Prosciutto crudo or Prosciutto cotto?

Prosciutto crudo or Prosciutto cotto?

In this final episode of our mini-series, Made in Italy, Anna speaks about the difference between Prosciutto crudo and Prosciutto cotto, also giving some recommendations for the best varieties and brands.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Proscuitto.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Oggi parliamo ancora una volta di cibo perché noi siamo italiani ormai lo sapete. Quindi parliamo di cibo anche quando stiamo mangiando ormai lo sapete benissimo. Bentornati a questo podcast dedicato al Made in Italy. È il nostro ultimo podcast su questo argomento e ho pensato di chiudere in bellezza, ultimo argomento dedicato al Made in Italy.

Cosa poteva mancare al nostro appuntamento made in Italy? Ma naturalmente la cucina, cibo, cibo e ancora cibo! La nostra cultura, la nostra eredità di italiani. A dire il vero, scegliere questo argomento è stato difficile perché avrei potuto parlare della pizza, della pasta, dei vini...

Volendo, quindi anche un aspetto enologico che riguarda i vini ma l'ispirazione diciamo mi è venuta qualche giorno fa mentre stavo preparando il pranzo e ho aperto il frigorifero e ho visto del bellissimo prosciutto e ho pensato "interessante... Potremmo parlare del prosciutto che rappresenta un altro dei nostri punti forti del Made in Italy" e mi sono detta perché non fare un confronto tra il prosciutto cotto e il prosciutto crudo?

Quando andiamo al supermercato abbiamo veramente una grandissima scelta di possibilità di gusti, di sapori diversi quando compriamo il prosciutto e volevo appunto capire con voi, raccontarvi un pochino come e quali tipologie di prosciutto ci sono ma soprattutto parlare anche dei brand e delle marche che sono famosissimi qui in Italia.

Quindi... Sicuramente avrete sentito parlare del prosciutto all'italiana quindi semplicemente la parola prosciutto significa. E comunque prima di considerare diciamo il prosciutto come una specialità gastronomica, ricordatevi che gli italiani hanno un rapporto molto serio con i prosciutti in generale. Siano questi cotti o crudi. E c'è una vastissima disponibilità di varietà dal prosciutto cotto premium a quello che tutti conoscono come il prosciutto di Parma Dop, sono tutti assolutamente buonissimi.

Speaker1:
Ma vediamo qual è la differenza tra prosciutto cotto e prosciutto crudo. Quindi, allora, prosciutto cotto o - cooked ham - è rosa, è quello più rosa e diciamo che è considerato un po' il cugino del prosciutto crudo e viene cucinato molto lentamente a temperatura controllata e viene poi tagliato e servito in fette molto molto morbide.

A volte può essere insaporito - seasoned - con delle erbe, delle spezie. Addirittura potrete trovarlo con del tartufo per aggiungere un piccolo "twist" al suo gusto. Sapete che noi mangiamo il prosciutto sempre e comunque ma di solito il modo più gustoso per mangiare il prosciutto cotto è dentro un panino con una bella fetta di formaggio e magari anche con delle patatine.

Quindi questo è il modo più comune di servire il prosciutto cotto. Ma vediamo anche suo cugino, il fratello... No il fratello no, ma il cugino del prosciutto cotto che è appunto il prosciutto crudo che di solito viene fatto scagionare alla perfezione e non è mai cotto.

Ecco da dove viene il nome crudo che significa appunto - raw - in italiano e ha un colore rosso più forte e ha delle piccole parti di grasso che sono bianche. Alcuni scelgono di non mangiarle, altri invece, altri adorano queste piccole parti di - fat - di grasso e anche questo ovviamente viene servito all'interno di panini ma anche nei menu delle degustazioni soprattutto nei locali delle città dove viene prodotto.

Speaker1:
Faccio riferimento al famosissimo prosciutto di Parma e anche al prosciutto crudo di San Daniele del Friuli. Abbiamo due nomi che corrispondono all'eccellenza del Prosciutto, di Parma e San Daniele, quindi io li considero assolutamente come due prodotti Dop, i migliori che possiate mai assaggiare quindi ricordatevi!

