Travel in Italy on a budget

Travel in Italy on a budget

In this episode, Anna speaks about the possibilities to travel in Italy on a budget, giving some advice on means of transport and accommodation.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of traveling in Italy on a budget.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno. Io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna. Un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Ciao a tutti. Bentornati a questo secondo episodio della 4.ª serie di Una Storia ItaliAnna. Questo secondo episodio della 4.ª serie è dedicato sempre al nostro viaggio in Italia. Ma mi sono detta qual è uno dei tanti problemi che il turista deve affrontare quando viaggia in Europa? Il budget.

Quindi sarà perché è una cosa che io faccio molto spesso, viaggiare con un budget limitato, non limitatissimo, ma non di solito non ho l'abitudine di spendere un capitale, quindi spendere tanti soldi per per viaggiare. Diciamo quanto basta, il giusto. Ma viaggiare low cost in Italia è possibile e oggi ho pensato di fare, come ormai è nostra abitudine, una piccola lista di sei consigli per viaggiare in Italia spendendo pochino.

Ok, abbastanza poco. Quindi è vero che molte volte pensiamo a me piacerebbe fare quel weekend, vorrei partire prima possibile, vorrei andare in quel paese in cui non sono mai stato, ma, come dicevamo, dopo l'entusiasmo iniziale ci fermiamo e diciamo. Eh no, l'Italia è troppo cara. Viaggiare in Italia è costoso. Allora vediamo questi sei consigli e diciamo che sono sicura che vi verrà di nuovo voglia di partire per l'Italia spendendo poco.

Allora il primo consiglio è partire. Organizzati cioè ricordate sempre partire organizzati da soli, in compagnia, in gruppo. Cercate di organizzare il più possibile le vostre giornate, quindi. Questa organizzazione vi darà una visione più completa dei degli spostamenti, delle attività, delle cose da vedere e organizzarsi. Significa anche, e a me non piacciono molto ridurre molto le sorprese, oppure le e gli avvenimenti inaspettati che a mio parere possono essere poco piacevoli, soprattutto se non siamo preparati oppure ridurre anche le sorprese economiche, cioè riguardo al vostro budget.

Speaker1:
Naturalmente non vi sto dicendo fate attenzione, non spendete 0,01€ in più, no, dovete comunque concedervi dei momenti di relax totale, degli spazi per godervi la spiaggia. Un drink, un cocktail particolare, appunto sulla spiaggia o dove vi piace, quindi? Partire, organizzati sì, ma con un minimo di flessibilità.

Il punto numero due è, ehm, proprio alla scoperta del paese più bello del mondo, cioè l'Italia, perché noi esiste un luogo comune, cioè l'Italia è tutta bella. Sì, vero, ma sinceramente luogo comune o no? È proprio vero. Oh, l'Italia è tutta bella! Potete consultare. Potete chiedere a chiunque che abbia fatto un certo numero di viaggi in Italia e ognuno di queste persone vi dirà che l'Italia è bella tutta da nord a sud e per esempio le città d'arte, le riserve naturali, i parchi, i borghi, le città sul mare, la montagna o il lago, chiese e boschi.

Tutto tutto quello che cercate in Italia c'è. Quindi l'Italia è veramente bella. Da da. Da nord a sud. Il terzo consiglio che vi do è un consiglio molto, molto pratico che io ho adottato, che io stessa ho adottato per viaggiare in Italia, cioè evitate l'alta stagione. Che cos'è l'alta stagione ai sismi, quindi l'estate? Questo è secondo me uno dei punti fondamentali per la buona riuscita di un viaggio in Italia. Non venite nel mese di luglio e non venite nel mese di agosto, perché tutto naturalmente dipende dalla destinazione.

Speaker1:
Però, questi non sono i mesi migliori per visitare l'Italia e tra l'altro sono i mesi più cari in assoluto perché tutti vanno in vacanza nei mesi di luglio e di agosto. Di solito. Diciamo nei mesi di luglio ed agosto non troverete mostre, non troverete fiere, non troverete eventi importanti. Quindi tutto ricomincia da settembre ottobre. Ecco i due mesi in cui io vi consiglio di viaggiare.

