The music scene in Italy in 2022

The music scene in Italy in 2022

In this episode, Anna speaks about the Italian music scene, from Sanremo Festival to the Eurovision Song Contest.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of The music scene in Italy.mp3

Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Ciao a tutti, buon giorno, buon giorno. Bentornati anche questa settimana al nostro podcast di Una Storia ItaliAnna. L'argomento di oggi è un argomento molto, molto leggero. Questa settimana vorrei presentare l'argomento dei prossimi tre podcast, e cioè la musica italiana.

Abbiamo parlato di musica anche in altre occasioni e è sempre un argomento interessante, soprattutto se parliamo di musica italiana, con una tradizione lunghissima, quindi da prima degli anni '40, degli anni '50, fino alla scena musicale del 2022, cioè di oggi e oggi vorrei parlare proprio di questo la scena musicale del post pandemia o durante la pandemia, dove tutti noi abbiamo cercato un po' di musica per pensare a qualcos'altro, per distrarci.

Allora io sono sicura che tutti voi, tutti voi, conoscete la musica tradizionale italiana, la musica melodica, la musica pop e con artisti come Al Bano e Romina, i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, per nominarne alcuni della diciamo di qualche anno fa, fino a Laura Pausini e Tiziano Ferro, che sono due artisti dei nostri giorni molto popolari all'estero, molto popolari soprattutto nell'America, America Latina, ma sicuramente anche negli Stati Uniti.

Ma cosa sta succedendo in Italia in questo momento dal punto di vista musicale? Molto direi, perché vorrei partire, diciamo da un punto, un punto importante per il nostro Paese che è rappresentato da l'Eurovision Song Contest. Sono sicura che molti di voi lo conoscono dall'inizio, quindi veramente da molti, molti anni fa.

E l'Italia, a dire il vero, non è mai stata tanto interessata a questa competizione. Non lo so perché l'Italia ha sempre un pochino snobbato l'Eurovision Song Contest. Fino a quando ha capito che probabilmente sarebbe stato meglio, sarebbe stato utile considerare l'Eurovision Song Contest come una una forma di pubblicità per l'Italia, una fonte di guadagno molto probabile.

E fino all'anno scorso molti italiani non sapevano nemmeno cosa fosse l'Eurovision Song Contest. Fino a quando un gruppo di ragazzi giovanissimi che sono sicura molto, molti di voi hanno sentito nominare i Maneskin, Hanno vinto l'Eurovision Song Contest con una canzone che io vi invito ad ascoltare se vi piace il pop rock, "Zitti e buoni". Interessante anche il testo perché è un testo giovane, è un testo moderno con un italiano giovane e moderno, quindi la lingua che viene usata è molto fresca e attuale.

Hanno vinto l'Eurovision Song Contest e quest'anno, il mese scorso, il festival è stato ospitato dall'Italia nella città di Torino e quindi questo ha portato tutta la musica europea in Italia e devo dire che è stato un un successo per noi.

Quasi quasi tutti hanno guardato l'Eurovision e questo però ci ha aperto le porte anche alla musica europea che io ritengo sia interessante se gli artisti cantano nella loro lingua madre, quindi canzoni tedesche, canzoni in serbo, canzoni in... Non lo so, in finlandese e in spagnolo quello che credete. La coppia di artisti che partecipava quest'anno Mahmood e Blanco, sono i vincitori dei Festival di Sanremo che anche questo sono sicura che molti di voi lo conoscono.

Il Festival di Sanremo è il Festival della canzone italiana più popolare nella nostra nazione. Il Festival di Sanremo di solito lo fanno a febbraio, più o meno, fine gennaio. Dipende. E è la preparazione a tutta la musica che verrà ascoltata durante l'anno.

