Fresh Italian pasta & how to make it

Fresh Italian pasta & how to make it

In this episode, Anna speaks about her YouTube video to make pasta and recommends other Italian tutorials to watch to get inspiration. After listening, you can check out the recipe video here.

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Fresh Italian pasta and how to make it.mp3

Ciao a tutti! Buon giorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk.

Bentornati a tutti! Ciao a tutti! Buon giorno, bentornati anche oggi per questo appuntamento con il nostro podcast di Una Storia ItaliAnna. Allora oggi ho pensato di offrirvi un podcast un po' diverso prendendo ispirazione per questo podcast da uno dei miei ultimi video che sono disponibili su YouTube. Sicuramente molti di voi hanno visto che ultimamente sto facendo molti video su YouTube, ma questo è uno di quelli che ho fatto prima della fine dell'anno scorso.

Avete indovinato qual è? Forse no, perché ce ne sono tanti. Comunque oggi parliamo un pochino del video del mio canale Una Storia ItaliAnna su YouTube di quando ho provato a fare la pasta fresca fatta in casa. Oggi parliamo di pasta, che è un argomento per noi italiani fondamentale, assolutamente super importante quando parliamo di cultura italiana e beh, diciamo che il mio tentativo di fare la pasta fresca fatta in casa è stato positivo, quindi sono abbastanza contenta del risultato.

Avete visto nel nel video che vi spiego passo passo quindi una cosa dopo l'altra, come fare la pasta fatta in casa e sono sicura che molti di voi anzi, lo so che molti di voi la fanno già fatta in casa, e sicuramente siete più molto più bravi di me, sono sicura al 100% anzi grazie a chi di voi mi ha dato anche qualche consiglio sul tipo di farina da scegliere, se è zero zero, zero oppure la farina di semola, la quantità, le percentuali.

Quindi ho seguito alcuni dei vostri consigli e sono assolutamente felicissima del risultato e il risultato è stato buono. Si può sicuramente perfezionare ma diciamo che questa idea di fare la pasta fatta in casa mi è venuta proprio grazie a voi, sentendo che molti di voi la fanno ho detto: "ma perché io che sono italiana non posso fare la pasta fatta in casa?"

Allora sicuramente ormai tutti voi sapete che io non sono una grande cuoca, non sono molto brava in cucina, non ho mai approfondito questo aspetto della mia cultura e un po' mi dispiace perché in casa avevo due cuoche eccellenti, mia nonna e mia mamma, che hanno continuato a cucinare i cibi della tradizione fino per tutta per tutta la vita e io purtroppo non ho mai approfittato di questo enorme, enorme vantaggio che avevo.

Ma diciamo che c'è solo qualcuno che apprezza la mia cucina, cioè il mio cane Kiki, perché io cucino per lui, quindi sembra apprezzare molto. Comunque, torniamo alla nostra pasta. La pasta io pensavo veramente che fosse molto più difficile da fare e invece sono come dicevo molto soddisfatta del risultato. Ormai l'ho fatta tre volte e tutte le tre volte, anche la prima, ed ero molto sorpresa.

Ho avuto un risultato molto molto buono. L'abbiamo preparata con diversi tipi di sughi, sugo di pomodoro molto semplice, il pesto alla genovese e il ragù di anatra, tutti assolutamente reperibili o che si possono trovare nei supermercati o in macelleria. Diciamo che continuerò a farla sicuramente. Devo ringraziare soprattutto i tutorial. Allora in italiano usiamo questa parola inglese tutorial per descrivere un video molto breve che mi dice come fare qualcosa.

Quindi diciamo che anch'io ho fatto un piccolo tutorial su come fare la pasta fatta in casa. Naturalmente ci sono dei tutorial bellissimi, molto professionali, altri meno professionali però molto veri, molto reali, quindi tutorial che vi spiegano passo dopo passo come ottenere qualcosa. Io volevo parlarvi di due di questi siti web che offrono dei tutorial fatti molto bene.