Settembre ottobre. Per chi può, magari anche maggio o giugno non è male. Però comincia a fare caldo. Quindi ehm. Veramente il mio consiglio è di evitare l'alta stagione. Il 4.º consiglio che vi do è di prenotare nelle città vicino al luogo che v'interessa. Cioè se v'interessa andare a Venezia, per esempio, non siete obbligati a dormire a Venezia, ma esistono molte altre piccole città, tra cui quella dove vivo io, che possono offrirvi lo stesso confort, anzi, a volte anche di più, con mezzi pubblici, mezzi di trasporto, ristoranti, centri commerciali.

A pochi chilometri da Venezia, e di conseguenza i prezzi sono più bassi. Negli ultimi anni, prima della pandemia, molti, molti turisti, hanno veramente imparato a non andare a Venezia. Quindi, ricordatevelo, naturalmente. E il consiglio successivo che vi do è di utilizzare tipi diversi di ospitalità.

Speaker1:
Quindi non esistono solo gli hotel, ma esistono molte altre alternative, per esempio. E Airbnb, Booking naturalmente, ma troverete anche residenze, affittacamere, alberghi diffusi che sono veramente eccellenti per scoprire i borghi, magari la campagna o la montagna. Ci sono agriturismi di veramente diverso genere e poi naturalmente i bed and breakfast, quindi ampliate il più possibile la vostra ricerca e poi naturalmente i mezzi pubblici. Quindi? Davvero i mezzi pubblici possono essere un punto difficile perché io so cosa state pensando.

Prendere i mezzi pubblici in Italia? Veramente sì, veramente veramente. Perché i mezzi pubblici funzionano bene in Italia? L'unica cosa che vi consiglio è di essere molto ben informati su come funzionano i mezzi di trasporto e dove vanno. Qual è la destinazione? Come si compra il biglietto? Quanto dura il viaggio?

Credetemi, i mezzi di trasporto sono a ottimo mercato. Sono molto, molto economici. A meno che non vogliate prendere un Intercity Eurostar di prima classe che può costare centinaia di euro. Ma esistono veramente tantissime alternative. Anche i mezzi pubblici. Se decidete di viaggiare da Venezia a Firenze o Milano Roma, è consigliabile prenotare lì con veramente grande anticipo. Potrete godere di alcuni sconti? Sicuramente. E, io vi consiglio sempre di cominciare a cercare la soluzione più adatta a voi con due tre mesi di anticipo.

Speaker1:
È vero, ci sono sempre le possibilità last minute dell'ultimo minuto, ma rischiate di pagare veramente un sacco di soldi? Questo vale sia per i mezzi pubblici che per le soluzioni di alloggio, cioè appunto hotel o appartamenti. Quindi questi sono i miei sei consigli e spero che siano abbastanza utili.

Sono sicura che molti di voi, che viaggiano già da tanti anni in Italia, saranno super organizzati, quindi sicuramente più organizzati di me so che molti di voi viaggiano in piccoli borghi, in zone meno turistiche che a mio parere sono le migliori e le meno care e quindi riescono a godere il più possibile di una un'esperienza vera e dell'Italia, quindi un'esperienza il più vicina possibile a quella che è la vita reale italiana.

Magari parlando con i locali e andando al supermercato, che io trovo una un'esperienza fantastica in ogni paese in cui vado. Quindi se avete altri suggerimenti mi farebbe piacere sentirli sui canali social e naturalmente continuate a seguirmi su petizione. Anzi ringrazio tutti quelli che hanno già scelto di seguirmi anche su quel canale.

Noi ci vediamo il prossimo giovedì con un nuovissimo episodio e ultimo episodio di questa mini serie dedicato al viaggio in Italia. Naturalmente non vi dico il titolo sarà una sorpresa, io vi ringrazio come sempre e ciao ciao.

Speaker1:
Grazie. E alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian tutors. Many offer a trial session for free.

You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.