Tips and tricks for learning Italian efficiently

Tips and tricks for learning Italian efficiently

In this episode, Anna gives you some recommendations for learning Italian and deciding what the best method is for you.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Tips and tricks for learning Italian.mp3

Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Ciao a tutti, buongiorno. Bentornati anche questa settimana alla nostra nuovissima serie del nostro podcast Una Storia ItaliAnna. Oggi cominciamo a parlare di un nuovo argomento che è stato molto richiesto da alcuni alcuni di voi come imparare una lingua, come imparare una lingua straniera come l'italiano? Domanda da 100 milioni di euro. Allora in questo podcast vorrei darvi dei consigli utili e soprattutto degli parlare degli errori da evitare.

Allora. Innanzitutto imparare una lingua sì, ma in modo efficace, quindi che porti poi a ad avere dei risultati. Ehm, certe persone fanno più fatica di altre quando studiano una lingua straniera. Questo è un dato di fatto, ma spesso si tratta solo anche di un approccio sbagliato. Diciamo che ci sono degli errori che possiamo evitare e imparare una lingua può risultare un'esperienza assolutamente piacevole ma soprattutto efficace. Allora.

Numero uno. Cominciamo dal numero uno. Fai attenzione a come impari e soprattutto trova il tuo metodo. Non esiste un metodo di studio valido e corretto per tutti. Per ottenere il massimo dei risultati, quando studi una lingua straniera, ma anche qualsiasi altra cosa, è importante che tu abbia ben chiara l'idea del tuo stile di apprendimento, del tuo modo di studiare qualcosa. Dipende molto da come sei fatto tu.

Per esempio, sei una persona globale che presta attenzione alla alla visione generale delle cose o sei una persona analitica, cioè hai bisogno di analizzare i dettagli e tutte le regole di ogni cosa che tu impari o preferisci memorizzare le parole o magari guardare delle immagini, ascoltare, leggere. Come vedi, i metodi sono tantissimi, se impari di più quando ascolti.

Per esempio, sarà molto più facile memorizzare regole o parole nuove anche con delle canzoni, perché in questo caso andiamo a stimolare la memoria che è naturalmente collegata al nostro udito, cioè all'ascolto. Al contrario, invece, se hai bisogno di leggere per comprendere quello che stai studiando, possono aiutarti dei riassunti, altre, tante letture, degli schemi.

Quindi se hai una buona memoria fotografica, ehm, diciamo che una tecnica che molti usano è quella di usare dei colori diversi per ricordare informazioni diverse. Quindi devi prestare grandissima attenzione al tuo modo per imparare e prova a applicare delle strategie che sono più efficaci per te. Se pensi che ascoltare non ti aiuti molto, invece che guardare serie tv in lingua straniera è meglio magari leggere un libro in lingua originale.

Naturalmente, lo diciamo, la pratica ideale è quella di non eliminare, diciamo, l'ascolto o eliminare la lettura, ma dobbiamo privilegiare quelle abilità che ti permettono di capire più in fretta come funziona la lingua che stai studiando. Il punto numero due, che ha un punto su cui ci sono diverse scuole di pensiero, cioè la grammatica.

Allora molti dicono partiamo dalla grammatica. E va benissimo, perché io stessa molte volte nelle lezioni devo partire dalla grammatica. Ma, a meno che non sia indispensabile per il tuo stile di apprendimento, partire dalla grammatica non è proprio il modo migliore per imparare una lingua. Naturalmente è utile soprattutto per i livelli base e intermedio a cui dobbiamo dare una struttura alla lingua, quindi la grammatica bisogna studiarla per i livelli più alti.

Non è proprio l'approccio ideale, quindi il nostro cervello funziona in modo da decifrare ogni informazione all'inizio in senso globale e poi analitico, quindi dal generale al dettaglio. Questo vuol dire che se leggi un testo prima il tuo cervello capirà di cosa sta parlando e poi analizzerà le singole frasi, le parole e le strutture linguistiche.

Se cominci dalla grammatica, dalle regole analitiche, ehm, diciamo che andiamo contro il naturale funzionamento del nostro cervello. Ehm. Se scegliamo un manuale di lingua straniera non comprerei subito una grammatica con gli esercizi, se non per rinforzare delle regole che hai già imparato in qualche altro modo. Questo naturalmente solo per i livelli intermedi avanzati.

