Moving to Italy from the US and Europe

Moving to Italy from the US and Europe

In this episode, Anna speaks about the possibility of moving to Italy from the US and Europe, considering cities that could be the best match for you.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Moving to Italy.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti buongiorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti Buongiorno. Bentornati a questo secondo gruppo di nuovi podcast. Questo secondo gruppo avrà altri tre nuovi podcast dedicati tutti allo stesso argomento.

L'argomento di cui parliamo in questa mini serie di podcast che inizia oggi giovedì è un argomento che è stato richiesto da molti di voi e questo perché diciamo che studiare una lingua presuppone visitare il paese dove è parlata questa lingua e molti dei miei studenti passati attuali hanno sempre avuto il desiderio di vivere in Italia di trasferirsi.

Trasferirsi è un verbo riflessivo che significa - to move to Italy - sia dagli Stati Uniti che dall'Europa e quindi ho pensato di dedicare questi tre futuri podcast a questo argomento abbastanza importante e abbastanza grande. Infatti i tre podcast parleranno di tre ambiti diversi. Questo di oggi sarà un po' più generico mentre i prossimi due, che non vi non vi rivelo, non vi dico nulla, tratteranno degli aspetti più pratici e più in profondità quindi trasferirsi in Italia è un'avventura.

Probabilmente l'avventura della vita ma la mia prima domanda è perché? Perché vorreste trasferirvi in Italia quando tutti gli italiani vorrebbero trasferirsi negli Stati Uniti o all'estero? No, sto scherzando, noi stiamo molto bene qui in Italia. E però è una diciamo una curiosità che io ho sempre sempre avuto.

Cosa spinge uno straniero che magari ha passato tutta la vita a vivere nel proprio Paese a prendere una decisione così forte, così grande e così importante che magari non riguarda solo lui o lei in prima persona ma riguarda anche tutta la sua famiglia?

Speaker1:
Io ho parlato con qualcuno di voi che mi ha raccontato i suoi desideri per una vita futura in Italia quindi un trasferimento, magari non permanente, ma semipermanente. Quindi sei mesi all'anno per poi magari tornare sei mesi nel proprio paese, sia questo Stati Uniti o un altro Paese d'Europa, ma diciamo con un piede stabile in Italia.

Qualcuno di voi mi ha appunto raccontato che vorrebbe partire con tutta la famiglia quindi magari i figli sono grandi e la coppia decide di trasferirsi in Italia. Ho conosciuto anche qualcuno che l'ha già fatto quindi che studia italiano con me dall'Italia, credo che sia bellissimo, e dimostra un grande rispetto per il nostro Paese quindi studiare la lingua quando si è già fatto il trasferimento.

Quindi diciamo che in questo podcast consideriamo delle ragioni, delle motivazioni molto generali. E poi piano piano andremo un pochino più in profondità parlando magari dei costi della vita, del mercato del lavoro, dei luoghi migliori magari dove trasferirsi e quindi se avete preso questa decisione le mie congratulazioni quindi congratulations. Secondo me, vi piacerebbe molto vivere in Italia sia dal punto di vista culturale che ovviamente va indietro indietro indietro di migliaia di anni e sia per ormai lo sappiamo l'ottimo cibo, la moda, l'arte e tutto.

Speaker1:
Molti di voi vengono abitualmente in Italia quindi queste mie parole credo che siano un po' inutili. Però ci tengo, ci tengo anche a ringraziarvi per aver scelto di studiare italiano e perché no?! di passare un periodo in Italia. Diciamo che ci sono degli aspetti che bisogna considerare soprattutto quali sono magari i posti migliori dove vivere.

In Italia ci sono molte molte possibilità meravigliose, in città interessanti, piccoli centri dove poter vivere tranquillamente sparsi in tutta l'Italia - across Italy - da Roma e Milano che sono le città che più sono anche richieste e prese in considerazione per delle ottime ragioni.

Ma ci sono altri luoghi eccellenti da prendere in considerazione secondo me. Prendiamo Roma per esempio. Roma secondo me è la città migliore per il lavoro. C'è molto molto da fare a Roma probabilmente, la capitale d'Italia, è la scelta migliore per trovare un nuovo lavoro, un'occupazione. E, a differenza di altri paesi, vivere nella capitale non significa veramente pagare più soldi per vivere decentemente.

Secondo me ci sono degli ottimi quartieri che possono offrire molte molte possibilità e soprattutto ci sono molte sedi aziendali quindi - big companies headquarters - che in altre città. Quindi consideriamo questa possibilità e diciamo che sicuramente è una città che offre molto dal punto di vista dello spendere il denaro che abbiamo guadagnato quindi per il nostro piacere per il nostro intrattenimento dai ristoranti di altissima qualità, ai musei, alle partite di calcio, alle discoteche, veramente potete trovare tutto.

Naturalmente la cultura, musei che sono conosciuti in tutto il mondo, un clima ottimo. Roma è una città molto tiepida che non ha un diciamo un clima rigido come nel nord e, a differenza di altre grandi città, Roma ha molti spazi verdi dove potete rilassarvi, dove potete ricaricarvi - recharge - e per esempio come la bellissima Villa Borghese o villa Aldobrandini e i Parchi degli Acquedotti.

Quindi vedete che abbiamo moltissime buone ragioni per scegliere Roma come possibile destinazione a lungo termine. Ricordiamoci che Roma è molto vicina al mare quindi il mare il Mar Tirreno è assolutamente raggiungibilissimo da Roma in brevissimo tempo. Ma io vorrei considerare anche la città di Milano, quindi una al Sud e uno al Nord.

Milano... Io direi che sarebbe una città perfetta se siete invece degli studenti o per gli studenti, è il centro della moda, del design, dell'architettura moderna e ha quattro delle tredici università in Italia che sono considerate le migliori. Quindi secondo me anche per quanto riguarda l'arte è una validissima soluzione grazie anche ovviamente alla presenza di Leonardo da Vinci ma anche perché ci sono musei di arte contemporanea come il Museo del Novecento e il Padiglione d'arte contemporanea.

Quindi non preoccupatevi se scegliete Milano e non Roma perché sarà sicuramente molto molto molto divertente per tutti gli studenti e anche perché Milano è famosa per una zona dove tutti i giovani si riuniscono che è la zona dei Navigli nella parte sud della città che al momento ha diciamo ha vinto una nomination un premio un Award per Best New World in Italy the Night Life quindi il miglior quartiere in Italia per la vita notturna.

Speaker1:
Quindi, se invece volete una di una una vita un po' più tranquilla magari la parte nord o il centro può fare per voi. Ultima opzione secondo me da considerare per un trasferimento è naturalmente la bellissima città di Firenze che credo che sia ideale per le famiglie. La capitale, anzi, non è proprio la capitale ma il capoluogo della Toscana, è la città migliore per una vita semplice, una vita normale con ottimi centri per la formazione dei ragazzi.

Ci sono degli asili - kindergarten - ottimi in tutto il territorio quindi dall'asilo alle università. Naturalmente non voglio nemmeno parlare dell'arte perché immagino che chi è stato a Firenze abbia davanti agli occhi la perfezione dell'arte che c'è in questa città però ci sono delle zone veramente affascinanti che tutta la famiglia può esplorare insieme e anche la diciamo la zona pedonale - pedestrian area - è nel centro città sono assolutamente create per le famiglie e per le persone quindi per passare del tempo in totale relax in mezzo alla bellissima città di Firenze.

Quindi secondo me questo è il punto da cui partire per, come posso dire, scegliere la vostra destinazione poi se avete un po' più di familiarità con il territorio italiano potete tranquillamente considerare dei centri più piccoli magari sulle colline della Toscana, sulle colline del Veneto, nella bellissima Puglia che ha tanto da offrire a tutti quelli che che che la scelgono un clima più caldo sicuramente più secco.

Speaker1:
E naturalmente considerando tutti i pro e i contro della vostra scelta quindi podcast iniziale per un viaggio in tutti gli aspetti del trasferimento dagli Stati Uniti e dall'Europa. Considerate che io credo l'idea migliore prima di considerare un trasferimento reale sia quella di avere un colloquio, un incontro all'ambasciata o al Consolato di riferimento della vostra città o della città più vicina.

Loro sanno sicuramente darvi tutte le informazioni più aggiornate. Per quanto mi riguarda diciamo so che trasferirsi dall'Europa oggi è molto molto più facile quindi non abbiamo bisogno di visti particolari ma solamente di un po' di pazienza per la burocrazia di cui parleremo in uno dei prossimi podcast.

Quindi amici americani, siate un po' pazienti e sappiate che il percorso burocratico per venire in Italia è un po' complicato. Amici europei, un po' più facile quindi andate pure se avete idea di farlo, andate pure al consolato o all'ambasciata e sentitevi liberi di chiedere informazioni. E noi italiani vi aspettiamo a braccia aperte. Grazie a tutti e ci vediamo con il secondo podcast riguardo al trasferirsi in Italia la settimana prossima.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native, online Italian tutors.