Ma c'è una leggenda legata appunto alla nascita del prosciutto crudo e vi siete mai chiesti ma chi è stato ad inventare il prosciutto? E la verità è che noi non sappiamo con certezza chi abbia inventato il prosciutto ma quello che sappiamo è una curiosa leggenda che dice che il prosciutto, come ogni grande invenzione, è stato creato per errore o per caso.

E dicono che... Si dice che un maiale - pig - un maiale sia caduto in un piccolo fiume, in un ruscello - stream of water - e questo ruscello aveva dell'acqua con un alto contenuto di sale, molto salata.

Il maiale, poverino, è annegato - it drowned - e è stato poi trovato da alcuni pastori che erano lì che stavano lavorando in quella zona, i pastori lo hanno raccolto e lo hanno arrostito per mangiarlo naturalmente e in italiano si dice "del maiale non si butta mai via niente" quindi si riutilizza tutto.

Una volta preso e arrostito per mangiarlo, hanno scoperto che la carne salata aveva un sapore molto più buono, molto più gradevole soprattutto le zampe. Da quel momento in poi sì è sparsa la voce e quando un maiale veniva usato diciamo per prendere la sua carne, cominciarono a lasciare nel sale, sotto sale, le zampe davanti e quelle dietro per un po' di tempo.

E a poco a poco, la tecnica, e quindi il sapore è stato modificato e poi piano piano perfezionato. Quindi, sia come sia, la sua eredità poi ha raggiunto i giorni nostri. E ovviamente con le tecnologie di oggi e le conoscenze, abbiamo raggiunto un prodotto di altissima cucina, di altissima classe a livello mondiale che si è stabilito anche nel nostro Paese grazie al clima, alla competenza e anche alla pura necessità dei suoi abitanti.

Quindi la tradizione, nel caso della produzione del prosciutto, è un valore necessario, assolutamente necessario tanto da essere probabilmente l'ingrediente migliore quindi l'abilità di di lavorare questa materia, questa carne che ci viene regalata dai maiali.

Ma parlando invece di prosciutto cotto, abbiamo nominato, diciamo, due dei prosciutti migliori che abbiamo in Italia. Li ripetiamo Prosciutto di Parma, Crudo di Parma e il Crudo di San Daniele ma esistono diciamo altrettanto famosi i prosciutti cotti quindi il prosciutto cotto e di altissima qualità.

Per esempio posso parlarvi del... Vediamo... Dunque c'è il prosciutto di Modena. Prosciutto di Modena è fatto da Casa Modena che è un gruppo di grandi salumifici italiani di altissima qualità e dicono che la materia prima sia veramente la migliore che ci sia quindi maiali italiani con una lavorazione tradizionale di colore molto rosa.

Speaker1:
Mi rendo conto che dicendo questo sembro una che fa pubblicità dei prosciutti ma non è vero, sto solo raccontando la mia esperienza. Io adoro il prosciutto quindi lo mangio ogni volta che posso.

Però quando apro il mio frigorifero a dire il vero ce n'è un altro, c'è il buonissimo Ferrarini. Ha un profumo... Un profumo incredibile quindi io non posso dire che sia odore di prosciutto, no è profumo, è veramente una cosa meravigliosa. Con questo spero di non offendere i nostri amici vegetariani o vegani ma il prosciutto insomma fa parte della nostra tradizione di cucina.

Un altro nome molto importante del prosciutto italiano è Fiorucci, prosciutto cotto naturale al cento per cento e quindi la casa Fiorucci è una delle case storiche di produzione del prosciutto cotto. E potremmo parlare ore di questo argomento e fare anche una classifica dei prosciutti più venduti in Italia ma non credo sarebbe interessante per voi quindi spero che questo podcast sia stato un po diverso.

Non abbiamo parlato di un argomento diciamo classico di podcast però abbiamo parlato di uno dei grandi elementi del dei prodotti made in Italy. Quindi vi è venuta fame? A me sì. Qui sono quasi le sei del pomeriggio e credo che sia il momento giusto per uno spuntino, uno snack. Io vi saluto e ci vedremo la prossima settimana con un'altra mini serie di argomento completamente diverso quindi sorpresa. Continuate a seguirci.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native, online Italian tutors.