Il primo è un sito web che sono sicura alcuni di voi conoscono ed è Giallozafferano, giallo, zafferano, giallo il colore, yellow, e zafferano Safran, GialloZafferano è un sito web di cucina. È nato con delle semplicissime ricette e piano piano è cresciuto. E Sonia, la signora, la ragazza che si occupa di illustrare tutte le ricette è veramente bravissima e io ho visto appunto il suo tutorial per fare la pasta fresca fatta in casa e devo dire che mi ha aiutata tantissimo.

La ricetta è sia spiegata in video che scritta, oppure potete avere l'aiuto di alcune immagini. Quindi nelle tre modalità e devo dire che è tutto molto molto molto chiaro, ve lo garantisco io che non sono brava quindi sono. Sono contenta di aver trovato questo podcast e anche questo questo tutorial. La seconda, il secondo tutorial o comunque il secondo sito web lo trovate anche su YouTube e si chiama In cucina con Benedetta.

Allora qui abbiamo bisogno di qualche spiegazione perché Benedetta, questa signora italiana bravissima in cucina, è una signora che ha cominciato la sua carriera di youtuber grazie a dei video di cucina. Quindi, come ne abbiamo visti tanti ormai, anche lei mostra come preparare la maggior parte delle ricette italiane. Ma con un... come posso dire uno stile molto molto casalingo, quindi della casa, non è una professionista della cucina, non è uno chef, è un'ottima cuoca che io ammiro molto ma decisamente troppo brava per me. E lei, nel video tutorial diciamo della pasta mostra come fare la pasta fatta in casa, ma senza la macchina per tirare la pasta come quella che uso io nel video, ma con il mattarello. Chi ha visto il video può ricordare che cos'è il mattarello e il mattarello è quel, diciamo rullo cilindro di legno che si usa per tirare la pasta.

Lei usa proprio il mattarello per creare la sfoglia della pasta ed è veramente bravissima! Quindi guardate e imparate perché anch'io ho imparato, ho imparato da lei. L'altra particolarità di questo video In cucina con Benedetta è che lei diciamo che è meno formale di Sonia, dell'altra signora di GialloZafferano, è molto più reale, molto più casalinga e molto spesso parla con il suo accento locale, quindi l'accento abruzzese della regione dell'Abruzzo.

Provate ad ascoltare con attenzione perché si sente molto bene, è molto particolare e a volte usa anche delle parole in dialetto. Quindi poi lei ve lo dice però lei, vi dice "ah in dialetto si dice così..." Perché molto spesso in cucina usiamo dei termini esclusivamente dialettali quindi legati alla cucina della regione della città del luogo in cui il piatto viene cucinato.

Sì, ok, a volte ci può essere la tradizione, ma a volte no, proprio per stare a significare il legame che c'è tra la cucina e il luogo. Quindi io vi suggerisco questi due canali YouTube in cucina con Benedetta e GialloZafferano. Come dicevo, potete guardare YouTube, i podcast e anche i siti web alla ricerca di un sacco di ricette italiane, regionali, tipiche ma anche professionali e della cucina nazionale.

Molto spesso propongono anche dei piatti internazionali ma non è diciamo l'obiettivo di questi siti soprattutto quello in cucina con Benedetta dove la cucina è estremamente casalinga e locale.

Io spero che abbiate preso qualche qualche idea qualche ispirazione e spero che questi due siti web possano esservi utili sia per leggere, ampliare il vocabolario e anche per avere qualche idea, qualche ispirazione per le vostre future ricette. Ora io vi saluto e vi auguro una buona settimana.

Noi ci vediamo tra due settimane, anzi ci sentiamo tra due settimane con il prossimo podcast e state connessi. Mi raccomando guardate i video su YouTube, seguitemi su Instagram e Facebook e anche su Amazon per il nuovo libro in uscita tra tra poco il Nord e Nord Italia in macchina. Io vi ringrazio, vi saluto e ci vediamo alla prossima.

Grazie e alla prossima.

Want to improve your level of Italian? Take 1-on-1 lessons via LanguaTalk. You can check Anna's profile. She is usually fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other Italian online tutors. Many offer a 30-minute trial session for free. You can also get extra content from Anna and support her via her Patreon.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator