Why learn Italian?

Why learn Italian?

In this episode, Anna speaks about the importance of the Italian language, as well as the benefits of learning a foreign language.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Importance of Italian.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti buongiorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Speaker1:
Bentornati a questo nostro appuntamento anche questa settimana con il nostro Podcast di Una Storia ItaliAnna. Allora, oggi cominciamo il nostro percorso in una nuova serie, una mini serie dedicata alla lingua italiana e una delle domande che io stessa mi sono mi sono fatta ma perché la lingua italiana è così importante? Quali sono i motivi per cui le persone vogliono imparare questa bellissima lingua?

E ci ho pensato e sono arrivata alla... Non è una conclusione ma cinque motivazioni principali che oggi vorrei vedere con voi, vorrei proporre questa riflessione sul perché la lingua italiana per molti di voi ma anche per noi madrelingua naturalmente è così importante.

Diciamo che sempre più persone ho scoperto una bella scoperta in tutto il mondo scelgono di imparare l'italiano come seconda lingua e l'italiano viene dopo l'inglese, lo spagnolo e perfino il cinese. Nella diciamo nella lista delle lingue più comuni, più popolari tra tutti gli studenti in tutto il mondo e io sono rimasta assolutamente molto sorpresa di questo, non pensavo che l'italiano fosse la quarta lingua più studiata al mondo.

Sorpresa. E diciamo che una riflessione che io ho fatto è che è quasi impossibile paragonare - to compare - i primi tre. Le prime tre lingue come appunto abbiamo detto l'inglese, lo spagnolo e il cinese che hanno milioni di milioni di madrelingua e probabilmente anche a livello lavorativo danno molte più possibilità rispetto alla lingua italiana.

Speaker1:
Diciamo che è più facile fa più effetto, ha un impatto diverso vedere sul vostro curriculum ha il cinese piuttosto che lo spagnolo e l'italiano Sì ok ma che uso potremmo farne dell'italiano. A dire il vero, ho fatto una piccola lista di cinque motivazioni per cui è importante studiare l'italiano e sono orgogliosa di presentarvi.

Allora la prima motivazione è che imparare una lingua come l'italiano significa mettere le vostre mani, affondare le vostre mani nella cultura. Pensate che secondo le statistiche proposte dall'Unesco, la maggior parte dei del patrimonio culturale del mondo si trova proprio in Italia. Sorpresa, un'altra! Ora, io non so darvi i numeri esatti del numero delle opere d'arte e dei siti del patrimonio culturale mondiale ma l'Italia rappresenta una tra i primi Paesi della classifica mondiale.

E se pensate a città come Firenze, Venezia, Roma ecc. Non è così difficile immaginarlo e immaginare che l'Italia abbia più opere d'arte per chilometro quadrato di qualsiasi altro altro paese al mondo e quindi l'italiano studiare italiano è il mezzo che io devo usare per arrivare a godere - to enjoy - della cultura italiana. Possiamo fare un riferimento anche alla lingua principale della musica lirica dell'opera della gastronomia della moda veramente di tutto tutto tutto quello che pensate.

Speaker1:
La lingua è il vostro mezzo per arrivare a questo fine. Siete degli appassionati di opera lirica? Studierete l'italiano per capire i testi delle opere. Siete degli appassionati di cucina? Benissimo. Studiare la lingua italiana per conoscere più a fondo le leggi, le tradizioni culinarie del nostro Paese.

Questo è il primo ma passiamo al secondo motivo per imparare la lingua italiana. Abbiamo detto la lingua italiana della cucina ha, l'abbiamo detto pochi secondi fa. Negli ultimi anni, anzi negli ultimi decenni, abbiamo notato un aumento di questa passione che molti stranieri hanno per il nostro cibo, per il cibo italiano.

Noi abbiamo parlato molte volte del cibo italiano nei nostri nei nostri Podcast precedenti e continueremo sicuramente a parlarne perché è un argomento molto apprezzato da tutti, sia madrelingua italiani che stranieri, quindi non ci fermiamo solamente alla pizza, alla pasta, alle lasagne ma in qualsiasi posto voi andate troverete dei sapori tipici che cambiano da città a città.

Quindi se voi pensate molte parole che voi usate nella vostra lingua sono italiane per parlare di cibo. Chi è che traduce lasagne? Voi dite pizza, dite pasta. Giusto? E quindi anche il nome di alcuni ristoranti e dei piatti e eccetera eccetera. Quindi considerate l'aspetto e la vostra passione per la cucina.

Speaker1:
Il terzo punto che secondo me non è una motivazione secondaria è proprio imparare la lingua italiana per godervi il più possibile le vostre vacanze. Molti di voi diranno Sì vabbè ma se vado in Italia posso parlare inglese, più o meno.

Sapete ormai che noi non siamo tanto bravi con con le lingue straniere quindi se voi volete praticare l'italiano noi siamo felicissimi di parlare italiano anche se so molto bene che non appena un italiano sente uno straniero parla cercare di parlare italiano pensa di aiutarlo parlando Inglese o parlando spagnolo non considerando magari che Em questa persona sia uno studente e che voglia praticare l'italiano del ristorante ad esempio.

Quindi il consiglio che posso darvi io è di chiedere alle persone che vi offrono il loro aiuto in inglese di continuare in italiano sperando che abbiano tempo di passare cinque minuti in più con voi. Quindi io credo che sia sempre bello poter comunicare con i locali madrelingua sul luogo, sul posto e nella lingua del Paese quindi anche se solo per un paio di settimane o di una settimana.

Io credo che questo sia un eccellente motivo per imparare qualche parola di italiano e io sono sicura che tutte le persone che incontrerete apprezzeranno molto questa vostra questo vostro sforzo, questa poi anche magari passione per l'italiano.

Il punto numero 4 vorrei dedicarlo agli agli studenti. Io lavoro principalmente con gli adulti ma se c'è qualche ragazzo che sta ascoltando questo punto è per te. Imparare l'italiano per poter studiare in una delle nostre università.

L'italiano è importante per riuscire ad entrare in un sistema universitario che è molto competitivo. Diciamo che tra le migliori università italiane possiamo nominare La Sapienza di Roma, La Bocconi, il Politecnico a Milano e che diciamo, qualche anno fa, oggi non lo so, ma qualche anno fa erano tra le prime dieci università nella classifica mondiale del degli istituti universitari.

Quindi se il vostro sogno è di magari fare qualche anno all'università italiana di un certo tipo, quindi un'esperienza che poi potrebbe anche portarvi a chissà qualche tipo di lavoro legato all'arte, alla cucina, magari alla vostra passione e magari considerate questo come punto di partenza perché per avere magari più possibilità nel futuro.

E infine l'ultimo punto il quinto punto è che imparare la lingua italiana potrebbe darvi nuove opportunità. Diciamo che indipendentemente dal vostro dal vostro approccio alla lingua italiana, se utilizzate l'italiano ogni giorno oppure in maniera totalmente occasionale, io credo che conoscere una lingua come l'italiano possa darvi dei vantaggi in ogni ambito.

Sicuramente sul lavoro ci sono altre lingue che contano di più dell'italiano sicuramente. Parlavamo appunto dell'inglese e dello spagnolo e con delle prospettive future chi sa il cinese oppure l'arabo.

Speaker1:
Però sono così belle come l'italiano? Io non rispondo. Risponderete voi, però diciamo che grazie alla lingua italiana potreste sentirvi più a vostro agio magari con delle nuove amicizie per nella scoperta di nuovi luoghi e perché no? Magari un domani trasferirvi in Italia quando sarete in pensione, cosa che stanno facendo in tantissimi.

Quindi imparare la lingua italiana magari non è la vostra necessità ma, pensateci, magari un piccolo investimento per il futuro per il vostro grande amore nei confronti della cultura italiana e perché no? Per avere un piccolo aiuto nella comunicazione in caso voi vi troviate qui in Italia e abbiate bisogno di comunicare.

Allora siamo giunti alla fine di questo primo appuntamento con la lingua italiana. Ne seguiranno altri due approfondimenti sempre sulla nostra bella lingua e io vi ricordo sempre, e ringrazio molto chi la chi l'ha già fatto, di seguirmi sui social media Facebook e Instagram e anche per i contributi che ho ricevuto su Patreon e per tutti i miei sostenitori che saluto e che ringrazio tantissimo.

Quindi visitate la mia pagina di Patreon e qui sotto trovate tutte le indicazioni e il link per un passaggio diretto alla pagina. Io vi ringrazio come sempre e state sintonizzati. Noi ci sentiamo durante la settimana. Ciao a tutti e grazie.

Speaker1:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native, online Italian tutors.

You can also get extra content from Anna via her Patreon.