Italians, wellness and fitness: how Italians get fit

Italians, wellness and fitness: how Italians get fit

In this episode, Anna tells us about Italians' fitness habits. What are the new sports trends? How have things changed during the pandemic? And what is Anna’s favourite sport?

You can listen below whilst reading the interactive transcript, or listen & subscribe via any podcast app: Spotify | Apple Podcasts | PocketCasts | Google Podcasts, etc.

Transcript of Fitness.mp3

Speaker1:
Ciao a tutti, buongiorno, io sono Anna e sono la presentatrice di questo podcast. Benvenuti a Una Storia ItaliAnna, un podcast di LanguaTalk

Speaker2:
Premettiamo subito che io non sono una sportiva. Lo sono stata quando ero più giovane un po' più piccola. Ero molto più attiva di adesso e ho scelto comunque di parlare di fitness, di ginnastica, di palestra, di sport oggi perché, leggendo degli articoli di giornale e ascoltando delle notizie al telegiornale, mi sono resa conto che il trend e la moda dello sport sta cambiando. Anzi, direi che è già cambiato il concetto di fitness tradizionale.

In Italia però è ancora abbastanza comune, come del resto tutte le cose tradizionali hanno una forza notevole qui in Italia, siamo molto tradizionali, le novità ci spaventano un pochino... Dicevo il fitness è rimasto abbastanza tradizionale nelle grandi palestre. Quindi alla domanda ma gli italiani come si mantengono in forma? - How do they get fit? - È una domanda che ha una risposta molto semplice.

Gli italiani vanno in palestra come tutti quanti ma diciamo che noi siamo i cultori, cultore è una persona che ama fare qualcosa, quindi gli italiani sono cultori dell'estetica. Ci piace la moda, le belle cose, ci piace tutto quello che è bello quindi anche un bel corpo, un bel fisico ed esistono ovviamente tanti tipi di palestre. E io devo essere molto onesta. Ammiro molto le persone che dopo una giornata di lavoro hanno ancora voglia di passare un'ora, un'ora e mezza in palestra a fare fitness piuttosto che acqua gym, piuttosto che Pilates, Aerobica, zumba... Un nuovo trend.

Speaker2:
No, non è un nuovo trend, c'è già da qualche anno. Tutte queste attività che tolgono il fiato. Qui dove vivo io, a Mestre, ci sono molte palestre. Sì ma ce n'è una in particolare che è super super super alla moda e anche super super super cara. Si chiama Virgin. Non so se esiste anche nei vostri Paesi ma la Virgin è un club a pagamento appunto dove con una tessera... Una tessera è una card membership Club, con una tessera io posso fare tutto quello che voglio. Quindi dal tapis roulant, alla cyclette.

Due parole francesi tapis roulant e cyclette. Al nuoto, allo yoga, alla aerobica, tutto quello che voglio in qualsiasi momento della giornata. A chi piace questo tipo di attività dirà "che bello, è bellissimo avere a disposizione un'intera palestra tutto il giorno". Certo, dipende dai punti di vista. Io ero andata ad informarmi per iscrivermi in questa palestra qualche anno fa per fare un po' di nuoto ma il costo mensile è veramente alto per noi.

Ogni mese circa 80, 90 euro per accedere alla palestra. Magari per altri paesi non è tanto ma per un italiano medio è un costo abbastanza alto e quindi diciamo che ho cambiato idea ma la cosa sorprendente, uno dei nuovi trend che mi sono resa conto anno hanno cominciato a essere molto popolari è proprio l'online fitness.

Speaker2:
Cosa vuol dire online fitness? Come faccio a fare fitness online? Beh, semplicemente collegandosi a Zoom e facendo le stesse cose che fa l'istruttore. Io trovo che sia una buona idea anzi sia stata una buona idea durante il Covid perché altrimenti nessuno poteva più fare sport durante il Covid. Non come intendiamo noi, un po' di corsa, un po' di jogging ok? Quello si poteva fare tranquillamente ma pilates o altre forme di ginnastica no.

