Murano Glass

Murano Glass

In this first episode of our mini-series, Made in Italy, Anna speaks about Murano glass, an artistic glass produced on Murano Island in Venice.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Murano glass.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk

Speaker1:
Oggi voglio darvi il benvenuto a un gruppo di podcast, una serie, una mini serie di podcast che ho pensato di proporvi con l'inizio del nuovo anno. Anzi, a proposito, Buon Anno a tutti, bentornati su il podcast di Una Storia ItaliAnna e questa volta ho pensato, come dicevo, di proporvi delle mini serie di podcast dedicate a degli argomenti sempre riguardanti la cultura italiana andando però un pochino più in profondità per quanto riguarda questi argomenti.

E il primo argomento, il primo gruppo che andiamo a vedere insieme si tratta proprio del Made in Italy, fatto in Italia. Sì certo, ma anche in Italia usiamo questa espressione molto più conveniente, molto più popolare che è proprio Made in Italy. Quindi di solito quando, una parola straniera viene usata in italiano l'ottanta percento è di genere maschile. Quindi diremo il Made in Italy. Quindi questo primo gruppo sarà appunto dedicato al Made in Italy e il primo podcast che vi presento è dedicato al vetro, il vetro, il vetro di Murano - Murano Glass - Murano, cominciamo da qui.

Chi di voi, alzi la mano - lift your hand, raise your hand - Alzi la mano chi conosce già Murano. Vedo che alcuni di voi stanno già alzando la mano. Chi vuole rispondere? Sto scherzando. Allora, Murano è una delle isole più importanti della laguna di Venezia. Casa mia, parliamo sempre di casa mia. E proprio su questa isola da centinaia e centinaia di anni la produzione di vetro artistico è molto molto famosa, molto conosciuta in tutto il mondo.

Speaker1:
Molte aziende, molti professionisti, molti produttori di altro genere vengono a Murano anche più volte all'anno, proprio per magari ordinare ma alcuni vengono a studiare, a imparare come si fa il vetro e il vetro è un materiale che noi diamo per scontato. L'espressione "dare per scontato" significa - to take for granted - quindi non diamo tanta importanza a questo materiale che invece è fondamentale per la nostra esistenza, per la nostra vita quotidiana e, apro una parentesi, molto, molto d'aiuto, di grande aiuto per la questione ambientalista. Quindi rispettiamo l'ambiente usando più vetro, chiudo la parentesi.

Dicevo, molti, molti professionisti, molti produttori di design, di arredamento, di qualsiasi cosa abbia un legame con l'arredo - furnishing - vengono a imparare come usare il vetro, come fare il vetro che, secondo me, è una cosa interessantissima. Comunque, è quindi Venezia e in particolare l'isola di Murano con la M mi raccomando, come "mother", Murano.

Ma in alcune parti dell'anno è proprio il punto centrale di questi incontri di queste organizzazioni di eventi dedicati al vetro. Partiamo, appunto, da dove si fa il vetro. Il vetro viene prodotto all'interno di queste piccole fabbriche che purtroppo stanno scomparendo. Si chiamano "fornaci". La fornace - like a furnace - è un un luogo, un grande forno - oven - un grande forno dove il vetro viene cotto.

Speaker1:
Il vetro si cuoce e il vetro è un materiale molto, molto plastico all'inizio, prima di solidificarsi, che può prendere qualsiasi forma vogliamo dargli. Quindi, all'interno di questi grandi forni lavorano delle persone che, secondo me, sono degli artisti si chiamano mastri vetrai. Mastro vetraio al singolare è proprio la persona, l'artista, il maestro che lavora la pasta di vetro.

Quindi, questa forma, questa massa caldissima viene lavorata e viene plasmata all'interno di questi forni con degli strumenti naturalmente molto molto particolari che bisogna essere in grado di saper usare e quindi da vedere come da una piccola massa di vetro può nascere un capolavoro un - masterpiece - quindi un capolavoro artistico di vetro meraviglioso che verrà venduto a qualcuno dall'altra parte del pianeta.

È veramente una sensazione di orgoglio. Quindi noi veneziani siamo molto molto orgogliosi - proud - di questa lavorazione artigianale e quindi io invito tutti quanti a visitare una di queste fornaci. Come dicevo purtroppo le fornaci a Murano non sono poi rimaste così tante. Per vari motivi economici di difficoltà di continuare l'attività artistica anche di padre in figlio, non sempre i figli vogliono fare lo stesso mestiere del padre.

Quindi quando il mastro vetraio, magari il padre, decide di non lavorare più per andare in pensione piuttosto che chiudere l'attività, il figlio non sempre continua la stessa attività sua. E quindi vi invito ad andare in queste piccole fornaci proprio per parlare con i mastri vetrai e vedere voi stessi come si fa il vetro, come nascono gli oggetti artistici di vetro.

Speaker1:
Dico oggetti perché molti di questi fanno parte della collezione artistica del Museo del Vetro di Murano e uno di questi oggetti bellissimi che io vi invito a cercare su Google e di guardare come è, è la famosa famosissima Coppa Barovier. La Coppa Barovier è un capolavoro dell'arte del vetro del Rinascimento e è stata creata circa nel 1460 dal maestro Angelo Barovier come un regalo di nozze. Infatti viene chiamata anche la Coppa nuziale, nuziale significa delle nozze, del matrimonio.

E ancora oggi viene riprodotta seguendo le stesse modalità, lo stesso modo di lavorazione di 500 anni fa. Quindi è una massa, una pasta di vetro colorato blu che è stato poi dipinto e lavorato a mano con un colore oro. Quindi il contrasto tra blu e oro di questa coppa è veramente incantevole. Nella rappresentazione di questa coppa Barovier ci sono due sposi e dei cavalli e una la fontana della giovinezza.

E potete vedere la Coppa originale al Museo del Vetro di Murano. Non aspettatevi un grande oggetto di grandi dimensioni, è una coppa, serviva per bere. Okay, quindi non è una cosa grande ma è di una bellezza infinita. Vi do anche una curiosità. Questa è la coppa che James Bond cioè 007 l'agente segreto cerca di salvare nel film Moonraker.

Speaker1:
Credo che qualcuno di voi sicuramente l'avrà visto. Quindi mi raccomando, se passate da Venezia, se avete qualche giorno da dedicare anche all'isola di Murano mi raccomando non dimenticate di andare a visitare il Museo del Vetro. Naturalmente al Museo del vetro sono ospitate tante altre opere d'arte anche un po' più contemporanee quindi del vetro di arte di opere d'arte contemporanee che fa sempre diciamo la sua bella figura nell'esposizione.

Quindi mi raccomando ricordatevi questo appuntamento. E quindi diciamo che per noi veneziani vedere, sapere che un pezzettino della nostra isola è in giro per il mondo è in qualche... Si trova in qualche altro museo, in qualche altra parte del mondo è assolutamente molto molto molto gratificante. E si...noi veneziani siamo molto orgogliosi delle nostre radici e delle nostre tradizioni quindi credo che sia un po' così per tutti.

Quindi tutti noi siamo felici di vedere che un pezzettino della nostra terra si trova dall'altra parte del mondo e venga soprattutto riconosciuta come un'opera d'arte. Quindi questo è diciamo nostra prima scoperta nell'universo del Made in Italy e i prossimi due episodi anche loro saranno dedicati ad un argomento che riguarda il Made in Italy ma non vi anticipo assolutamente niente! Lo scoprirete la settimana prossima. Quindi io vi ringrazio e vi saluto come sempre e ricordate di seguire i canali social.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is often fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native Italian tutors.