Piuttosto preferirei comprare dei manuali completi di testi da leggere, esercizi di ascolto o anche attività interattive online. Quando studi poi non. Diciamo non studiare seguendo le regole, l'ordine delle regole grammaticali, quindi partendo dagli articoli, poi i nomi e gli aggettivi. Ehm, dovrebbe essere molto più interessante imparare secondo delle funzioni comunicative.

Cioè come mi presento, come chiedo informazioni, come spiego cosa voglio, come racconto un evento nel passato. Quindi la divisione degli argomenti grammaticali, secondo una funzione comunicativa è la tecnica il metodo più praticato negli ultimi anni dell'insegnamento della lingua italiana. Altro punto numero tre è come imparare i nuovi vocaboli che incontriamo allora.

Punto uno non memorizzate una lista di parole a memoria. No, il tuo cervello tenderà a fare molta fatica a ricordare il significato di nuovi vocaboli. Se continui a imparare con le liste, anche se creare flashcard, per esempio, può essere utile per memorizzare parole. Ehm, magari per un esame, diciamo, è molto meglio usare i nuovi vocaboli all'interno di una frase, creando un contesto che ti aiuterà a ricordare a cosa serve quella precisa parola e quindi che cosa significa?

Ultimo consiglio che vorrei darvi e credo che sia uno tra i più importanti, è quello di imparare senza stress. Allora emozioni negative, emozioni stressanti possono portare a non imparare o addirittura rallentando lo studio, perché il nostro cervello tende a ricordare più facilmente informazioni che si riferiscono a emozioni positive e ad evitare quelle brutte.

Giustamente quindi non darti degli obiettivi che non sono raggiungibili e non scoraggiarsi, non sentirti frustrato quando non capisci qualcosa cerca di imparare quello che davvero ti interessa. Quindi per quale motivo tu stai studiando questa lingua? E quindi di dare valore a ogni piccolo progresso, perché ogni piccolo passo è importantissimo.

Quindi anche le informazioni piccole in una lingua straniera sono importantissime. Non sentirti frustrato se capisci bene, ma ancora non sai parlare in modo tranquillo o serenamente, perché arriverà anche quello. Dai. Un ultimo consiglio ve lo do che è quello di non avere paura di sbagliare. Lo so che è più facile da dire che da fare, lo so benissimo, però questo consiglio è direttamente collegato a quello prima.

La paura di sbagliare crea ansia nel momento in cui dobbiamo parlare e quindi diventiamo lenti, ehm, comunichiamo meno di quello che sappiamo veramente. Quindi per capire come imparare una lingua straniera devi, diciamo. Cercare di imparare ad accettare i tuoi errori, perché gli errori sono dei grandi maestri e veramente è così, non è una frase fatta. Quindi essere corretti da qualcuno. Quando parliamo, ad esempio, un insegnante, un tutor, lascia un segno nella nostra memoria.

Quando la volta dopo incontriamo di nuovo questa correzione, non commetteremo più lo stesso errore. Quindi per questo è importante provare ad esprimerti anche quando non sei sicuro di cosa dire e di come dirlo. Prova buttati. Cosa può succedere di brutto? Brutto. Niente. Potrai scoprire, come si dice, quello che non sapevi esprimere prima.

Ehm, diciamo che se ci pensiamo imparare subito qualcosa di nuovo è bello perché non dobbiamo avere paura. Quindi questi sono i miei consigli per. Per tutti voi, soprattutto per chi ha un un livello già abbastanza avanzato di italiano e per chi magari comincia a muovere i primi passi nella nostra lingua. Spero che questi consigli abbiano un po' rafforzato le vostre convinzioni e la vostra motivazione.

Mi raccomando non smettete di studiare italiano e soprattutto continuate a seguire i podcast. E anche i prossimi due podcast riguarderanno lo studio della lingua italiana. Trucchi e suggerimenti. Io vi ringrazio come sempre continuate a seguirmi sui social media e su Petreon e anche qui su LanguaTalk. E grazie a tutti e alla prossima settimana.

Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Want to become fluent in Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.