The end of the year...

The end of the year...

In this episode, Anna greets all her listeners and students, wishing Buon Natale and Felice Anno Nuovo, and giving some hints of what's coming next year.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of End of the year.mp3

Ciao a tutti! Buon giorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Ciao a tutti e buon giorno, bentornati per questo ultimo appuntamento dell'anno 2022. Io sono Anna, sono sempre con voi anche per questo ultimo podcast dell'anno. Volevo innanzitutto ringraziarvi per essere stati con me durante tutto l'anno e di aver passato con me un pochino del vostro tempo e di aver messo un po' di impegno nell'ascolto di questi podcast, spero veramente che vi siano stati utili per praticare l'italiano, l'ascolto, per imparare nuove frasi, nuovi vocaboli eccetera eccetera.

Quindi grazie di cuore a tutti, a tutti voi che mi avete seguito con amicizia, con curiosità, con fedeltà e grazie. Grazie di cuore. Volevo concludere l'anno con questo podcast più breve dei soliti perché sarà solamente un saluto e però sto già preparando una lunga lista di podcast per l'anno prossimo. Parleremo di tante cose, naturalmente di quello che succede in Italia durante l'anno, delle festività, degli appuntamenti culturali della mia città.

Se avete naturalmente delle richieste mi farebbe molto piacere sentire cosa volete, di cosa vorreste che io parlassi in un podcast durante il vostro anno di studio. Come sentite la mia voce non è ancora ok al 100%, perché, come molti di voi sanno, ho avuto il covid qualche settimana fa e sto ancora così così. Quindi un po' di tosse, un un po' di voce che va, un po' di voce che torna.

Quindi mi scuso se sentirete qualche piccola imperfezione durante la registrazione di questo audio. Eh sì, ho avuto il covid un paio di settimane fa, io e mio marito insieme, quindi ha colpito anche noi e non è stato facile gestire tutto quanto, diciamo tutta la famiglia, non potendo uscire.

E anche il mio assistente Kiki ha avuto diciamo il suo merito di essere stato sempre vicino a noi, di averci rallegrato un pochino la giornata quindi grazie Kiki anche a te! Un saluto per la fine dell'anno! Sì, dicevo, sto preparando una lunga lista di podcast e l'idea è quella di preparare dei podcast sempre più culturali ma anche un pochino linguistici e quindi faremo dei podcast diversi, più vari, più differenti mano mano che andiamo avanti con con l'anno, quindi dopo l'Epifania, dopo il 6 di gennaio, ricominceremo i nostri appuntamenti ogni due settimane con la registrazione di podcast.

Ricordate sempre di seguire i video su YouTube. Grazie a tutti quelli che si sono iscritti al mio canale di Una Storia ItaliAnna su YouTube. Sta andando molto bene, sono molto contenta e continuate a guardare i video! Proprio oggi ho pubblicato un ultimo video prima di Natale, e poi ci saranno i video natalizi, quindi ci sarà altro da vedere e da seguire, da imparare su YouTube.

L'anno prossimo ci saranno altre pubblicazioni di ebook, sempre relativi a viaggi che abbiamo fatto in passato o che faremo in futuro con il nostro piccolo gruppo di viaggio e sono curiosa sempre di sentire i vostri commenti. In questi giorni ci stiamo preparando ad affrontare il Natale, è già tutto pronto, quindi noi, io e la mia famiglia partiamo il 24 di dicembre, la mattina, e andiamo, andiamo, andiamo in montagna, torniamo in Trentino Alto Adige.

Quindi per questo motivo sarà divertente vedere i video che faremo su YouTube durante questa piccola vacanza. Spero sulla neve molto breve, saranno solo tre giorni ma ci permettono di rilassarci un pochino e poi torneremo al lavoro prima della fine dell'anno. E voi cosa fate a Natale? Questa è una domanda che io faccio sempre ai miei studenti. E tu cosa fai a Natale?

C'è chi sta a casa, chi non festeggia, cioè chi farà una grandissima festa con la famiglia e gli amici e c'è chi come me, magari riuscirà a fare un piccolo viaggio, magari in Italia. Venite, venite a vedere i nostri mercatini di Natale. È vero, la tradizione dei mercatini di Natale non è proprio italianissima, anzi, diciamo che è più una tradizione del nord Europa che però ormai è arrivata in Italia anche in Italia da tantissimi anni.

Ormai è tradizione andare a fare una piccola passeggiata nel centro città come abbiamo fatto noi ieri nella città di Pordenone. Guardate il video su YouTube... e comprare dei piccoli regali per amici e parenti, c'è chi può spendere di più?, c'è chi può spendere di meno, c'è chi va lì solamente per mangiare come noi o meglio bere. E di solito la bevanda che più è tradizionale per questo periodo è il vin brulè, vin brulè.

Come dico nel video è il gluhwein dei tedeschi, quindi è la stessa cosa. E quindi l'atmosfera è decisamente quella del Natale. Ormai mancano pochi giorni a Natale e diciamo che ormai siamo quasi pronti. È l'ultima settimana di lavoro e in Italia, come credo in tutto il mondo, è anche la settimana delle cene natalizie. Quindi si va a cena con i colleghi, con gli amici e è assolutamente normale non trovare posto nei ristoranti, come è successo a noi venerdì scorso.

Molti di voi ormai sanno che per me e la mia famiglia il venerdì è la pizza night, la notte, la serata della pizza e noi siamo andati al nostro ristorante ormai abituale per mangiare una semplice pizza e non abbiamo trovato posto. Ci hanno detto no, non abbiamo più posto. Ok, siamo andati in un altro ristorante. Stessa risposta, no, non c'è posto. Ho telefonato ad un altro ristorante. No, non c'è posto. Quindi tre ristoranti non avevano posto il venerdì del weekend prima Natale.

Io sinceramente non ho ricordi di una tale difficoltà per per trovare un ristorante per mangiare la pizza ma le cose cambiano evidentemente e alla fine l'abbiamo trovato con un po' di fatica ma l'abbiamo trovato quindi abbiamo comunque avuto la nostra pizza night e quindi questa è la settimana delle cene, ecco perché non si trova posto nei ristoranti.

Quindi io in questo ultimo podcast vi volevo solo salutare e vi auguro di cuore di passare un bellissimo Natale. Speriamo che l'anno prossimo sia un anno migliore per tutti e mi raccomando fatemi sapere quali sono i vostri buoni propositi per l'anno prossimo. New Year's resolutions. Quindi io vi auguro un felicissimo Natale. Passatelo con la vostra famiglia, vicini o lontani ma passatelo serenamente. Tantissimi auguri, Buon Natale, buon anno e noi ci sentiamo con l'anno nuovo! Ciao a tutti e grazie di tutto per quest'anno.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator