The Italian National Healthcare System

The Italian National Healthcare System

In this 3rd episode of our mini-series, Moving to Italy, Anna speaks about the Italian NHS. How does it work for Italians and expats?

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Healthcare in Italy.mp3

Speaker2:
Ciao a tutti, bentornati a questo ultimo appuntamento con la terza parte di questa seconda mini serie su come trasferirsi in Italia quali sono gli argomenti più complicati da affrontare. Abbiamo visto nel primo episodio come scegliere la città, nel secondo episodio come affittare una casa in una città italiana e le varie tipologie di contratto. E adesso vediamo insieme l'ultima parte e cioè la parte dedicata al sistema sanitario nazionale che credo che sia di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono passare più di una semplice vacanza in Italia.

Quindi per tutti voi che avete idea di passare più di tre mesi o stabilirvi o in pianta stabile, stabilmente, qui in Italia. Attenzione perché il nostro sistema sanitario è un pochino complicato, devo ammetterlo, alle volte anche a noi italiani risulta un pochino complicato da capire e molto spesso la domanda che si fa è ma io da chi devo andare per fare questo?

È una domanda che tutti noi ci facciamo o che facciamo ai nostri medici. Allora intanto molto velocemente vorrei parlarvi del Servizio sanitario nazionale che non è un'unica amministrazione ma è un insieme di gruppi, di organi, di enti che lavorano tutti insieme per raggiungere degli obiettivi di protezione della salute dei cittadini italiani. Tre di questi organi di questi gruppi sono gli organismi centrali dello Stato cioè il Ministero della Sanità, il Consiglio superiore di sanità eccetera eccetera.

Speaker2:
Gli organismi regionali, quindi di competenza regionale e poi gli organismi territoriali cioè le aziende sanitarie locali che molto spesso si chiamano Asl, quindi usando le prime tre lettere A S L, Asl, gli ospedali naturalmente e i vari centri di cura. Quindi questo dal più grande al più piccolo è come è strutturata la nostra sanità. Tutti gli italiani hanno la possibilità di curarsi pubblicamente o privatamente.

Quindi ci sono questi due grandi differenze che possono funzionare in maniera simile ma qual è l'unica vera differenza? È che da una parte, e quindi nelle strutture pubbliche, tutti noi italiani siamo diciamo tutelati, siamo protetti dal pagare delle tasse superiori. Quindi si paga un cosiddetto ticket cioè una piccolissima tassa in più rispetto alle tasse che già paghiamo ogni anno perché il sistema sanitario italiano è comunque pagato sempre da noi italiani, tutti gli anni con le nostre tasse quindi credo che funzioni così anche in altri paesi d'Europa almeno.

Ma se io vado al pronto soccorso - Emergency - dovrò pagare un ticket. Sì usiamo la parola inglese e cioè una piccola tassa in più, veramente piccola, per la prestazione medica che io ho richiesto ma diciamo consideriamo tutto questo, tutte queste cure pubbliche. Se invece io preferisco andare dal medico privato, quindi in uno studio con un appuntamento in un certo giorno e magari anche il giorno stesso, devo pagare e devo pagare molto, dipende naturalmente dal tipo di cure che io ho richiesto.

Speaker2:
Ad esempio se ho un'urgenza, se ho mal di denti, veramente male, il mio dentista può tranquillamente ricevermi il giorno stesso a pagamento. Quindi, state pure tranquilli che il pagamento sarà superiore ai 100 euro. Qualche settimana fa mia mamma ha fatto una visita dal cardiologo per alcuni problemi suoi e il cardiologo ha chiesto più di cento euro per 15 minuti di visita.

Ora, più specifico è il vostro bisogno, più caro sarà poi il prezzo da pagare per la prestazione professionale. Naturalmente come dicevo credo che sia la stessa cosa in tutti i paesi europei almeno, probabilmente anche in America, non lo so. Quindi diciamo che ci sono questi due grandi gruppi. Ma cosa succede per tutti gli stranieri che vengono in Italia?

Dovrete avere una assicurazione almeno finché non sarete residenti del paese. In questo caso l'Italia, dovrete informarvi sempre come dicevo presso il vostro consolato per avere tutte le informazioni ma un'assicurazione di viaggio e un'assicurazione di permanenza, quindi di vita in Italia per il periodo che decidete di fermarvi, è fondamentale, vi permetterà di non dover pagare delle cifre astronomiche in caso abbiate bisogno di cura.

Quindi assicurazione sanitaria. Quando poi diventerete residenti, lo Stato italiano vi darà una tessera sanitaria, una tessera è una - Card - una carta di plastica con scritto il vostro nome e il codice fiscale. Il codice fiscale è il numero che vi identifica, che identifica la vostra persona nel sistema di tasse e nel sistema di organizzazione sanitaria quindi voi sarete riconoscibili con un numero che si chiama appunto codice fiscale.