Quindi durante la primavera, durante l'estate è veramente una manifestazione molto importante e appunto, i vincitori di quest'anno sono stati Mahmoud e Blanco. Allora questi due ragazzi diciamo che rappresentano un po' la musica di oggi, la musica, la musica sociale, la musica impegnata, la musica dei diritti, delle persone e dei giovani e delle loro idee.

Diciamo che la musica di questi ragazzi, ma non solo, è fortemente influenzata anche dei generi sessuali di questi ragazzi. Perché sono sicura che anche nelle nelle vostre città e nelle vostre e nei vostri paesi ci sia questo argomento, si parli di questa fluidità di genere e quindi i ragazzi di oggi vogliono essere fluidi e non avere un genere, non essere uomini, non essere donne.

Ma quello che vogliono essere, e questa questa non è una diversità, questa scelta di vita loro viene raccontata molto anche nelle loro canzoni. Quindi questo genere, queste canzoni risentono moltissimo della cultura popolare di oggi. Poche canzoni sono politicizzate, quindi non sono canzoni di denuncia.

Non sono canzoni che parlano della politica, che parlano della situazione economica attuale e non parlano tanto di quello che sta succedendo nel Paese, magari come facevano i cantanti o i cantautori degli anni '60 o degli anni '70, ma parlano di un altro tipo di società è la società dei ragazzi, la società dei giovani, delle problematiche e delle difficoltà che questi giovani poi devono affrontare nella vita di tutti i giorni.

Ma esiste anche un altro genere di musica nato qualche anno fa, che ormai è diventato probabilmente il genere di musica che tutti i ragazzi di oggi ascoltano, soprattutto teenager, adolescenti, ma anche, diciamo, ventenni. Ed è la musica trap. La musica trap è un misto di generi e di stili musicali molto simili al rap.

Ma no, non è un rap tradizionale. Andate su Google e cercate qualche esempio e potrete farvi un'idea di quello che ascoltano i giovani al giorno d'oggi. Personalmente la musica trap non rientra molto nei miei gusti personali, ma comunque dobbiamo renderci conto che ovviamente il panorama musicale evolve, quindi si sviluppa e questo è uno sviluppo del nostro panorama musicale.

E naturalmente poi abbiamo i grandi della musica italiana che continuano a produrre canzoni molto belle. I grandi sono comunque sempre zucchero che sono sicura, conoscete. Come dicevamo prima Tiziano Ferro, Laura Pausini sono nomi che ormai rientrano nella tradizione contemporanea. È un po' un controsenso. La tradizione contemporanea, lo so, ma è così.

Quindi la musica che ormai tutti conoscono, tutti ascoltano e che però non è musica vecchia. Ecco, non è musica antica, quindi Maneskin. Dicevamo prima questo gruppo di ragazzi romani che ormai è conosciuto in tutto il mondo grazie anche al loro stile un po' particolare. Cercate delle immagini e poi fatemi sapere cosa, cosa ne pensate e comunque la loro musica è bella. Io dico sempre ok.

Niente di completamente innovativo, niente di super super. Strano però comunque. Ha rappresentano un gruppo italiano all'estero. Hanno suonato negli Stati Uniti in molti festival internazionali e devo dire che stanno avendo un grandissimo successo. Quindi bravi ragazzi e portate l'Italia, la musica italiana nel mondo, quindi questo è quello che sta succedendo in Italia in questo momento.

Eurovision Song Contest. X Factor, naturalmente, anche se X Factor ha perso un po' del successo che aveva avuto negli anni precedenti. Altri talent show stanno un po' prendendo il posto di X Factor, ma ne parleremo negli prossimi episodi del podcast.

Io spero che vi siate divertiti ascoltando questo questo podcast dedicato alla musica contemporanea di oggi e ricordatevi di seguirmi come sempre sui social media Facebook, Instagram, YouTube e il nuovo canale. E per chi volesse diventare un mio un mio supporter, anche su Patreon. Io vi ringrazio molto e ci sentiamo al prossimo podcast. Ciao a tutti.

Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Want to become fluent in Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.