Quindi ecco che hanno trovato la soluzione, online fitness o online yoga, online Pilates. Tutte le varietà della ginnastica erano disponibili online. Io conosco molte persone che hanno usato questo nuovo metodo da casa e devo dire che il risultato è sempre stato molto positivo, quindi i loro commenti sono stati sempre molto positivi e il mio commento non c'è perché non l'ho mai provato e però sarei curiosa.

Sì, anch'io ho usato YouTube per guardare qualche video, qualche tutorial di istruttori di yoga principalmente ma non ho mai approfondito, non sono mai andata oltre qualche video. E una nuova tendenza di quest'anno credo, dell'anno 2021, è stato il paddling. Sono sicura che molti di voi lo conoscono già e per me è stata una scoperta ed è questa forma, questa nuova forma di giocare a tennis. Con questa specie di racchetta un po' più corta e soprattutto senza la rete - the net - quindi una racchetta chiusa e con una pallina, ovviamente, per giocare.

Speaker2:
Devo dire che i club di tennis si sono già aggiornati. Ci sono già corsi di paddling e, a dire il vero il principio del tennis è lo stesso ma cambiano alcune regole e cambiano alcune modi di giocare a questo sport. Quindi il paddling è il nuovo trend dell'anno 20021. E diciamo che devo dire che gli italiani sono anche un po' pigri perché come dicevo prima alla fine della giornata non so quante persone siano disposte, vogliano passare un'ora o due ore in palestra.

Ma alcuni si tengono in forma per esempio andando a alle terme o nelle Spa che è una un'abitudine molto sana secondo me. E l'ultima volta in cui sono stata in una Spa, ormai è due anni fa, prima del Covid, credo fosse l'inverno prima del Covid e ed è bellissimo, a me piace moltissimo ma io sono una pigrona. Un pigrone è un una persona molto pigra. Viene dall'aggettivo pigro appunto - lazy - e sono io una persona molto pigra che preferisce fare "divaning".

Riuscite a capire questo gioco di parole? Divaning è uno scherzo ovviamente che vede la parola divano - sofa - usato come una parola inglese con la forma in -ing ed è lo sport che io preferisco cioè stare sul divano di casa mia a guardare film, a guardare serie tv e soprattutto nei mesi invernali.

Speaker2:
Quindi io faccio divaning. Sto scherzando ovviamente ma qualche anno fa anch'io facevo abitualmente yoga e devo dire che è stata una un'ottima esperienza, mi piacerebbe continuare ma purtroppo il tempo libero è poco. Sì lo so, lo so che se voglio il tempo lo trovo, lo so benissimo, me lo dice anche mia mamma, e comunque il mio lavoro è abbastanza impegnativo quindi devo dedicarmi completamente a quello che è il mio lavoro.

Ho fatto yoga per due anni circa e stavo benissimo. Mi sentivo bene, in forma. Naturalmente la ginnastica, il fitness da soli non bastano e quindi come dicono tutti i medici, io non sono un medico ma credo che abbiano assolutamente ragione, la ginnastica abbinata alla dieta mediterranea. Sono sicura che vi ricordate cos'è. È un grandissimo aiuto per la salute quindi qual è secondo voi la combinazione perfetta per stare bene? Un po' di ginnastica, un po' di passeggiata, una corsetta forse e anche ovviamente un po di spada un po', di sauna. Diciamo che tutto questo, unito a una alimentazione sana, direi che ci siamo no? Quindi, siate responsabili, fate i bravi - be good - non fate come me, non fate divaning, mi raccomando, quindi siate attivi e fate sport che fa sempre bene.

Speaker2:
Grazie e alla prossima.

Learning tips:

1. Follow the interactive transcript. You can replay a sentence by clicking on it.

2. To help with speaking, pronunciation and memorising the language, try copying what Anna says from time to time.

3. Boost your vocab by looking up words you don't understand: Reverso Italian - English translator

Interested in taking lessons? You can check Anna's profile. She is often fully booked, so you may also want to check the videos and reviews of other native Italian teachers.