Speaker2:
Questo è fondamentale. Come dicevo sia perché dovrete pagare le tasse sia per le cure che riceverete, anche solo per comprare dei medicinali in farmacia vi chiederanno sempre la tessera sanitaria con il codice fiscale. Perché molte delle medicine che vengono vendute nelle farmacie si dicono scaricabili - downloadable - Cosa vuol dire? Che la farmacia comunica direttamente con il sistema sanitario nazionale e dice "Ah guarda oggi Anna ha comprato questa medicina.

Ha diritto a qualche riduzione sul pagamento futuro delle tasse? Sì certo perché Anna paga sempre le tasse e è cittadina italiana, ha un codice fiscale e pertanto ha diritto a una agevolazione, un aiuto" quindi è fondamentale essere in regola con tutti tutti tutti i vostri documenti, mi raccomando. Questo diciamo è un po' come funziona il nostro sistema sanitario.

Dicono che il sistema sanitario italiano sia uno dei migliori in Europa. È vero devo dire la verità, funziona bene e naturalmente molte volte dobbiamo aspettare per avere un un appuntamento con un medico. Quando verrete in Italia vi sarà dato un medico di base. Il medico di base è il medico di famiglia, un GP. È obbligatorio averne uno, non importa dove sia. Non importa che tipo di medico sia, ma deve essere un medico cosiddetto di base, quello a cui telefonate quando avete un raffreddore e volete prendere qualche medicina.

Speaker2:
Quello a cui telefonate quando dovete prendere dei medicinali particolari. Questo medico rilascerà una ricetta con la quale voi andrete in farmacia a comprare certi medicinali. Un sistema molto moderno che aspettavamo da tanto prevede che il medico di base possa inviare telematicamente o digitalmente la ricetta alla farmacia quindi molti medici ultimamente utilizzano e-mail, messaggi anche WhatsApp per mandare le ricette.

Quindi non sarete obbligati ad andare negli ambulatori. L'ambulatorio è - Doctor's office, the surgery - dove il medico visita, dove il medico lavora in ambulatorio. Quindi molto comodo soprattutto in questo periodo della pandemia e anche negli anni precedenti naturalmente dove era assolutamente vietato andare negli ambulatori dei medici a meno che non fosse assolutamente necessario.

Ancora oggi i medici tendono a dare appuntamenti solo se strettamente necessario. Quindi magari una consulenza telefonica, una videochiamata può essere sicuramente un validissimo sostituto alla classica visita medica che dovete prenotare molto molto in anticipo.

Ecco questo è un aspetto del sistema sanitario nazionale italiano che non funziona tanto bene nel senso che i tempi di attesa, la - waiting list - per una semplice visita o per la richiesta di fare degli esami a volte è molto molto molto lunga. Quindi parliamo di una settimana prima di poter vedere un medico di base, ok? Proprio anche perché siamo stati colpiti da questo inferno di pandemia.

Speaker2:
Molti medici non sono organizzati tecnologicamente quindi questo non aiuta molto la nostra società. Comunque la tecnologia ci aiuta e sperando che diventi sempre più facile prendere degli degli appuntamenti. Quindi mi raccomando assicurazione prima di tutto e poi piano piano vi organizzerete una volta arrivati in Italia. Rinnovo l'invito sempre a consultare il consolato o dei gruppi, delle associazioni di aiuto per expats qui in Italia che vi sapranno dire sicuramente tutto quello che dovete fare nei minimi dettagli.

Quindi la mia è solo una semplice presentazione del sistema sanitario nazionale italiano che devo dire la verità, sono molto contenta di avere questo sistema sanitario perché tutto sommato - all in all - funziona abbastanza bene, ci sono naturalmente anche degli ospedali di eccellenza in Italia, si trovano quasi tutti da Roma in su.

Quindi verso nord, Roma, Milano, anche qui a Venezia, Treviso, Trento sono veramente ottimi e sarete sicuramente in buone mani in caso di necessità. Speriamo di no naturalmente. Allora con questo podcast terminiamo questa mini serie dedicata al moving to Italy, al trasferimento in Italia, e io vi invito sempre a seguirmi sui social, anche se volete dare un piccolo contributo tramite Patreon sarei molto felice di proporvi dei podcast bonus extra. Io vi saluto e vi ringrazio. Noi ci sentiamo la prossima settimana con un nuovissimo appuntamento e una nuovissima mini serie. Ciao a tutti e grazie.

Speaker2:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native, online Italian tutors.

You can also get extra content from Anna via her Patreon.