaia di migliaia di persone in questa ultima edizione. Beh, diciamo è un evento particolare perché unisce in una sola competizione i velisti.

I Velisti sono le persone che guidano la barca a vela, i velisti amatoriali, ma anche i velisti professionali o professionisti, le barche semplici a vela private e anche le le barche a vela più costose e da competizione.

Ma perché Barcolana? Il nome deriva da un quartiere di Trieste chiamato Barcola, che diciamo si tiene da tradizione la seconda domenica di ottobre. Questo evento, quindi da qui il suo nome completo Regata Internazionale Coppa d'Autunno. La prima edizione di questa evento è stata nel 1969, quando il segnale di partenza è stato dato da uno straccio, uno straccio rosso, un pezzo di stoffa rossa e le imbarcazioni al via per la partenza erano, credo, poco più di 50.

Quindi veramente è una competizione che è cresciuta negli anni, anche grazie alla non comune possibilità di vedere gran parte della scenografia del tessuto. Tutta la scenografia della regata, anche dalla riva del Golfo di Trieste che dalle montagne vicine. A Trieste la Barcolana è diventata sempre più seguita e partecipata non solo dai locali ma anche da tutto il Nord Est e anche dall'estero.

E nel 2018 è stato l'anno della 50ª edizione è arrivata ad avere ben 26089 imbarcazioni iscritte alla gara, diventando la gara più popolare e popolare del mondo. Quindi, oltre al solito scenografico panorama di tutte queste migliaia di barche con le vele bianche nel Golfo di Trieste, la Barcolana di quest'anno è stata una gara veloce, rapida, avvincente, caratterizzata da un lungo una lunga sfida tra Deep Blu e un'altra imbarcazione, con un equipaggio triestino che aveva vinto quattro delle ultime cinque edizioni.

Quindi una regata incredibile, forse probabilmente la più bella della storia. Deep Blu, appunto, questa barca che ha vinto la regata in mi sembra a 57 minuti, uno dei tempi più veloci, migliori di sempre. E' stata vinta grazie ad una donna, quindi orgoglio femminile e con un equipaggio completamente maschile. Quindi diciamo che è stato un evento importante sotto diversi punti di vista.

Quindi io volevo parlarvi oggi di questa particolarissima gara di barche, perché se doveste essere da queste parti nella zona di Trieste l'anno prossimo, per la seconda settimana di ottobre, ricordatevi di questo appuntamento vale veramente la pena vederlo. Quindi, oltre a visitare la bellissima città di Trieste con tutti i suoi mix di culture, fate una cosa, datemi retta, fermatevi a vedere la Barcolana e prendete un caffè nella nella bellissima piazza di Trieste che guarda il mare.

Prendetevi un caffè. Perché Trieste è anche la città dei caffè letterari dove James Joyce passava il suo tempo a scrivere nei caffè letterari. E soprattutto perché a Trieste è tradizione chiedere "un nero", se voi a Trieste chiedete "un nero" state chiedendo un espresso normalissimo, solo che in questa città si chiama così. E mi raccomando, non dimenticatevi prima di tornare a casa, di comprare un po' di caffè da portare a casa, perché Trieste è la città del famosissimo marchio brand Illy.

Quindi un ottimo, ottimo, ottimo caffè da portare con sé. Io spero che questo piccolo viaggio nella Trieste della Barcolana vi sia piaciuto. Magari che abbiate imparato qualcosa di nuovo e io vi invito a seguirmi, come sempre sui social media, su YouTube, Facebook e Instagram. Se vi fa piacere di leggere anche il mio piccolo libro dedicato al viaggio in Umbria in vendita su Amazon. Io vi ringrazio molto e noi ci sentiamo la prossima settimana, anzi la prossima volta con un altro episodio di Una Storia ItaliAnna.

Grazie. E alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator